MotoGP Brno: Andrea Iannone “Qualifica molto positiva, spingeremo dall’inizio”

Prima fila per in centauro del Team Ducati Pramac in Repubblica Ceca

MotoGP Brno: Andrea Iannone “Qualifica molto positiva, spingeremo dall’inizio”MotoGP Brno: Andrea Iannone “Qualifica molto positiva, spingeremo dall’inizio”

Andrea Iannone è stato autore di una grande prestazione oggi a Brno, teatro dell’undicesimo appuntamento del motomondiale 2014. Il centauro abruzzese della Ducati ha infatti centrato la prima fila del Gran Premio della Repubblica Ceca, avendo ottenuto il terzo tempo. Il prossimo rider Ducati Factory (Team interno) è stato anche in testa alla sessione, quando è riuscito a sfruttare la scia di Marc Marquez, poi autore della pole (la nona della stagione). Ecco cosa ha raccontato al termine delle prove.

“E’ stata una qualifica molto positiva. Stiamo recuperando, ieri eravamo partiti male, poi da stamattina abbiamo migliorato qualcosa e abbiamo continuato a farlo anche nelle FP4. Abbiamo provato delle soluzioni che ci hanno fatto ritrovare il feeling. Sono contento di come abbiamo gestito questa situazione, inizialmente (riferito a ieri) di difficoltà.”

Potevi migliorare il tuo crono nel secondo tentativo?

“Sono stati due giri molto veloci, ma nel secondo ho tirato un pò troppo la staccata alla curva 13 e sono andato largo. Peccato, ma ero già andato forte nel primo.”

Hai sfruttato la scia di Marquez, pensi che si arrabbierà?

“Non penso, mi sono trovato in quella situazione e l’ho sfruttata. L’aveva fatta anche Dovizioso a Indy, non c’è nulla di strano.”

Senza quella scia quanto saresti andato forte?

“E’ difficile da quantificare, ma andavamo comunque forte, siamo riuscito a sfruttare la gomma morbida.”

Oggi hai utilizzato il nuovo motore?

“Non l’ultimo, ho quello “evoluzione Mugello”, mentre Dovizioso ha l’ultimo step.”

Con la nuova carenatura come ti sei trovato?

“Aiuta soprattutto in rettilineo, sento molto meno il vento.”

Obiettivo per la gara?

“Sicuramente faremo fatica ad utilizzare la gomma morbida e con la dura mi mancano circa due/tre decimi di passo. Cercheremo di intervenire sulla moto per recuperare qualcosa, faccio fatica in frenata, a fermare da dritto la moto e ad inserirla in curva. Spingeremo dall’inizio, abbiamo possibilità di fare un pò meglio del solito. Per la gara dovremo puntare realisticamente alla quinta/sesta posizione. In questo momento Dovizioso ha qualcosa in più di me, quindi qui è lui il mio punto di riferimento.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

21 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Certo che Iannone le spara grosse ahah, è capitato??? Ma se è uscito e l’ha aspettato 2 volte ahah, entrambe le votle ha fatto la qualifica su Marquez il box stesso aspettava che uscisse Marc e la seconda volta si è visto benissimo.

    Anche Dovizioso il suo ultimo tempo l’ha fatto usando Rossi come riferimento… Dai diciamo che hanno la Soft se no erano dietro, diciamo che senza il tiro, che Iannone era da Decimo in giù visto quanto è corta la classifica e Dovizioso bha forse Ottavo.

    Gli altri piloti tollerano le Ducati in scia perchè sanno che poi in gara non ce né, però va bene così almeno sono li davanti e faranno le scicane mobili anche in questo GP nei primi giri. Alla fine per ora è il massimo a cui possono aspirare, si spera soltato che la nuova moto che come al solito arriverà a Sepang, cosa del tutto normale, dato che Ducati non è mai riuscita a fare una moto “NUOVA” in tempi minori sia davvero più competitiva, questa di sicuro un po’ è migliorata anche grazie ai rischi che si sono presi sull’affidabilità basta vedere quante ne sono succese almeno ad un pilota ogni week-end ma è giusto così, se si è indietro si deve spingere su tutto e l’affidabilità verrà con il tempo.

    1. ligera ha detto:

      Certo che le spari proprio è.

    2. TONYKART ha detto:

      Guarda che prendersi le scie e’ regolare,alzare la moto in curva e dare carenate no…..
      Smettila di bere -)

      1. fatman ha detto:

        .devi capirlo, e’ dura dover fare ogni volta il primo della classe…ronnie mi ricorda tanto i nuovi ingegneri che lavorano con me…oddio bravissimi, niente da dire…ma troppo supponenti…devono prendere delle sane facciate nei muri e dopo si calmano…sono gli stadi della vita…e poi non ha neppure la moto, questo dice tutto…io mi fido solo di Rob. A proposito: come era la storia del pilota indietro di un secondo ma avanti di tre decimi? La potra’ rispiegare? Mah…

    3. Ronnie ha detto:

      Può non piacere ma è una realtà e non dico mica che è contro il regolamento dove l’ho scritto?

      Non dico che sbaglino, anzi ho detto che fanno bene, ma bisogna anche riconoscere che gli altri li tollerano perché sanno che sono e restano inferiori, magari Marquez si vedrà dal tirare Iannone le prossime volte ma fanno bene a provocarlo a costringerlo a tirare, se non lo fanno loro chi lo fa?

  • Rob ha detto:

    La cosa più interessante di queste prove(per chi ha gli occhi per vedere)….si è vista proprio quando Iannone era dietro a Marquez….

    Si vede chiaramente che cosa nella Ducati va bene…e,si puo andare per esclusione…sulle qualità negative dela moto(che io non conosco,ma che però si possono dedurre se si scorpora le componenti che dall’esterno sembrano funzionare) rispetto alla Honda HRC.

    Buona Domenica a tutti.

    1. Ronnie ha detto:

      Rob, la Ducati va bene in assetto da qualifica, con la SOFT al posteriore, per un giro forse due e con un buon tiro e dei buoni piloti.

      Vuol dire che con la media degli altri non ha trazione capisci? Sta li perchè ha un penuamtico più morbido e malgrado il vantaggio di almeno mezzo secondo fino ad un secondo al giro, arriva dietro malgrado la scia che ti può dare anche 3 decimi in un giro specie se segui il migliore.

      La moto di Iannone in questo momento è palesemente inferiore a quella di Dovizioso, il nuovo motore è un buon motore, non da solo potenza anzi da anche tanta possibilità di scaricarla a terra, ma questo anche perchè hanno un pneuamtico che gli permette di scaricarne di più a terra e di recuperare magari quello che perdono in isermemento e in parte in percorrenza. Io resto ancora molto abbottonato sul dire che hanno risolto qualcosa, sono migliorati, ma secondo me sono più distanti di quello che si pensa e si vede in qualifica e in gara.

    2. fatman ha detto:

      …hai capito, Rob? Che cosa mi tocca leggere, chiedo scusa per lui!!!
      Gia che ci sei, illuminalo sulle differenze in percorrenza e soprattutto in uscita di curva tra Honda e Ducati…anche se naturalmente noi non capiamo un c@++o ahahahahahah!!!

    3. TONYKART ha detto:

      E ricordatevi che tutto questo grazie al cervellone elettronico -)))

  • Rob ha detto:

    Premetto che conosco bene la pista di Brno.

    Se si guardano le immagini di quando Iannone prova a seguire Marquez si possono capire tante cose…. le elenco…:

    a)Iannone non è Schwantz,neanche Spencer,tantomeno Lorenzo;quindi,si deve dedurre che con un campione sopra questa Ducati qui a Brno vincerebbe a mani basse,in qualunque versione,open o qualsivoglia la vogliamo chiamare;senza se e senza ma,e lo dico con grande rispetto verso Iannone,ma Schwantz io l’ho visto in azione da vicino molte volte,andrebbe con questa Ducati oltre 1 secondo più veloce di Iannone,facilmente.
    b)La Ducati non è inferiore alla Honda in velocità massima.
    c)se si guarda il duello in prova Iannone vs Marquez,si può notare che almeno qui il problema non è il telaio(addirittura Iannone nelle chicane è nettamente più lesto nel rialzare la sua moto rispetto a Marquez…)
    d)Brno ha curve veloci,e quindi il traction control(presumo)lo si usi di meno…perchè di solito la potenza è molto difficile da controllare quando si usano le marce più corte..1+2+3;

    Allora perchè la Ducati va peggio delle 4 moto giapponesi ufficiali?

    Pricipalmente la Ducati sembra andare peggio quando si parte da curve lente e strette,dove serve di più mettere la potenza a terra nella maniera più efficace possibile;
    Stoner aveva una guida particolare,usando poco il traction control faceva derapare la moto in uscita curva,potendo poi aprire il gas a moto più dritta rispetto alla concorrenza;oggi se anche tornasse starebbe dietro,per un semplice motivo…: da quest’anno la motogp ha 1 litro di benzina in meno rispetto agli anni passati…e il suo stile di guida lo farebbe rimanere a piedi,senza benzina(trovo assurdo che si limiti lo stile dei piloti con il consumo).

    Ricordo inoltre ai denigratori della Ducati…che quando la Ducati in passato dimostrò in più occasioni di stare avanti nella gestione dell’elettronica della loro moto…la Yamaha le scippò a suon di vagonate di soldi i 2 tecnici italiani ex Magneti Marelli che vi lavoravano….questi 2 tecnici (sempre loro 2)sono poi a loro volta stati”ri-scippati”alla Yamaha dalla Honda…

    Ne deduco 2 considerazioni:

    a)se i giapponesi hanno pagato+voluto cosi tanto quei 2 tecnici…loro che sono”ultra nazionalisti”,il problema della Ducati potrebbe essere l’elettronica(il modo in cui scarica la potenza a terra);
    b)oppure l’erogazione brusca del motore in accellerazione…visto che qui a Brno accellerazioni brusche non ce ne sono.

    p.s.non credo che a Brno la gomma soft in prova desse secondi di vantaggio…ma di sicuro Schwantz giovane in sella alla Ducati darebbe maggiori vantaggi di qualunque gomma usasse….rispetto a Iannone era come di un’altro pianeta…

    1. TONYKART ha detto:

      Stai paragonando uno che correva su moto da gp di 20 anni fa!!!! Pur bravo che era nn sappiamo se la sua guida sarebbe efficace o meno su una ducati….tanti avrebbero scommesso su cal invece guarda come va …..
      Se il problema principale di ducati fosse l elettronica come sostieni tu e ronnie Gigi d nn avrebbe messo una moto totalmente nuova e rivoluzionaria in cantiere ,avrebbe tenuto questa come base e avrebbe cercato in Audi un appoggio….forse dimenticate che ducati può attingere da Audi le conoscenze dei vari reparti compreso elettronico,quindi nn direi proprio che sotto quell aspetto hanno difficoltà ….

      1. fatman ha detto:

        …tony, sai che ti stimo come antirossista ma stavolta non fare il ronnie (od il bestlap, che forse e’ peggio)…paragonare Kevin a Cal…ricordo che ad inizio degli anni ’80 Kevin partecipo’ ad una gara e, non trovandosi bene a guidare con una moto stradale, essendo abituato al fuoristrada, monto’ gomme da strada su una moto da cross…e vinse!!! Questa e storia e Rob lo potra’ confermare…non facciamo certi paragoni…gente come Freddie, Kevin e personalmente dico anche Roberts padre questi piloti di oggi se li sarebbero mangiati a colazione!!!

      2. TONYKART ha detto:

        Va be dai vero sicuramente era a un altro livello rispetto a cal ,e comunque insistere che il problema ducati sia elettronico nn lo condivido altrimenti non avrebbe scelto open con centralina limitata nelle possibilità operative e sarebbe rimasta come sempre e avrebbe lavorato sull elettronica e non messa in cantiere una moto rivoluzionaria rispetto la filosofia degli ultimi anni ducati,scelta che condivido perché questo percorso nn portava più da nessuna parte nonostante l abbiano rivoltato da cima a fondo …meglio rompere con il passato e magari in qualche stagione essere costantemente a livello di Honda e Yamaha …

      3. fatman ha detto:

        …e’ chiaro che non e’ solo di elettronica sopraffina quello di cui Ducati ha bisogno, occorre rivedere un po’ tutto…io avevo detto lo scorso anno che se i risultati non si fossero visti a meta’ campionato (2013)le cose sarebbero andate per le lunghe…Audi deve mettere solo i sacchi e le esperienze aerodinamiche e motoristiche di competenza…ma, come dice Rob, le moto sono un’altra cosa!!!

