MotoGP Assen: Marc Marquez, “Moralmente sento mia la vittoria”
Il campione in carica della Honda si è dovuto "arrendere" all'ultima chicane a Valentino Rossi
MotoGP 2015 Repsol Honda Team GP Olanda Gara – Marc Marquez le ha tentate tutte per battere Valentino Rossi oggi ad Assen, arrendendosi solo all’ultima chicane, quando i due sono venuti a contatto. In questi casi ognuno la vede alla sua maniera, ma la direzione gara non ha preso nessuna decisione in merito, lasciando l’amaro in bocca al pilota della Honda, che se da una parte è soddisfatto per la ritrovata competitività, dall’altra sembra aver accusato il colpo. A lui la parola.
“Sono molto contento di essere tornato sul podio, lottando per la vittoria fino alla fine. Credo che moralmente la vittoria sia nostra, perchè siamo stati entro il limite all’ultima chicane. Abbiamo lavorato molto bene per tutto il weekend e devo ringraziare la squadra che mi ha aiutato a ritrovare la fiducia – ha detto Marc Marquez – E’ la squadra più forte del mondo e l’ha dimostrato facendomi tornare ad andare forte su una pista dove di solito non siamo così forti. Abbiamo lottato per la vittoria fino all’ultima curva e ora vedremo se riusciremo a fare un altro step nelle prossime gare. Abbiamo lottato fino all’ultimo giro per vincere la gara, soprattutto all’ultima chicane. Avevo studiato l’attacco e sapevo dove frenare per battere Vale, ma la cosa non si è conclusa come avrei voluto.”
Oggi hai imparato qualcosa da Rossi? “Si, a fare off-road!”. Poi sulle prossime gare e sula scelta della gomma ha aggiunto: “Dopo due zeri ci voleva una gara così. Non so come potrà andare in Germania, ma la scelta di gomme oggi ci ha aiutato a lottare per la vittoria fino alla fine.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Caro Marc sapevi che quella manovra, per avere successo, avresti dovuto farla almeno 15 metri prima così come sapevi che a quel punto avresti inevitabilmente carenato Vale. E’ che confidavi di appoggiarti sulla M1 n.46, costringerla a rialzarsi mandandola lunga sull’erba e passare tranquillamente primo sul traguardo dicendo: queste sono le gare!
Non avevi fatto i conti con il “ranchero” Rossi abituato comunque ad aprire il gas su qualsiasi terreno, sterrato o ghiaia che sia.
Caro Marquez, parli di vittoria morale: se c’è una cosa a cui non ti puoi appellare, per come ti sei comportato rischiando di provocare danni fisici a un altro pilota, al di là che sia Rossi,è proprio la morale, vale a dire la correttezza!
Condivido e aggiungo….
A noi piacciono i piloti che non si tirano mai in dietro….quelli che provano anche l’impossibile…..che scrivono i libri di imprese epiche….che ti fanno sobbalzare il cuore….qualsiasi sia il loro nome e la loro epoca.
Però…… caro Marc , non te la devi poi prendere quando un’impresa non riesce.
Attento la classe si vede anche in questo.
Una volta scelta la moneta si paga e si è pagati con quella .
La manovra che hai elencato, è stata eseguita alla perfezione per anni proprio da Valentino Rossi. Arrivare alla “spera in dio” per poi appoggiarsi sulla carena dell’avversario per restare in pista, mandando largo il rivale. Non ci credete? Una su tutte Jerez 2005.
