MotoGP Brno, Gara: Rossi, “Il messaggio sulla tabella è arrivato un giro dopo”
"Peccato, avrei potuto lottare per il podio e forse qualcosa di più" ha detto il campione di Tavullia
Gp Repubblica Ceca Gara MotoGP Yamaha – Valentino Rossi ha chiuso al quarto posto il Gran Premio della Repubblica Ceca, una gara disputata con la regola del flag-to-flag (cambio moto) visto che la corsa, partita bagnata, ha visto poi la pista asciugarsi. Il pilota della Yamaha ha perso molto tempo perchè una disattenzione dei box ha fatto si che rientrasse con un giro di ritardo, perdendo così molto tempo. Rossi è quindi da una parte dispiaciuto, ma dall’altro contento visto il passo tenuto sia all’inizio che nella seconda parte di gara. Rispetto a Marquez (oggi vincitore) ha perso terreno in ottica titolo, ma rimane fiducioso. A lui la parola.
“E’ un peccato perché sia sull’asciutto che sul bagnato potevo lottare per il podio. Purtroppo è venuta fuori una gara flag-to-flag e solitamente soffriamo quando dobbiamo rientrare in pista con le slick e la pista non completamente asciutta, ma alla fine sono soddisfatto visto che siamo andati forte. Nella seconda parte di gara con le slick ero molto veloce ed ho sfiorato il podio. Siamo anche stati sfortunati, perché avevamo deciso di mettere il messaggio sulla tabella e come l’ho vista mi sono fermato, ma purtroppo il messaggio è arrivato un giro dopo e abbiamo perso tempo.”
Fermati tre giri dopo Marquez, pesano punti persi
“Il campionato è ancora aperto, siamo ancora tutti lì, siamo stati veloci e possiamo giocercela. Marquez ha fatto un’azzardo, noi invece abbiamo sbagliato di un giro, in caso contrario avrei potuto lottare con Pedrosa. Non voglio dire chi ha sbagliato, ma questa volta non sono stato solo il “patacca”. La Honda si è dimostrata più brava, la prossima volta cercheremo di fare meglio e sono convinto che prima della fine della mia carriera riusciremo a sconfiggere questo flag-to-flag e a salire sul podio. Purtroppo ogni volta che c’è il flag-to-flag sono davanti e quando sei davanti è difficile rientrare.”
Iannone
“Ho visto l’incidente di Iannone da lontano, mi dispiace, ma per fortuna non si è fatto male. Qui non siamo abituati come nella Formula 1, degli aspetti si possoni migliorare.”
Flag-to-flag regola migliore?
“L’alternativa è fermarsi e anche se ha dei difetti, credo che questa regola sia la migliore, soprattutto per chi guarda dalla televisione.”
Moto2 sei giri
“La domenica la cosa più importante è che la MotoGP parta alle 14:00. Magari si potrebbe fare una regola per un minimo di giri nelle classi Moto2 e Moto3.”
Luca (Marini, fratello di Rossi, ndr) è andato molto forte, chiudendo la gara della Moto2 in quarta posizione.
“Oggi siamo fratelli di quarto posto. Quest’anno ha fatto un grande step quando è stato bene, purtroppo si era fatto male ad una spalla e questo lo ha rallentato. Ha un bel potenziale può andare forte.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Con il fatto che Marquez si è fermato così presto per via della sua soft al posteriore avrebbe vinto comunque, Rossi poteva al massimo arrivare secondo, certo fermasi un giro prima gli avrebbe permesso di battere Pedrosa, ma Marquez era imbattibile comunque, troppi i secondi di vantaggio.
Il massimo della reazione per i piloti davanti è quella avuta dal box di Pedrosa e Vinales, ovvero fermarsi tra quarto e quinto giro mentre Marq si era fermato tra il secondo e il terzo, Rossi e Dovizioso troppo tardi tra il quinto e il sesto.
