MotoGP Barcellona: Gara dominata da Stoner, a podio Lorenzo e Spies

MotoGP Barcellona: Gara dominata da Stoner, a podio Lorenzo e SpiesMotoGP Barcellona: Gara dominata da Stoner, a podio Lorenzo e Spies

Casey Stoner ha dominato il Gran Premio di Catalunya, quinta tappa del motomondiale 2011. Il pilota del Repsol Honda Team che partiva con il secondo tempo, dopo aver preso il comando della gara a Jorge Lorenzo ha guidato alla grande e con un ritmo insostenibile per tutti i suoi avversari. Sul podio con lui un buon Jorge Lorenzo, ancora leader del mondiale (anche se con soli 7 punti sull’australiano) e un ottimo Ben Spies, finalmente ai livelli dei test invernali con la Yamaha ufficiale. Quarto ha chiuso invece Andrea Dovizioso, che anche questa volta ha preceduto Valentino Rossi, autore di una buona gara con la Ducati. Il pesarese ha chiuso a sette secondi da Stoner, un ritardo che ancora non permette al nove volte campione del mondo di poter lottare per il podio.

Cronaca di gara

Pista asciutta per i piloti della classe MotoGP dopo la pioggia del warm up, tutto pronto, si spengono i semafori, scatta bene Lorenzo, davanti a Stoner, Spies, Rossi, Dovizioso, Hayden, Simoncelli (partito male dalla pole) e Capirossi. Al 1° giro Lorenzo guida davanti a Stoner che però lo passa subito in fondo al rettilineo. I primi due allungano e intanto Dovizioso passa Rossi mentre Spies rimane terzo. Simoncelli intanto è attaccato ad Hayden mentre continua la battaglia tra la Honda di Dovizioso e la Ducati di Rossi. Caduta intanto per Aoyama e De Puniet.

Simoncelli passa Hayden andando alla caccia di Rossi e Dovizioso mentre Stoner e Lorenzo allungano, con l’australiano che inizia a girare davvero forte e mette un po’ di margine sullo spagnolo della Yamaha. Simoncelli ora vede la sagoma di Rossi che però è ancora abbastanza lontano. Stoner allunga ancora, il suo vantaggio su Lorenzo è superiore al secondo mentre Dovizioso e Rossi hanno quasi preso Spies.

Delude al momento Simoncelli, che non riesce a girare come nelle prove. Il pilota del Team Gresini recupera qualcosina a Rossi ma è ancora lontano dal ritmo mostrato ieri. Guida intanto in maniera spettacolare Stoner, la sua Honda RC212v è fantastica da vedere tutta di traverso e con l’australiano a gas spalancato.

Si riduce intanto a 993 millesimi il distacco di Simoncelli da Rossi, il pilota del Team Gresini vuole almeno provare a salire sul podio, podio dove al momento c’è Ben Spies, che però ormai è tallonato da Dovizioso e Rossi. Settimo intanto è Cal Crutchlow che precede Hayden, Bautista, Barbera, Capirossi, Abraham e buon ultimo Toni Elias.

Intanto i commissari di gara sventolano la bandiera bianca, questo potrebbe voler dire che in caso di pioggia i piloti si possono fermare a cambiare la moto ovviamente mettendo puenmatici diversi.

I piloti comunque continuano a girare con Stoner che ha un vantaggio di due secondi e due decimi ma che perde qualche decimo rispetto a Lorenzo. Forse qualche goccia di pioggia ha consigliato al pilota australiano di rallentare leggermente. Simoncelli intanto ha quasi preso Rossi e Dovizioso e questi due sono molto vicini a Spies.

Stoner continua a girare forte con Lorenzo che ora ha un distacco superiore ai due secondi. Spies invece allunga un po’ su Dovizioso e Rossi mentre Simoncelli recupera ancora terreno sul pesarese, ma le gocce di pioggia iniziano a farsi insistenti. Dietro c’è lotta tra Capirossi e Barberà con Abraham e Bautista subito dietro.

Gira davvero forte Stoner, Lorenzo perde un po’ mentre vanno forte anche Dovizioso e Simoncelli, che vede nel mirino Valentino Rossi. Il pilota del Team Gresini è ormai attaccato al 9 volte campione del mondo, mentre Dovizioso allunga sui due. Buona fino a qui la gara di Spies, finalmente nelle posizioni che contano con la Yamaha Factory ma con un Dovizioso che non si arrende.

Simoncelli intanto dopo un piccolo errore vede allontanarsi Rossi mentre Lorenzo perde terreno nei confronti dei suoi inseguitori, con il compagno di squadra Spies sempre più vicino.

A tre giri dalla fine Stoner guida con ampio margine su Lorenzo, mentre dietro Spies è ora minacciato (almeno dal punto di vista cronometrico) da Dovizioso e Rossi. Perde invece simoncelli, che ormai non sembra più poter riavvicinare Rossi e Dovizioso e che comunque è tranquillo in sesta posizione, Crutchlow è infatti davvero lontano, ben 13 secondi.

Inizia l’ultimo giro, Stoner è sempre più vicino alla sua terza vittoria del 2011 su cinque gare disputate; l’australiano taglia infatti il traguardo andando a vincere davanti alle Yamaha di Jorge Lorenzo e Ben Spies, che sale sul podio. Quarto chiude Andrea Dovizioso che finisce davanti alla Ducati di Valentino Rossi e al poleman Marco Simoncelli. Ora l’australiano è a soli 7 punti da Lorenzo per un mondiale sempre più aperto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Barcellona - GP Catalunya - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team 40:11.726
2 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +1.740
3 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +10.491
4 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +10.543
5 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +15.441
6 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +15.916
7 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +16.882
8 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +18.578
9 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +20.477
10 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +20.889
11 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +21.023
12 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +22.137
13 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +31.967
14 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +32.987
15 36 Joan Mir Repsol Honda Team +33.132
16 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +34.554
17 10 Luca Marini Repsol Honda Team +36.689
18 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +50.615
19 6 Stefan Bradl Hrc Test Team +55.295
20 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +63.428

Barcellona - GP Catalunya - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • mister ha detto:

    sono contento x spies!

    finalmente!!! :-D

  • Mattia ha detto:

    già, finalmente ben si è ripreso, bravo!
    Stoner fà paura…gestisce quand’è ora, vedesi quando ha rallentato un attimo perchè sembrava venisse a piovere, e tira come un mulo appena sente che la pista è comunque a posto, grande.
    peccato per Sic, probabilmente la brutta partenza gli ha tolto la possibilità di girare col ritmo dei primi…

  • Mattia ha detto:

    ho avuto il dispiacere di leggere commenti sul sito della gazzetta di gente che ce l’ha con rossi perchè non sorpassa, perchè ridicolizza la ducati mettendo in chiaro tutti i problemi che ha la moto…spero di non legger anche qui cose del genere, ma signori se la moto non và bene come fà a vincere, non è lui che non ne ha o che non si impegna, è che giustamente come dice il campionato è lungo e per ora bisogna prender il massimo possibile! non sta nemmeno ridicolizzando la ducati dicendo dei problemi che ha, è palese che la moto non è al top, se no anche tutti i “clienti” come mai son sempre in fondo classifica???…ma è possibile che ci sia tanta ignoranza al mondo???

  • vincenzo ha detto:

    onore a sua maestà casey stoner….è in gran forma, gli altri comunque non mollano…..cmq come guida casey non guida nessuno…..e questo lo sanno anche in ducati

  • lemmy ha detto:

    grandissimo Casey e grande Ben!!! a Mattia dico che Casey anno scorso con la Ducati vinceva le gare….rossi per adesso se le sogna…e STRANAMENTE lamenta gli stessi problemi che lamentava Stoner…quando però prendeva puntualmente di imbecille da molti….

  • Mattia ha detto:

    @lemmy

    io seguo sia Casey che Vale quindi son neutro tra i due…c’è da constatare il fatto che sono due persone prima di tutto, non sono macchine, c’è chi si adatta di più alla moto e chi sà adattare di più la moto, capisci quello che voglio dire?
    evidentemente Stoner si sà adattare ai comportementi della moto meglio di Rossi e di conseguenza riesce ad andar forte anche con un mezzo non perfetto diciamo, Rossi invece è un miglior collaudatore, lui sà adattare meglio la moto che adattarsi ad essa e di conseguenza ora che non se la sente così bene fà fatica…uno è più forte da una parte, e l’altro da un altra, ripeto siamo persone in primis, nn siamo uguali, però non ditemi che Rossi stia rovinando la moto o che sia un pilota in calo…Hayden, DePuniet ( che è sempre stato un pilota molto veloce seppur incostante ) e gli altri ducatisti che sono?

  • Mattia ha detto:

    @lemmy

    *e STRANAMENTE lamenta gli stessi problemi che lamentava Stoner…quando però prendeva puntualmente di imbecille da molti….

    mi spiace ma non certo da me, la mia idea è che certe cose le dicono solo tifosi ignoranti, ergo: gente che di moto ci capisce poco, gente che si impunta contro piloti solo perchè i loro idoli sono altri o che comunque vedono solo quello che sà dire la stampa / le cose che arrivano di più all’occhio.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | KTM, via Guidotti, si pensa al 2025MotoGP | KTM, via Guidotti, si pensa al 2025
MotoGP

MotoGP | KTM, via Guidotti, si pensa al 2025

Non è ancora stato nominato il suo successore, anche se nel paddock di parla di Aki Ajo
Motomondiale MotoGP 2024 – La notizia circolava da tempo nel paddock ed ora diventa ufficiale, la KTM si separa dal