Marc ha sbagliato, è fuori di dubbio, ma ben prima di Lui un altro pilota aveva usato quella tecnica con risultati più proficui
Marc sai che ci frega del tuo “moralmente”. Sei arrivato dietro a causa della tua testa. Mon si vince sdraiando gli altri. Imparerai.
off-road? vero ma…questo cos’è?
http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/marc-marquez-passes-valentino-rossi-in-the-corkscrew/marc-marquez-valentino-rossi-laguna-seca-corkscrew-pass-kevin-warren-4.jpg
lo schifo continua…..
mafiagp!
i regolamenti per certi piloti nn esistono…
qui marc ha pienamente ragione!
ma detto dall’alievo del m@fioso…….
ma stai zitto dai… marc e il primo dei scorretti dai tempi della Moto2. Non li hanno mai fatto un richiamo… niente. E il primo che se ne frega se per sorpassare deve mandare fuori un avversario.
parla tu allora…. infatti ho detto che e’ l’allievo di rossi. ma oggi ha ragione.
se sei all’interno nn puoi uscire dalla pista!
e oggi era dentro pulito
E questo è il secondo IDI0TA… SKARTO il primo ma solo xkè è stato più veloce…
Testicolo fai la vasectomia cosi la pianti di scrivere stupidaggini. Sei proprio una ghiandola da scroto.
Marc è un bimbominkia…alla pari di testoner,fatman e H..
Si può dire tutto di Rossi, ma sicuramente non è un pilota scorretto. Rossi, così come tutti gli altri professionisti(lorenzo, pedrosa ecc) quando fanno un sorpasso sono sicuro di farlo pulito. Marc si butta, sia che ce la fa sia che non ce la fa.
Questo marc ha
Qatar: nel tentativo di rimontare ha toccato e rovinato la moto a bautista. Le sue dichiarazioni confermano.
Argentina: Ha toccato Rossi cercando di resistere inutilmente a uno che andava mezzo secondo più veloce.
Barcellona: Ha quasi toccato lorenzo e lo ha schivato andando lungo e fuori pista lui.
Assen: Si è preso mezzo secondo il penultimo giro, e nel tentativo di recuperarlo si è buttato dentro. Rossi era davanti e deve fare la sua traiettoria, se non può fare un sorpasso pulito allora marc non dovrebbe provare l’attacco. Semplice
Mi spiace dirlo, Marc è veloce, forse uno dei più veloci, talento puro. Ma è un bimbominkia ed andrebbe penalizzato perchè presto si farà e farà male a qualcuno.
Senza ricordare tutte le scorrettezze, toccatine dei 2 anni precedenti..
Nulla da dire, Marc ha sbagliato.
Dire che Vale non fa le stesse cose è una panzana.
Una su tutte come ho già scritto, Jerez 2005.
Se, come affermi, chi è davanti deve fare la sua traiettoria allora…..
Rossi è stato avanti, lo ha lasciato passare e gli ha fatto un sorpasso all’esterno incredibile..Fosse stato più veloce marc sarebbe andato via una volta andato in testa. Ma così non è stato!
Completamente d’accordo con te, hai espresso il mio pensiero.. Ormai è lunga la lista dei piloti che hanno preso botte da Marc, Rossi è solo l’ultimo. Una cosa è provarci sempre fino all’ultima curva un’altra dare botte agli avversari sempre e cmq e x qualsiasi posto in classifica.. Se continua così sarà solo questione di tempo prima che qualcuno si faccia male..
2 somari
Scusate l intromissione ma dire che valentino è un pilota corretto mi sembra una bestemmia. Dite pure che sono anti rossi non me ne frega niente ma il sorpasso su gibernau non lo dimentico e non dimentico come è stato prontamente difeso in primis dai telecronisti in evidente imbarazzo! Ci sono anche altri esempi del rossi ” corretto ” che fa i sorpassi con dovizia di pulizia. Ma che si scherza?! Sono d accordo con chi dice che marquez è degno allievo e chi non è d accordo ha la memoria corta o offuscata dal tifo sfrenato!
Ah si? Rossi pilota scorretto??
Il contatto su gibernau..ok
per farti contento ci mettiamo anche quello a laguna seca anche se non c’era contatto..vuoi metterci anche questo di assen?Poi??Poiii??
Rossi non corre dall’anno scorso..ma da 20 anni…
In 20 fottu tis simi anni..3 sorpassi non sono corretti e per te è un pilota sporco?
