MotoGP Austin: Valentino Rossi “Marquez sta andando troppo forte per tutti!”
Quinto tempo per il pesarese, che però non è lontano dalla seconda posizione
Valentino Rossi ha ottenuto un quarto e un quinto tempo nelle due sessioni di prove libere della classe MotoGP ad Austin. Il rider pesarese della Yamaha è abbastanza soddisfatto della sua performance, anche se non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma morbida. Le prime posizioni non sono lontane, ma Marquez appare irraggiungibile. A lui la parola.
“Sono abbastanza soddisfatto, perché ho già un buon feeling con la moto. Abbiamo molto da migliorare, ma l’equilibrio generale della moto non è poi così male. Questa mattina ero quarto e questo pomeriggio sono quinto. Non sono contento di questo perché ho un potenziale migliore, ma non riesco ancora a sfruttare al meglio la gomma morbida. Nel mio giro veloce sono stato troppo aggressivo, altrimenti sarei potuto essere tra i primi tre. Dobbiamo continuare e lavorare per migliorare l’equilibrio e il setup e devo migliorare anche il mio stile di guida.”
Marquez è irragiungibile?
“Marquez sta guidando molto bene sta andando troppo forte per tutti. Al momeno è inavvicinabile, ma possiamo lottare con gli altri, perchè siamo tutti molto vicini. ”
Capitolo gomme “Oggi ho provato la dura e mi piacerebbe utilizzarla in gara, ma penso che sarà difficile, dipenderà anche dalla temperatura.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Mh non so, nel suo giro veloce mi era sembrato molto al limite per le condizioni della pista, tanto che al’inizio del giro successivo è andata lungo, forse l’ha fatto apposta per abortire ed evitare di essere centrato se qualcuno lo seguiva, lo fanno spesso in alcuni circuiti per dare pista, però mi pare che non avesse dietro nessuno.
Il tempo di Rossi comunque è un buon tempo, considerando che le Ducati hanno usato una gomma morbida, e non una di mescola media, inoltre le Honda anche con Pedrosa sono veloci.
Rossi è già 2 secondi più veloce dell’anno scorso nello stesso momento alla fine della FP2.
Bisgna capire se sia lui che le Ducati riusciranno a scendere ulteriormente con il tempo sul giro, anche quando le condizioni della pista miglioreranno.
A questo punto mi sembra ovvio che il problema di Rossi l’anno scorso non erano le gomme, almeno non in gara, ma la moto e forse il suo modo di lavorare con Burgess. Perchè lui credo sia quello dell’anno scorso, con un po’ più di esperienza, le gomme sono quelle dell’anno scorso, la maggior parte del suo team è quello, ciò che è cambiata è la moto e forse qualcosina nella sua testa.
marquez credo proprio che ripetera’ se non addirittura migliorera’ il record della pista,bisogna vedere quando fara’ scendere i tempi chi sara’ in grado di stargli vicino…..
Se il meteo tiene e non viene a piovere credo che sia molto probabile che Marquez migliorerà il record della pista e anche ti qualcosa come mezzo secondo se non di più.
L’unico che gli può tenere testa secondo me è Pedrosa.
Il tempo di Marquez a fine FP2 è già 3 decimi meglio di quello a fine della FP4 dell’anno scorso, ed è solo a mezzo secondo da quello della Q2 e secondo me già ieri si poteva avvicinare di altri 2 o 3 decimi a quel tempo mondando un penumatico nuovo sul finire del turno.
L’anno scorso bisogna dire che Pedrosa nelle FP3 aveva chiuso il gap, ed era davanti poi Marquez si è ancora migliorato nei turni successivi.
Comunque ache gli altri piloti si erano migliorati parecchio dal sabato alla gara, Marquez può fare un giro stratosferico, ma il passo in gara non lo era altrettanto l’anno scorso, bisogna vedere se quest’anno migliorerà soprattutto quell’aspetto in gara e se potrà fare una fuga in solitaria o resterà sornione fino agli ultimi giri e poi li darà un tirone così da vincere la gara facendo meno fatica che con una fuga da inizio gara in cui rischierebbe di mostrare traiettorie e dando indicazioni ai suoi avversari su come tenere il passo.
Non è un problema di indicazioni di passo o marquez che mostra le traiettorie..in prova libera avranno seguito marquez e visto. Il problema e farlo! Marquez è al momento il pilota da battere in uno stato fisico, mentale al top e con la migliore moto. Solo un incidente può togliere a marc il secondo titolo..anche questo sarà suo ;)
Non so Durim se un Pedrosa, o un Lorenzo o un Rossi o anche Bradl o Dovizioso o Iannone o Crutchlow si attacano a Marquez non dico che potrebbero andare più veloce ma arrivarli a meno di mezzo secondo almeno uno di loro, sono sicuro che ce la farebbe, secondo me Pedrosa se lo seguisse in un giro al limite con la stessa moto potrebbe arrivare a 3 decimi e se non ci arrivasse tornerebbe ai box e saprebbe dire benissimo dove la moto va migliorata nell’assetto per tenere Marquez.
Io non sottovaluterei la capicità dei piloti di imparare dagli altri specie quelli sulle moto ufficiali che siano Honda Yamaha o Ducati.