MotoGP Barcellona: Valentino Rossi “Più fiducia dopo il test del Mugello, ma serve altro”
Il nove volte campione del mondo utilizzerà il nuovo forcellone in alluminio
E’ un Valentino Rossi che pensa positivo quello che ha parlato dopo la conferenza stampa pre-gara del Gran Premio di Catalunya, quinta gara del motomondiale 2012. Il pilota della Ducati ha parlato dei recenti test del Mugello, del nuovo forcellone e delle modifiche di elettronica. Rossi sa che per avvicinare i primi questo non basterà, ma intanto utilizzerà su entrambe le moto a disposizione il forcellone in alluminio, al contrario di Hayden che accusando chattering utilizzerà quello in carbonio. Il pesarese ha poi parlato anche della gara di Le Mans e del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, a lui la parola.
“I test del Mugello non sono stati male, quello che non mi è piaciuto è che il motore va più o meno uguale ma ce l’aspettavamo. Diciamo che al Mugello c’è stata una piccola modifica al motore, ma sapevo già che non sarebbe bastata; ci vuole qualcos’altro e la Ducati ci sta lavorando. Speriamo di poterla usare prima possibile ma per ora il motore rimane quello “vecchio”. Dobbiamo comunque dire che il test del Mugello può considerarsi positivo, anche se girando da soli è diffile capire, però soprattutto forcellone ed elettronica mi son piaciute. Ho girato abbastanza bene, più facilmente ed ho tenuto un ritmo di gara più “costante” e ho stressato meno la gomma posteriore. Adesso bisogna capire, il nostro obiettivo è migliorare sull’asciutto ed essere più vicini a quelli davanti, le Yamaha “nere” (Dovizioso e Crutchlow) e Bautista, non da domani ma eventualmente domenica pomeriggio.
Io non ho avuto gli stessi problemi di chattering riscontrati da Hayden. Lui ha scartato il forcellone in alluminio e utilizzerà quello in carbonio, mentre a me è piaciuto subito, mi da meno problemi e lo utilizzerò. Avrò due moto con forcellone in alluminio ma possiamo comunque eventualmente tornar indietro anche qui, anche se spero di continuare con quello. Per quanto riguarda il motore, il prossimo sarà così poi vedremo per Laguna. Nei test continueremo ad utilizzare quello attuale. In quelli di Barcellona e Aragon dovremmo cercare di capire meglio elettronica e forcellone. Per migliorare l’erogazione dovremo fare modifiche più grandi e adesso ci stanno lavorando. Stiamo lavorando su un po di cose e Laguna Seca è un limite che la Ducati si è data per provare questo motore un po “più” diverso; anzi, non provare ma utilizzare, perchè andremo ad utilizzarlo anche prima; non so esattamente dove e quando (probabilmente il Mugello) ma non penso che possiamo andare a Laguna ed utilizzarlo senza averlo provato prima. Comunque da qui a Laguna mancano un sacco di gare e quindi dobbiamo cercar di far meglio prima. Spero vivamente che le modifiche possaro darmi qualcosa in termini di decimi, mentre Le Mans è stata un’occasione speciale e rimane la felicità di averla sfruttata al 100%. Io mi sento in forma, motivato, ma abbiamo bisogno di andare tecnicamente più forte. Dobbiamo cercare di iniziare bene da domani e vedere se domenica siamo più vicini…. se dovesse piovere “peccato”!.
Per quanto riguarda il terremoto essere stati fermi non ha creato problemi… anzi, più che altro grande solidarietà per quelli che lo hanno sentito, anche ragazzi che lavorano con me e che hanno avuto tanta paura. Oltre a danni fisici adesso uno vive nel terrore di tornare dentro casa, non è una bella situazione, speriamo finisca presto ma per noi non è un problema.”
Intervista Audio
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Le cose sono due, ho la ducati veramente non è capace di progettare una moto vincente in questa categoria (visto che il TOTALE cambio di direzione progettuale non è servito a migliorare la situazione) o valentino ha veramente un blocco che non riesce a farlo andare forte, a prescindere dalla moto.
