MotoGP – Barcellona FP2 – Rossi, Hopkins e Pedrosa vicinissimi


In settantotto miseri millesimi tre strepitosi protagonisti della MotoGP. Valentino Rossi, John Hopkins e Daniel Pedrosa, nell’ordine, hanno monopolizzato le prime tre posizioni nella pomeridiana sessione di prove libere a Barcellona, regalando spettacolo a 24 ore dall’atteso turno unico di Qualifiche ufficiali. Al Montmelò gli ultimi minuti di azione di questo venerdì sono stati vissuti senza respiro, con Valentino Rossi capace di spiccare il miglior crono in 1’43″313, 76 millesimi meglio di Hopkins, 78 di Daniel Pedrosa. Terzetto battagliero per una classifica a tratti bugiarda: il fantino della Honda ha monopolizzato la sessione prima della sfuriata Rossiniana, spiccando tempi sul giro in proiezione gara sempre sul passo dell’1’43, mediamente 4/5 decimi di vantaggio sul sette volte iridato. Per Pedrosa, che dispone qui a Barcellona di una RC212V aggiornata con la sesta evoluzione del sistema di scarico (con il silenziatore adesso collegato con il ‘codino’, molto simile alla RC211V del 2002), una ventata di ottimismo in vista di domani, dove sarà fondamentale confermare le prime impressioni ed il vantaggio (virtuale) acquisito.
Pedrosa davanti dunque nel rendiconto del passo, ma Rossi è lì, indietro nei tratti veloci (in particolar modo nel T1 e nell’ultimo tratto), dalle ottime prospettive guardando indietro anche solo di una settimana: anche al Mugello Pedrosa era davanti al venerdì, ma in gara sappiamo tutti come è andata a finire. Nell’attesissimo confronto si inserisce John Hopkins ed una brillante Suzuki, con Vermeulen in sesta posizione preceduti da Toni Elias e Casey Stoner, quinto con una Ducati capace di spiccare una velocità massima di 321 orari (senza scia), manco a dirlo una dozzina di vantaggio sulle quattro GP giapponesi.
Parlando degli altri attesi protagonisti, Melandri è settimo, Hayden 12°, due posizioni davanti ad un Loris Capirossi versione “gambero” nel pomeriggio dopo le positive performance della mattinata. Domani mattina ultima sessione di prove libere, ma per trovare altri importanti riferimenti in ottica-gara bisognerà seguire con attenzione i primi 40 minuti delle qualifiche: Pedrosa sarà ancora così davanti?
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login