MotoGP – Brno Day 1 – Rientro positivo per i piloti Ducati

MotoGP – Brno Day 1 –  Rientro positivo per i piloti DucatiMotoGP – Brno Day 1 –  Rientro positivo per i piloti Ducati

Ricaricate le batterie dalla pausa estiva, i piloti del Ducati Marlboro Team sono tornati all’azione con grinta sulla pista di Brno, attestandosi tra i quattro più veloci delle seconda metà della sessione pomeridiana di prove libere che precede il Gran Premio della Repubblica Ceca. Anche grazie al lavoro svolto dai tecnici Bridgestone durante il mese di break, Loris Capirossi e Carlos Checa hanno infine terminato la giornata con il secondo e sesto miglior tempo della giornata, fiduciosi per il resto del weekend. Tutti e due hanno utilizzato unicamente coperture da gara con cui soprattutto Loris si è dimostrato costantemente molto veloce.
“Bridgestone ha fatto davvero un gran lavoro durante l’estate, e i risultati lo dimostrano – ha detto il responsabile del progetto Ducati MotoGP Livio Suppo – Loris è stato molto veloce e costante, anche durante la simulazione di gara. In mattinata Carlos ha faticato un po’, ma nel pomeriggio ha trovato un buon assetto e un buon passo. Per il momento siamo contenti di questa prima giornata di lavoro e fiduciosi per il resto del weekend”.

Velocissimo Loris Capirossi durante l’ultima parte della sessione di prove libere di questo pomeriggio. Autore di ben 11 giri consecutivi realizzati in tempi inferiori ai due minuti, l’italiano è rimasto in testa alla classifica fino agli ultimi secondi, quando Valentino Rossi gli ha “soffiato” il primo posto per 0.088 secondi. Concentrato sul set-up da gara, Loris è comunque soddisfatto del lavoro svolto oggi e delle nuove coperture Bridgestone, che hanno dimostrato un notevole miglioramento sia in termini di durata sia in termini di aderenza in piega massima.
“Da stamattina abbiamo lavorato esclusivamente in previsione della gara e durante l’ultima uscita ho realizzato una quindicina di giri consecutivi girando in 1’59 di passo. Sono contento ma so che dobbiamo continuare a lavorare – ha detto Loris – La nostra moto, che ritengo abbastanza competitiva su tutte le piste del Campionato, come sempre si comporta particolarmente bene su questo tracciato. Bridgestone ha lavorato molto e bene durante la pausa estiva. Stamattina sono uscito con le stesse gomme utilizzate in Germania e, sempre con le medesime, ho iniziato il turno del pomeriggio. Verso metà sessione, poi, ho provato un nuovo pneumatico, con cui ho realizzato numerosi giri tutti con ottimi tempi: la Bridgestone sta lavorando nella direzione giusta.
Quel che posso dire è che al momento siamo tra i migliori, che sono fiducioso ma che dobbiamo ancora lavorare e vedere come andremo anche domani”.

Carlos Checa ha girato per la prima volta sul tracciato di Brno in sella alla sua Ducati: dopo il tempo necessario per le regolazioni del set-up, è stato in grado di realizzare tempi poco lontani dai leader. Quindicesimo questa mattina, Carlos è stato il quarto più veloce del pomeriggio, terminando sesto ad appena 0,529 secondi dal migliore.
“Non male. Questa mattina mi sentivo un po’ perso, ma poi nel pomeriggio abbiamo trovato la via giusta – ha detto Carlos – Avevo problemi con l’anteriore in ingresso curva, così siamo intervenuti sul bilanciamento della moto modificando leggermente il set-up rispetto all’ultima gara. Per essere la mia prima volta sulla Desmosedici su questa pista, i progressi realizzati oggi suggeriscono che partiamo da un buon set-up di base. Anche i nuovi pneumatici Bridgestone hanno ci hanno aiutato non poco: offrono sia migliori prestazioni sia miglior durata. Dobbiamo ancora effettuare piccoli aggiustamenti all’assetto ma in generale finora posso dirmi abbastanza soddisfatto”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati