MotoGP Austria, Gara: Lorenzo, “Ho avuto un problema con il consumo del carburante”
Lo spagnolo della Ducati ha chiuso 4°, rallentato inoltre dall'usura delle gomme
Gp Austria Red Bull Ring MotoGP Ducati – Jorge Lorenzo ha chiuso il Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento del Motomondiale 2017, in quarta posizione.
Un risultato discreto, ma che poteva essere nettamente migliore se non fosse stato per alcuni problemi che hanno rallentato il maiorchino.
Lo spagnolo della Ducati, dopo essere partito dalla terza casella dello schieramento, era riuscito a portarsi davanti a tutti. Posizione mantenuta per diversi giri, fino a quando, prima un consumo eccessivo di carburante poi, l’usura della gomma, lo hanno rallentato. Il penta campione è sceso in pista con la stessa combinazioni di gomme, del vincitore e compagno di squadra, Andrea Dovizioso, media davanti e morbida dietro.
Queste le parole di Jorge Lorenzo: “Abbiamo avuto due problemi. Dal terzo giro ho iniziato a soffrire per il consumo del carburante e ho dovuto cambiare la mappatura del motore a uno che rende la moto più lenta. A fine gara mi sono rimasti solo 60 mg di benzina. Inoltre, il lato destro del pneumatico posteriore è sceso molto.Non sapremo mai cosa ci è mancato per lottare per la vittoria, forse montando uno pneumatico morbido davanti le cose sarebbero andate meglio, ma non lo sapremo mai.Non abbiamo provato la gomma dura per tutto il weekend, e non si può arrivare a correre senza averla provata, non sappiamo se ci saremmo andati meglio o peggio. Dovizioso ha una vasta esperienza con questa moto e la conosce molto bene, sa meglio di me come fare a non consumare i pneumatici e a non consumare troppo. Per l’ intero fine settimana abbiamo visto che la Honda ha fatto un grande passo in avanti, non abbiamo il vantaggio delle ali che la Ducati aveva qui lo scorso anno. Abbiamo guadagnato in altri settori, ma su questo circuito si notata molto l’assenza delle ali. A Jerez ho chiuso terzo in gara, ma ero più lontano dai primi. E’ stata la gara migliore dell’anno in termini di prestazioni, ma non di risultati, e ci stiamo avvicinando sempre di più alla vittoria.”
Foto: A.Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
In effetti non ha corso male questa volta anzi….
Boh forse occorre davvero un paio di stagioni prima di andare molto forte su ducati ,rossi le ha fatte prima di un giudizio definitivo le merita anche lorenzo …
Però scommetto che se ci metti un Marquez sulla ducati bastano due turni di libere per andare forte …