MotoGP: Bridgestone “obbliga” i piloti alla gomma dura per la gara

Troppo pericoloso utilizzare la morbida in gara, che però potrà essere montata domani

MotoGP: Bridgestone “obbliga” i piloti alla gomma dura per la garaMotoGP: Bridgestone “obbliga” i piloti alla gomma dura per la gara

Il nuovo asfalto di Phillip Island che ha ben impressionato i piloti, ha invece messo a dura prova gli pneumatici Bridgestone. Dopo un attenta analisi avvenuta dopo la prima giornata di prove la casa giapponese ha deciso che in gara potrà essere utilizzata la sola mescola dura al posteriore. La morbida potrà essere montata per le prove libere e per le qualifiche di domani, ma non in gara.

Una situazione che ha messo un pò in imbarazzo i vertici del fornitore unico di pneumatici, che hanno così commentato “Sapevamo  che su questo circuito con il nuovo asfalto le gomme avrebbero lavorato più duramente,  quindi abbiamo analizzato i pneumatici usati dai piloti oggi per vedere com’era andata – ha detto Shinji Aoki, direttore di Bridgestone Motorsport di Tyre Development Department – La nuova superficie offre più grip e infatti i tempi sono stati molto buoni. La nostra analisi dimostra che l’asfalto di questo circuito è molto esigente con le gomme, quindi abbiamo deciso che,  anche se i piloti possono ancora usare le slick posteriori più morbide per le restanti  sessioni di prove e qualifiche, non potranno farlo per la gara, dove sarà obbligatorio utilizzare la mescola più dura.”

Problemi di gomme ne ha avuti anche la Dunlop, fornitore unico della Moto2. Aveva infatti portato per l’occasione un nuovo pneumatico, che però si è rivelato pericoloso, visto che si staccavano pezzi di gomma. Si è quindi tornati alla soluzione standard.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • Ronnie ha detto:

    Con la dura secondo me si mette male per tutti, basse temperature + pneuamtico duro non sono mai una buona combinazione, oltretutto ha sempre dato problemi di grip, dovranno cercare tutti un compromesso, anche se l’asfalto da un buon grip è probabile che la gomma scivolerà molto.

    Forse daranno un po’ più spettacolo, bisogna capire come si usurerà questa dura al posteriore, se non ha grandi cali e mantiene buone performance per tutta la gara magari ci sarà più spettacolo, oltretutto credo abbiano tutti pochi dati con le dure, a parte forse Ducati.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con