“goduria” ed esilarante vedere il giallo46 sulla turca prima di salire in moto e come si sistema sempre il perizoma appena parte per il sederino arrossato dal passaggio di uccio, AAAAaaaaaahhhhhahahahah !
Hahahhahaha. Chissà quanti ucci ci sono dietro di te che approfittano della tua intelligenza…
C’ è poco da ridere sai, di tutti gli idioti che scrivono qua tu sei IL PIU’ IDIOTA DI TUTTI I TEMPI e meriti la menzione d’ onore come il più grande idiota appunto che sia mai apparso in queste pagine, spero che torni nel nulla da cui vieni e che il vuoto pneumatico che hai al posto del cervello ti imploda la testa.
Bè direi che dopo il gp di francia ha dato la prova che è il mezzo a non andare e non lui,chi va in moto sa cosa vuoldire guidare sotto l’acqua!! dunque ha dimostrato ancora una volta quanto sia letale la sua guida manca il mezzo al 100%!!!c’è da chiedersi se mai arriverà…
gira e rigira sempre di lui si parla bak di moto e motori non se ne parla piu . solo piloti modelle morose crisi isteriche ec ec che fine sto spot meraviglioso .peccato veramente peccato ciao a tutti
Ci vuole di più tecnicamente? Al superpilota? Che bastava pensare che tempo voleva fare, e lo faceva? Al pluri campione? Al fenomeno? Cari ingegneri della Ducati……lo volete capire, si o no?????!!!!!!! VaLentino vi sta chiedendo l’autopilota……non la moto competitiva (che forse già avete (Chissà alle mani di Stoner dove si troverebbe….di certo più avanti di VaLentino (1 nome…..1 garanzia……)!
te parli sempre a sproposito, a moto ivertite il tuo stoner picchierebbe tante musate per la terra. cmq se ti garba tanto stoner,il prossimo anno, vai con lui in australia a pascolare le mucche. il bilgietto te lo pago io!!!
Io con Stoner in Australia ci andrei…..tu resta con il tuo VaLentino…..l’evasore fiscale…..e paga le tasse pure x lui…..
ma…..io mi kiedo cosa pretendete……una moto va progettata,creata e sviluppata……e questo nn si fa in qualche mese….in francia abbiamo avutola prova ke qnd la moto va il pilota c e……quindi e’ inutile dire se torna stoner,valentino e’ bollito,ecc….questa moto va solo sviluppata…ma c vuole tempo…ma qualcuno ha il pepe nel……..
In Francia cosa? ma allora quando Guintoli, Vermeullen e West facevano garoni sul bagnato quale era il vostro discorso? Scusate …un pilota deve essere veloce in tutte le situazioni e la moto competitiva in tutti i circuiti e con ogni meteo…non funziona come dite voi, Rossi non è più veloce come un tempo e la Ducati non è la moto per Rossi, punto.
mi sa tanto che Valentino farà piangere Stoner sottraendogli punti preziosi da Lorenzo….
Quindi gli spara alle spalle?
a moto invertite rossi con la ducati e caduto almeno una volta a week end di gara
senza contare quelle nelle prove private
cioe piu di stoner nella sua carriera…
i risultati molto deludenti un podio perche gli sono caduti 2 piloti davanti e uno si e ritirato…quando stoner con quella moto ci ha vinto un mondiale, molte vittorie e pole position
valentino ha fallito,forse ora che ha snaturato la ducati rendendola simile a una jap potrebbe ottenere qualcosa
una soluzione per vedrlo vincere sarebbe tornare hai vecchi tempi
GOMMINE SPECIALI SOLO PER LUI………
chissa che questi continui stravolgimenti di regolamenti non abbiano qualcosa a che fare
e non dite che sono per tutti..
i cambiamenti avvantaggiano le squadre che sono indietro con lo sviluppo
FORZA STONER!!!!!!!!!!!
ti ricordo che stoner ha vinto con la ducati perche montava le michelin solo per quello con le bridgestone farebbe la solita sua figura se non peggio!! documentati