MotoGP Barcellona: Report Bridgestone

MotoGP Barcellona: Report BridgestoneMotoGP Barcellona: Report Bridgestone

Casey Stoner (Honda Repsol) ha trionfato nel Gran Premio di Catalunya, disputatosi sul tracciato di Barcellona, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza, ottenendo il terzo successo della stagione. Il pilota australiano ha preceduto Jorge Lorenzo e Ben Spies, entrambi del Team Yamaha. Il Gran Premio di Catalunya è stato condizionato dalla pioggia battente che ha reso particolarmente scivolosa e parzialmente impraticabile la pista nella sessione di warm-up della mattina, in cui per la prima volta nella stagione i piloti hanno utilizzato i pneumatici da bagnato con mescola dura. Il circuito si è poi asciugato e il Gran Premio si è disputato sull’asciutto, anche se la pioggia ha iniziato a cadere nella seconda parte di gara. La scelta dei pneumatici per il Gran Premio è stata differente e la maggior parte dei piloti ha deciso solo all’ultimo momento quale tipologia di mescola utilizzare in considerazione delle mutevoli condizioni atmosferiche e della variazione delle temperature. I piloti che partivano nelle prime posizioni hanno utilizzato l’opzione di pneumatico con mescola più dura all’anteriore, mentre per quanto riguarda il posteriore la scelta è stata più varia. Stoner ha preferito la mescola più dura, che gli ha consentito di ottenere la vittoria e il giro più veloce, e la stessa scelta è stata fatta da Andrea Dovizioso (Honda Repsol), giunto quarto e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), settimo al traguardo, mentre tutti gli altri piloti hanno utilizzato per il posteriore il pneumatico con mescola più morbida.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Ancora una volta Casey e il team Honda Repsol hanno dimostrato la loro supremazia e vorrei anche congratularmi con il team Yamaha per il bel risultato ottenuto su questo tracciato, con Jorge per la quarta volta sul podio in questa stagione e con Ben per la prima volta sul podio con il team Yamaha. Le condizioni atmosferiche hanno influenzato le varie sessioni di prova per tutto il weekend, fatto insolito in Catalunya in questo periodo dell’anno. Sono soddisfatto del rendimento della mescola media che abbiamo portato per il posteriore”

Hirohide Hamashima – Assistente del Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Le condizioni della pista nel corso del weekend sono state molto difficili e il tracciato è stato sempre scivoloso a causa dei numerosi temporali e certamente la pioggia battente caduta nella notte non ha favorito le condizioni della pista per la gara. Sono state le peggiori condizioni trovate finora e per questo motivo molti piloti si sono lamentati della mancanza di grip. La pioggia caduta a metà gara ha reso ancor più difficile per i piloti continuare la gara, specialmente perché alcuni settori della pista erano umidi e altri ancora asciutti. Sono contento che tutte le tipologie di pneumatici messe a disposizione per la gara siano state utilizzate e le performance di entrambe le specifiche di pneumatici per il posteriore siano state buone su moto differenti. Questo dimostra chiaramente quanto siano differenti i pacchetti moto e piloti che utilizzano i nostri pneumatici e quanto sia importante ottimizzare l’intero pacchetto moto, pilota e pneumatici per ottenere buone performance ed eccellente durata e consistenza sull’intera distanza di gara”.

Casey Stoner – Team Honda Repsol – Vincitore: “La moto e i pneumatici con mescola dura erano molto performanti e sapevamo di avere un buon ritmo di gara. Su questo tracciato c’è molto degrado, quindi ho cercato di mantenere il ritmo che avevamo in qualifica, facendo alcuni giri consistenti nel primo stint di gara. Poi è iniziato nuovamente a piovere e ho comunque spinto al massimo. La pista era molto scivolosa in alcuni tratti, mentre in altri era asciutta, quindi l’ultima parte di gara è stata molto difficile. Sono molto contento di aver ottenuto un’altra vittoria”.

Primi dieci classificati e tipologia di pneumatici da bagnato utilizzata per l’anteriore e per il posteriore:

1 Casey Stoner Repsol Honda Team 43m19.779s Dura Dura Bridgestone
2 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 43m22.182s +2.403s Dura Media Bridgestone
3 Ben Spies Yamaha Factory Racing 43m24.070s +4.291s Dura Media Bridgestone
4 Andrea Dovizioso Repsol Honda Team 43m25.034s +5.255s Dura Dura Bridgestone
5 Valentino Rossi Ducati Team 43m27.150s +7.371s Dura Media Bridgestone
6 Marco Simoncelli San Carlo Honda Gresini 43m31.610s +11.831s Dura Media Bridgestone
7 Cal Crutchlow Monster Yamaha Tech3 43m46.262s +26.483s Dura Dura Bridgestone
8 Nicky Hayden Ducati Team 43m53.022s +33.243s Dura Media Bridgestone
9 Loris Capirossi Pramac Racing Team 44m02.871s +43.092s Dura Media Bridgestone
10 Karel Abraham Cardion AB Motoracing 44m02.892s +43.113s Media Media Bridgestone

Condizioni meteo: asciutto, pioggia. Temperatura: aria 22°C; pista 30°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati