MotoGP – Brno Day 1 – Uno Stoner debilitato fa segnare il miglior tempo
Miglior tempo a Brno per Casey Stoner, che riesce a piazzarsi davanti a tutti nonostante il malessere che lo ha colto un paio di giorni fa gli tolga completamente le forze al punto da non riuscire a effettuare nemmeno un long run; cosa che sarebbe stato particolarmente utile alla squadra per cercare di trovare un set-up adatto al nuovo asfalto della pista ceca, che stressa molto gli pneumatici, l’anteriore in particolare. Va anche il merito quindi agli uomini Ducati di essere stati in grado di riuscire a migliorare la messa a punto nonostante i pochi giri percorsi. La parola al pilota australiano.
“E’ da un paio di giorni che non sto bene ed oggi mi sentivo particolarmente debole, tanto che il semplice gesto di infilarsi i guanti mi toglie le forze. In genere riesco a gestire un po’ di stanchezza ma oggi pomeriggio dopo qualche giro ho cominciato ad avere dei crampi allo stomaco. Mi spiace perché non riuscire a mettere insieme una serie di giri consecutivi non ha certo aiutato il lavoro della squadra ed infatti questa mattina abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare il set up adatto al nuovo asfalto della pista. A vederlo sembra buono per le gomme ed invece le stressa molto, soprattutto davanti. Nel pomeriggio abbiamo provato una mescola più dura per la gomma anteriore, simile a quella usata a Laguna e al Sachsenring, in pratica la più dura che abbiamo. Abbiamo dovuto lavorare sulle geometrie per trovare il giusto caricamento dell’avantreno ed i ragazzi sono stati capaci di migliorare la messa a punto ogni volta che sono rientrato ai box. Per questo è stato frustrante non riuscire a fare un long run. Abbiamo ancora del lavoro da fare quindi spero proprio di sentirmi meglio domani e che il meteo non sia sfavorevole.”
Appuntamento quindi a domani, ore 13.45, per il verdetto finale che stabilirà la griglia di partenza del Gran Premio della Repubblica Ceca.
Marika Farinazzo
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login