      4. Ronnie ha detto:

        Tony non entro nel merito della discussione perché non ha alcun senso siamo nel presente e questi sono i piloti, i campioni il meglio del meglio che c’è nella categoria attuale della MotoGP

        Quello su cui volevo renderti attento è che Ducati non ha nessun tipo di limitazione sull’elettronica difatti non è una Open a tutti gli effetti, proprio perchè il software è Ducati, non usano il software delle Open e proprio per questo sono state designate come factory 2 perché gli è stato concesso di tenere e sviluppare il proprio software come le factory, in poche parole a parte il il fatto che non hanno a disposizione la Hard al posteriore hanno solo vantaggi dal regolamento Open.

        Come credo di averti già detto una volta invece, la centralina è uguale per tutti, la stessa centralina magneti marelli per tutti factory, factory 2 e Open.

  • Rob ha detto:

    TonyKart

    Rispetto la tua opinione.

    Ma,io parlavo di oggi,di quello che abbiamo visto oggi;cosa succederà in futuro io non lo so….

    Ricordo che gli esempi di moto nuove che avrebbero dovuto essere migliori delle vecchie e non lo sono state…..sono troppi….sia Suzuki(Uncini e Lucchinelli campioni e poi il nulla);la Honda con la prima 4v a 2T che doveva sulla carta essere meglio della vecchia 3C e non lo fù.La Yamaha idem….la Ducati è storia recente…a Phillip Island con Rossi dopo 4 anni di sviluppo e circa 200 milioni di euro spesi per lo sviluppo ha girato quasi 4 secondi più piano della Ducati di 4 anni prima.

    Se per te Schwantz era peggio di Iannone….non ho niente da dire…chi l’ha visto lo sa.

    p.s.Audi fà le automobili…le moto sono tutta un’altra cosa…

    1. TONYKART ha detto:

      Reparto corse Audi!hai vagamente idea di che cosa parlo???….

  • Rob ha detto:

    ToniKart

    Mai vista un’Audi vincere in 500 oppure in motogp;
    Ho visto Porsche BMW e Mercedes vincere nelle auto…ma,nelle moto hanno sempre guardato….

    La moto non è un’auto…altrimenti,se fosse come tu dici potrebbero togliere 2 ruote e vincerebbero…oppure,invece di pagare un pizzaiolo di italiano come Dall’Igna…avrebbero potuto chiamare Wolfgang,Kurt,Gerhard,Pirmin e quant’altro….
    Ma,siccome non sono stupidi….si sono rivolti ad uno che di moto ne capisce…

    1. TONYKART ha detto:

      Questo per dire che volendo hanno a disposizione ingegneri motoristi o elettronici super qualificati nel rispettivo ambito di competenza ,se poi secondo te e cosa da poco o addirittura li te

    2. TONYKART ha detto:

      Questo per dire che volendo hanno a disposizione ingegneri motoristi o elettronici con reparti all avanguardia super qualificati nel rispettivo ambito,se poi secondo te e cosa da poco o addirittura li ritieni incompetenti perché lavorano su una centralina di una moto che ha 2 ruote ..

  • Rob ha detto:

    TonyKart

    Quando Wolfang,Kurt,Gerhard,Pirmin o Helmut dimostreranno di costruire una moto e farla vincere…allora “forse”…potrò cominciare a credere che di moto ne sanno….

    Ma ti ricordo che,fino ad ora abbiamo visto:Antonio,Franco,Giuseppe Luigi,Alfredo…oppure Tetsuya ,Akhiro,Fujio,Atsumori ecc.ecc.

    Teutonici fino ad adesso nelle moto hanno solo guardato…(parlo di marche ovviamente,tecnici bravissimi ne hanno avuti a bizzeffe)Jorg Moller e Hans Hummel su tutti.

    In conclusione: la moto ha in comune con l’auto…..come la banana con il prezzemolo…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati