MotoGP – Assen – Report Bridgestone

MotoGP – Assen – Report BridgestoneMotoGP – Assen – Report Bridgestone

Dopo aver ottenuto la seconda pole position della stagione, Valentino Rossi (Fiat Yamaha) ha dominato il settimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP, disputato sabato 27 giugno sul tracciato di Assen. Utilizzando pneumatici slick con mescola media sia per l’anteriore sia per il posteriore, Rossi ha mantenuto un ritmo di gara costante, stabilendo il miglior tempo sul giro, conquistando il centesimo successo personale e incrementando il suo vantaggio in classifica generale. Alle sue spalle il compagno di scuderia Jorge Lorenzo, che ha utilizzato la stessa mescola di pneumatici. Casey Stoner (Team Ducati) ha completato il podio ancora in condizioni fisiche non ottimali dopo il malessere accusato nel precedente Gran Premio di Catalogna. I primi tre piloti sono ora separati in classifica generale di soli nove punti.

Particolarmente entusiasmante è stata la lotta per la sesta posizione: meno di un secondo ha separato infatti James Toseland, Mika Kallio, Nicky Hayden, Randy de Puniet, Toni Elias e Loris Capirossi per gran parte della gara. Di questi piloti, solo Kallio ed Elias hanno optato per pneumatici slick con mescola morbida per il posteriore, mantenendo lo stesso ritmo di gara dei rivali che utilizzavano la mescola media, a dimostrazione della consistenza e competitività di entrambe le mescole di pneumatici Bridgestone.

Nonostante la minaccia di pioggia soprattutto in mattinata e le previsioni meteo che annunciavano condizioni di maltempo durante la gara, sia la sessione di warm-up sia i 26 giri di gara si sono disputati in condizioni di asciutto. Come previsto, e con la temperatura della pista più elevata rispetto alla sessione di qualifica del venerdì, la combinazione ottimale di pneumatici scelta dalla maggior parte dei piloti è stata la mescola media sia per l’anteriore sia per il posteriore.

Hiroshi Yasukawa – Direttore Bridgestone Corporation “Desidero congratularmi con Valentino Rossi per il fantastico risultato e per aver raggiunto il traguardo del centesimo successo personale, specialmente perché questa vittoria lo ha portato a conquistare il primato nel Campionato del Mondo. Vorrei anche augurare a Casey Stoner una pronta guarigione, sperando riesca a recuperare la forma fisica per il Gran Premio degli Stati Uniti, in programma sul tracciato di Laguna Seca il prossimo weekend. Sono molto soddisfatto che quest’anno ci sia una competizione così serrata tra i piloti. Questa situazione è fantastica sia per lo sport sia per gli spettatori.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport “Il ritmo di gara che Valentino ha stabilito è stato più veloce rispetto al giro record registrato lo scorso anno e anche Jorge ha corso mantenendo lo stesso ritmo del giro record già esistente, quindi sono molto soddisfatto della prestazione dei pneumatici slick con mescola media. Abbiamo visto che la mescola media ha rappresentato chiaramente l’opzione più veloce per l’intera durata di gara, sebbene anche la performance della mescola morbida sia stata soddisfacente. La lotta serrata per la sesta posizione durata fino alla bandiera a scacchi ha mostrato il rendimento e la durata dei nostri pneumatici sull’intera distanza di gara, anche per quanto riguarda la tipologia di mescola più morbida.”

Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Vincitore “Grande, sono molto soddisfatto! E’ una giornata speciale per me e non la dimenticherò mai. E’ fantastico raggiungere cento vittorie in questo luogo speciale in cui mio padre vinse nella classe 250. Sono il secondo pilota nella storia insieme a Giacomo Agostini a raggiungere questo risultato. Avevo il giusto feeling con la moto sin dal giovedì e ho fatto una buona partenza. Con le temperature in gara più elevate, i pneumatici hanno avuto una buona aderenza e ho migliorato il mio tempo di gara. E’ stata una gara perfetta. Devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno aiutato tanto. Sono così felice!”.

Mescole di pneumatici slick disponibili:
Anteriore: morbida, media
Posteriore: morbida, media

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Valentino Rossi (Fiat Yamaha) 42m14.611s media, media
2° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) 42m19.979s +5.368 media, media
3° Casey Stoner (Ducati Team) 42m37.724s +23.113s media, media
4° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3) 42m43.725s +29.114s media, media
5° Chris Vermeulen (Rizla Suzuki) 42m48.216s +33.605s media, media
6° James Toseland (Monster Yamaha Tech3) 42m53.958s +39.347s media, media
7° Randy de Puniet (LCR Honda MotoGP) 42m54.154s +39.543s media, media
8° Nicky Hayden (Ducati Team) 42m54.434s +39.823s media, media
9° Loris Capirossi (Rizla Suzuki) 42m55.284s +40.673s media, media
10° Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini) 43m00.621s +46.010s media, media
Tempo: asciutto
Temperature: aria 23°C; pista 35°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati