MotoGP Brno: Marc Marquez “Mi aspettavo una gara flag to flag, ma questo 3° posto vale oro”
Lo spagnolo chiude dietro Crutchlow e Rossi ma in classifica piloti è sempre nettamente in testa
Marc Marquez MotoGP 2016 Gp Brno Honda Repsol – Marc Marquez chiude con un ottimo 3° posto il gran premio di Brno, un podio che vale oro perchè in classifica piloti cede solo 4 punti a Rossi e riesce ad aumentare il distacco da Lorenzo che oggi ha chiuso fuori dai primi 15. Lo spagnolo è arrivato dietro a Crutchlow e Rossi, che però a differenza sua hanno scelto in partenza di mettere le gomme da bagnato con mescola dura. Marquez invece ha optato per la soft perchè credeva che anche stavolta, come ad Assen ed al Sachsenring sarebbe stata una gara flag to flag dove spingere subito forte. Invece non è stato così ma lo spagnolo non ha di che rammaricarsi perchè con il 3° posto resta sempre saldamente leader.
“Pensavo che sarebbe stata una gara flag to flag perchè qui solitamente si asciuga subito – ha affermato Marc Marquez – Invece ho capito che non sarebbe andata così ed allora ho pensato a gestire le gomme. Quando ho visto che arrivavano Cal e Vale sapevo che sarebbero andati via avendo la dura, mentre sono riuscito a passare le Ducati salendo così sul podio. Sono contento è un podio che vale oro perchè ho perso solo 4 punti su Rossi e guadagnato su Lorenzo”
Hai capito subito che non sarebbe stata una gara flag to flag?
“Ho capito che non sarebbe stata gara flag to flag dopo 10 giri, e mi sono limitato a gestire. Poi a 4 giri dalla fine vedendo che le Ducati erano li ho deciso di buttarmi”
Credi che in ottica campionato poteva andarti meglio con l’asciutto?
“La pioggia mi ha aiutato in ottica campionato perchè ora ho aumentato il vantaggio sul 2°. Lorenzo sull’asciutto era troppo forte e sarebbe stato difficile stare con lui”
53 punti di vantaggio, ma quindi questa Honda è finalmente una moto a posto?
“La moto è più o meno la stessa del Qatar, qui abbiamo provato delle nuove ali che mi hanno permesso di andare più forte. Le avevamo messe pure in Austria ma li non andavano. Perciò dobbiamo capire che non possiamo vincere sempre ma adattarci pista dopo pista”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
sbagliare strategia e arrivare terzo…
Grande Marc!!!