MotoGP – Barcellona Day 1 – Stoner cambia in corsa la Desmosedici
Come inizio, guardando la prestazione cronometrica ed il passo, non c’è male. Tuttavia Casey Stoner non può sorridere appieno, considerando le difficoltà vissute tra mattina e pomeriggio. Un pò come al Mugello, l’australiano ha deciso di cambiare (stravolgere?) l’assetto della propria Ducati Desmosedici GP8, trovando insieme alla propria squadra un buon bilanciamento per sopperire anche alle “mancanze” del tracciato di Catalunya, un pò troppo scivoloso e con scarso grip in questa inaugurale giornata di prove. Il Campione del Mondo, tuttavia, pensa a domani dove cercherà di concretizzare qualche azzeccata modifica all’avantreno.
“Oggi la pista era decisamente scivolosa anche se non sono sicuro del perchè”, si interroga Casey Stoner. “Non so che gare si siano svolte qui ultimamente ma il “grip” è molto scarso e non credo a causa della pioggia di ieri. Il motivo deve essere un altro perché non è una cosa omogenea, ci sono alcuni punti scivolosi lungo tutto il tracciato. Questo complica il lavoro di messa a punto ed è pure pericoloso perché non te lo aspetti, ti prende alla sprovvista, una cosa che mi pare sia capitata a molti di noi. Per quanto riguarda il nostro lavoro, siamo partiti con una moto molto simile a quella del Mugello con qualche piccola modifica mirata ad aumentare un po’ il peso dietro per affrontare questi lunghi curvoni dove si tende a perdere trazione. Però non ci siamo trovati bene quindi nel pomeriggio abbiamo cambiato di nuovo ed è andata molto meglio. Domani lavoreremo per migliorare ancora un po’ anche il feeling davanti”.
Casey Stoner, lo ricordiamo, vinse qui a Barcellona lo scorso anno, con un sorpasso all’ultimo giro su Valentino Rossi, conquistando il trionfo in volata anche con Dani Pedrosa protagonista a completare il podio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login