MotoGP: Bridgestone in Qatar con pneumatici asimmetrici
Per il quinto anno la casa produttrice di pneumatici è fornitore unico della classe MotoGP
La Bridgestone si appresta a disputare la quinta stagione come fornitore unico della classe MotoGP. Il fornitore di pneumatici è pronto ad affrontare la prima gara in programma in Qatar, dove come di consueto si corre in notturna. Proprio questa particolarità e la sabbia che spira dal deserto sono due fattori con cui i tecnici dovranno fare i conti e per ovviare a questo verranno portati anche quest’anno pneumatici asimmetrici.
“E ‘con grande orgoglio che la Bridgestone inizia il suo quinto anno come fornitore ufficiale di pneumatici in MotoGP questo fine settimana in Qatar ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Questa gara segna anche l’introduzione delle norme rivedute di assegnazione dei pneumatici, che vede ogni pilota ricevere una gomma posteriore aggiuntiva e un set di gomme da bagnato, e questo cambiamento è solo l’ultimo esempio del continuo impegno di Bridgestone a migliorare la qualità del servizio per i piloti e le squadre. Molti piloti hanno dimostrato una buona forma nel test pre-season e l’intera griglia sembra più competitiva, quindi sono sicuro che vedremo una gara entusiasmante questo weekend e che la stagione nel suo complesso sarà da ricordare. Sono anche molto curioso di vedere il nuovo format delle qualifiche in azione, e voglio augurare a tutti i rider una stagione sicura e di successo.”
“La prima gara della stagione in Qatar rappresenta una sfida per lo sviluppo dei pneumatici. Correre di notte, quando le temperature della pista sono sempre piuttosto basse è una cosa che normalmente richiede mescole più morbide, ma la sabbia che arriva dal deserto e che soffia verso il circuito, rendendo la superficie molto abrasiva fa sì che anche la durata diventi una priorità Shinji Aoki, Responsabile Bridgestone Motorsport Tyre Development Division – Questa combinazione di basse temperature e alta “abrasione” rende molto difficile il lavoro dei pneumatici, soprattutto sulla spalla destra; devono essere infatti morbidi per garantire grip a temperature basse, ma essere anche abbastanza forti da resistere all’usura. C’è poi bisogno di stabilità nelle brusche frenate. Per rispondere a queste esigenze, l’anno scorso abbiamo portato slick posteriori asimmetrici in Qatar, e questo ha contribuito a migliorare le prestazioni e la sicurezza, così faremo anche quest’anno per le mescole medie e dure. Le nostre mescole dei pneumatici anteriori saranno morbido e duro, l’opzione più morbida viene offerta nel caso in cui in particolare si verificano condizioni di freddo.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login