MotoGP – Brno QP1 – Quarta pole stagionale per Stoner, Rossi in seconda fila

MotoGP – Brno QP1 – Quarta pole stagionale per Stoner, Rossi in seconda filaMotoGP – Brno QP1 – Quarta pole stagionale per Stoner, Rossi in seconda fila

Si è potuto concedere tutti i lussi di questo mondo: guardare i propri colleghi scannarsi per un posto in prima fila negli ultimi cinque minuti di prove, percorrere solo 13 tornate nell’ora a disposizione di Qualifiche, quasi la metà degli avversari. Casey Stoner, adesso, non lo ferma più nessuno, nemmeno al sabato: terza pole position consecutiva, quarta stagionale, quinta in carriera nella classe regina. Anche Brno diventa un feudo rosso del premiato trittico Stoner-Ducati-Bridgestone, con l’australiano capace di scendere sino al riferimento di 1’56″884, l’unico sotto l’1’57 senza offrire spunti di discussioni in vista di domani. L’australiano è di un altro pianeta al Masaryk Circuit, semplicemente fenomale nella sua naturalezza nel raggiungere il limite. Forse, il che è tutto dire, il vero spettacolo lo si è visto oggi, con (lontane) sembianze di bagarre per la pole position grazie alle performance dei piloti HRC, con Nicky Hayden e Daniel Pedrosa nell’ordine a chiudere la prima fila, poco più di due decimi dal capoclassifica di campionato.

Lo spettacolo finisce qui, perchè il passo di Stoner resta mostruoso, così come la rapidità nel trovare il set-up ideale del proprio pacchetto: sin da ieri al box in rosso avevano scelto gomme e settaggi per domenica. Un’altra vita rispetto a Valentino Rossi, sesto in griglia per una seconda fila arpionata con i denti dopo un’anonima ora di qualifiche; ancora in confusione nella definizione dell’assetto, Rossi con un colpo di reni ha reso più facile la corsa di domani, per la quale si dovrà ancora scegliere quale Michelin può offrire un compromesso tra la prestazione assoluta e la certezza di chiudere la gara senza problemi.

Insomma, la Michelin pareggia il conto con Bridgestone con le coperture da qualifica (o forse è tornata davanti, escludendo tale Casey Stoner da questi ragionamenti), ma in gara è ancora in difficoltà, a meno di un Sachsenring-bis con temperature amiche a Lucifero. Buone premesse quindi anche per Hopkins (scivolato a sessione scaduta nel tentativo di portarsi la prima fila) e De Puniet, davanti a Rossi in griglia, ma anche per Loris Capirossi, settimo precedendo il futuro team-mate Vermeulen, Colin Edwards ed il sempre positivo Guintoli.

Non ha girato invece Marco Melandri, costretto definitivamente a rinunciare alla possibilità di prender parte alla corsa: cervicalgia alla quinta e sesta vertebra, impossibile salire in sella. Tornerà a Misano: garantisce il Dottor Costa.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco