MotoGP – Brno FP3 – Sempre Stoner, Rossi dodicesimo

MotoGP – Brno FP3 – Sempre Stoner, Rossi dodicesimoMotoGP – Brno FP3 – Sempre Stoner, Rossi dodicesimo

Ecco a voi il tempone: 1’58″002, registrato al 19° delle 21 tornate percorse in mattinata nella terza e ultima sessione di prove libere. Casey Stoner non si ferma più, ma soprattutto ha trovato in quel di Brno un passo di gara inavvicinabile per gli avversari. Mal che vada, con una copertura Bridgestone più dura, è sull’1’59” basso: è la “solita” gara già scritta in partenza degli ultimi tempi? Facile da dirsi se il trinomio Ducati-Bridgestone-Stoner anche al Masaryk Circuit lavora alla perfezione, non incontra problema alcuno tanto da non dover oggi cercare novità a livello di messa a punto o di pneumatici. La favola di Stoner è pronta a scrivere una nuova pagina anche in Repubblica Ceca, aspettando le qualifiche del pomeriggio dove, forse, si vedrà il vero spettacolo del weekend: Hopkins e De Puniet, alle spalle di Stoner rispettivamente di 6 e 9 decimi, sono notoriamente “animali da qualifica”, e con le Bridgestone da tempo possono (a livello puramente teorico) dire ancora la loro.

Un altro weekend all’insegna delle coperture giapponesi, un altro evento dove in Yamaha si fatica non poco. La Michelin ha lavorato duro nella sosta estiva (cinque giorni di test con Andrew Pitt ad Almeria a ridosso dei primi di agosto, dove anche Lorenzo ha preso contatto per 5 giri con la M1), la Yamaha ha portato una nuova veste aerodinamica e da lunedì il motore con le valvole pneumatiche: aggiornamenti che non bastano a Valentino Rossi, solo 12° questa mattina, in confusione nella scelta dell’assetto di base per la gara. Non si è trovata la gomma giusta, la messa a punto ottimale della ciclistica è un miraggio, ecco che il personaggio più chiacchierato dell’estate si ritrova a metà classifica, preceduto anche dai compagni di marca Edwards (4°, segno che in fondo in fondo non è poi così male la vita dei Michelin e degli alfieri Yamaha) e Guintoli, che ci ha preso gusto a stare nella top ten spiccando il settimo tempo.

Per il resto le libere del sabato hanno offerto i prossimi compagni di squadra in Suzuki, Capirossi e Vermeulen, in 5° e 6° piazza, davanti alla coppia HRC Pedrosa/Hayden e la seconda Yamaha Tech 3 di Makoto Tamada, segno dei progressi Dunlop. Chiudiamo parlando di Marco Melandri, ancora fermo ai box, ma nel pomeriggio dovrebbe provarci: anche perchè ormai è troppo tardi per un’eventuale sostituzione, sebbene nel recente passato l’IRTA ammise diversi cambiamenti nella giornata del sabato. Michel Fabrizio, in ogni caso, è presente a Brno…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati