MotoGP: Bridgestone da i “numeri” di fine stagione
Il fornitore unico di pneumatici ha introdotto per la prima volta l'anteriore asimmetrica
La Bridgestone, al settimo anno come fornitore unico di pneumatici per la MotoGP e al tredicesimo complessivo nella Top Class, ha diramato i “numeri” di una stagione che ha visto Marc Marquez bissare il titolo del 2013 e un Valentino Rossi in grande spolvero, che ha chiuso il mondiale in seconda posizione con due vittorie e 11 podi e davanti al suo team-mate Jorge Lorenzo.
Dieci nuovi record sul giro in gara e nove record sul giro in qualifica sono ottenuti durante la stagione 2014, utilizzando gomme da gara Bridgestone BATTLAX MotoGP.
Uno dei principali sviluppi del 2014 è stata l’introduzione di Bridgestone della gomma slick con l’anteriore asimmetrica, una novità assoluta per il campionato. Questa opzione è stata resa disponibile per i Gran Premi d’Australia e di Valencia ed ha avuto ottimi riscontri fra i piloti grazie all’ottima combinazione tra grip, warm-up e feeling di guida.
La prossima stagione sarà l’ultima per la Bridgestone, che lascerà il “campo” alla rientrante Michelin. Non per questo lo sviluppo sarà fermato, anzi, la casa giapponese ha fatto sapere che è in fase di sviluppo una nuova tecnologia che promette di fornire livelli ancora più elevati di prestazioni, sicurezza e controllo.
I numeri:
Bridgestone ha fornito circa 1000 gomme per ogni gara
Sono state fornite ai piloti 23 differenti combinazioni di pneumatici tra gomme slick e rain
Temperatura della pista più alta registrata: 58°C al Gran Premio della Malesia durante le qualifiche
Temperatura della pista più fredda registrata: 15°C al Gran Premio di Valencia durante il warm –up
Dieci nuovi record sul giro di gara raggiunti utilizzando pneumatici Bridgestone
Nove nuovi record sul giro di qualificazione raggiunti utilizzando pneumatici Bridgestone
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login