Mai visto un pilota che non decida quando entrare ai box…
E non lo dico contro Rossi,che comunque si è autodefinito un somaro,ma contro tutti quelli che,al di fuori di Marquez,danno la responsabilita’al loro box!
Marc li ha ridicolizzati,vero che dal muretto hanno più informazioni,ma il pilota è l’unico che ha il polso della situazione, ormai il mondiale ha preso la sua direzione..che va incontro al pilota piu forte!
Quella di Marquez è stata fortuna scaturita da un errore di valutazione.
Marquez lo ha spiegato più volte nelle diverse interviste. Durante il giro di schieramento non si è trovato bene con il pneumatico medio da pioggia al posteriore e sulla griglia di partenza ha detto ai suoi meccanici di montare la soft.
Ha ammesso lui stesso che è stato un errore perché la soft poi è andata ancora peggio, e appena ha visto che stava perdendo posizioni una dietro l’altra è rientrato ai box e ha preso la seconda moto con gli pneumatici d’asciutto.
Ha avuto grosse difficoltà per i primi due giri ma è già risultato estremamente più veloce degli altri, circa 10 secondi al giro, prendendosi di sicuro dei rischi.
Marc non ha ridicolizzato nessuno, la sua è stata una scelta sbagliata in grigli di partenza, da un suo errore di valutazione che poi in gara lo ha costretto a rientrare prima e ciò gli ha poi permesso di vincere la gara con facilità dopo i primi giri che sono stati pericolosi per lui.
Marquez aveva programmato il cambio noto a quel giro insieme al team lo ha confermato anche Pedrosa,purtroppo non è venuto a dirlo a voi sapientoni che cosi adesso potete dire che ha vinto per fortuna!
E qui ti sbagli V.D.S.
Marquez non aveva previsto di cambiare moto prima degli altri.
Semplicemente il Team di Marquez non aveva scelto di tenere 2 moto con assetto da bagnato, ma ha rischiato di più scommettendo che non avrebbero avuto problemi sulla prima moto, o come conseguenza della scelta di Marc di montare la soft al posteriore hanno deciso di cambiare subito l’assetto alla seconda moto mettendogli un assetto da asciutto perché qualcuno nel box aveva previsto che Marc avrebbe avuto problemi anche con la soft.
Tutto sembra essere scaturito dal fatto che Marc non si è trovato con la media da bagnato.
Nessuno sapeva che la pista si sarebbe asciugata tanto rapidamente, nessuno l’aveva previsto, nemmeno Marc Marquez ed il suo team, perché anche loro come gli altri si sono basati su quanto osservato nel week-end e nessuno si aspettava che asciugasse tanto in fretta dato che non era successo nemmeno venerdì durante le prove.
Ma neanche leggere sai.. E’ scritto nel sottotitolo anche qui “Doppietta Honda con Marquez e Pedrosa, un errore del box condanna Rossi” e il Dovi aggiungerei..
Chi ha lasituazione della gara non è il pilota lui vede solo la sua posizione e chi gli sta appena avanti o dietro, è il box che vede la situazione complessiva della gara con tanto di tempi settore x settore di tutti i piloti in pista.. Non ci vuole molto x capirlo, tanto è vero che Rossi e il Dovi sono rientrati quando dal box li hanno chiamati e a suggello c’è anche l’intervista a Meregalli nel dopo gara in cui dice che “il box non era pronto a far rientrare il Rossi un giro prima”…. Se il pilota rientra quando il box non è pronto succede ciò che è succeso a Jorge rimasto 10 secondi fermo sulla moto xkè la seconda non era pronta…
Esatto ciò che scrive Bestlap. Gli unici POLLI che ho visto ieri sono stati i meccanici della Yamaha. Quelli della Ducati sono “abbonati”, ogni tanto una cazzata la fanno……
Bubu
Forse tu non sai che lui ha le sue fonti, anche se riporti parola per parola dei piloti o ingegneri, per lui sono minki@te