MotoGP – Brno QP1 – Sesta pole di fila per Stoner, Rossi 2°
Le qualifiche della classe MotoGP a Brno (teatro della dodicesima tappa del motomondiale 2008) si sono disputate sul bagnato. Il pilota più veloce in pista in queste condizioni è stato l’australiano della Ducati Casey Stoner con il miglior crono di 2’11″657. Stoner centra così la sesta pole position consecutiva dopo quelle di Barcellona, Donington, Assen, Sachsenring e Laguna Seca. Stoner ha ottenuto il proprio miglior tempo al quarto dei suoi undici passaggi mettendosi alle spalle di 1″189 la Yamaha del vincitore di Laguna Seca Valentino Rossi. Il pesarese ha percorso quindici giri centrando il suo miglior crono al sesto passaggio.
Dietro a Rossi troviamo la Kawasaki del rientrante John Hopkins, lo statunitense precede l’ex compagno di squadra alla Suzuki Chris Vermeulen e il sammarinese del Team Honda San Carlo Gresini Alex de Angelis. Dietro all’ex pilota della classe 250 che ha girato in 2’13″352 troviamo l’australiano Anthony West, sempre nelle prime posizioni sul bagnato per poi tornare nei ranghi quando la pista è asciutta, cosa che dovrebbe verificarsi (ce lo auguriamo) domani; le previsioni danno infatti bel tempo.
Dietro a West si è piazzato il primo pilota gommato Michelin e cioè Randy de Puniet. La casa francese di pneumatici è in netta difficoltà e a pagarne le conseguenze è soprattutto Dani Pedrosa che si è piazzato solamente dodicesimo con la sua RC212V del Team Repsol. Il pilota spagnolo che rientrava dopo l’incidente del Sachsenring è staccato di ben 4″375 e per lui si preannuncia una gara tutta in salita. Anche gli altri gommati Michelin sono in netta difficoltà, a cominciare da Andrea Dovizioso (15° tempo) per finire con James Toseland e Jorge Lorenzo, addirittura fuori dal 107% e quindi fuori griglia di partenza; siamo sicuri però che la Dorna che organizza il motomondiale non permetterà uno schieramento con sole 15 moto e riammetterà quindi i due piloti Yamaha.
Da segnalare l’ottavo tempo di Shinya Nakano con la Honda RC212V 2009 versione clienti (in pratica la moto che stanno guidando da inizio stagione Dani Pedrosa e Nicky Hayden, quest’ultimo qui assente per infortunio) e il nono della Suzuki di Loris Capirossi, vittima di una caduta senza conseguenze fisiche. Melandri con la seconda Ducati è invece undicesimo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login