MA VAFF…VAFF chiaro e tondo. Rossi ha fatto centinaia di gare, e ancora più sorpassi..poi per 3 sorpassi dite che è un pilota scorretto. PEr favore dai…
Sei peggio di Stoner..come quando Rossi lo butto fuori sulla pioggia..per una volta che accade, un comune incidente di gara, Stoner applaudiva e diceva a Rossi che la sua ambizione è maggiore del suo talento?
L’ambizione di Rossi? quella che lo fa correre a 36 anni, con 111 vittorie, e in testa al mondiale nell’anno in cui il mondiale non è mai stato così competitivo. Quella stessa ambizione lo sta portando a giocarsi il decimo titolo.
L’ambizione di Rossi…quella di essere il miglior pilota di sempre..il miglior pilota di tutti i tempi, il più vincente. Ambizione che a stoner è mancata ;) Avesse anche solo metà dell’ambizione di Rossi stoner sarebbe ancora a correre ;)
Boia come ti arrabbi! Beh per me non è certo il pilota corretto che intendi te anzi, l’elenco delle scorrettezze non lo faccio sennò chissà i VAFF che mi prendo. Di Stoner non avevo parlato ma ti dico che in quel caso a laguna si tratto’ di taglio di pista ( bada un po’ )e non di contatto.Non mi convincersi mai della bontà delle tue teorie caro Durim comunque ti auguro la buonanotte
Dovresti imparare a rispondere con più garbo a chi non offende nessuno ma esprime le sue opinioni visto che ne ha il tuo stesso diritto.
Tornando ai sorpassi di Vale, non si tratta solo dei sorpassi che hai citato, in più occasioni Vale ha tentato la manovra di appoggiarsi al rivale per fare la curva e spesso non se ne parla abbastanza e le azioni vanno nel dimenticatoio. Vale, ogni volta che azzarda sorpassi e va largo, è solo perchè il rivale ha lasciato sfilare il pilota Yamaha, se tutti agissero come ha fatto Valentino con Marquez, sai le volte che Vale si sarebbe appoggiato al rivale di turno? In questa stagione, se non sbaglio, è capitato pure a Dovizioso subire tentativi simili da parte di Valentino, ma Dovi ha sempre avuto la testa di lasciare scorrere il rivale per ripassarlo, ma dai 1 dai 2 arriva la volta che Vale ne trae vantaggio e il Dovi non riesce a risorpassare il pilota Yamaha.
Va bene guardare con occhi da tifoso, ma occorre pure guardare le gare nel loro complesso
Non ti avevo ancora letto, hai ragione in pieno.
c era un autostrada a 3 corsie davanti a marc e l ha infilato alla grande dopo un giro da cineteca,il ladrone ha chiuso quando era gia’ infilato e prende la strada dei campi tagliando l ultima curva…
sono anni che guardo corse di moto e auto di ogni categoria e ho sempre visto penalizzato il taglio indipendentemente dal motivo per cui viene fatto….ma sapevo gia’ chi doveva vincere non me la prendo!mi fanno ridere quei fessi di durim e bestlap che sono anche esaltati per la vittoria ….ahahah
Tony questa è una caxata ti invito a riguardari i replay mille volte quello dall’elicottero specialmente, rossi stava in mezzo alla pista, a 1 o 2 metri dal cordolo esterno, Marquez si è infilato all’interno troppo all’interno per fare la curva regolarmente senza toccare l’avversario.
Inoltre non è mai stato davanti a Rossi e nemmeno appaiato, ha tentato di buttarsi dentro nell’ultima fase della staccata quando il pilota in testa non può più apporre alcuna correzione alla sua traiettoria, tantomeno è tenuto a correggere la traiettoria trovandosi davanti in ogni fase…
Rossi ha fatto una traiettoria difensiva, Marquez ha fatto una traiettoria impossibile che non portava nessun tipo di sorpasso regolare ma nemmeno ad un sorpasso, solo ad una sportellata.
Motogp.com ha condiviso un video del finale di gara del 2006 tra Hayden e Edwards, Hayden con la Honda era nella posizione di Rossi, ma fu superato SUPERATO da Edewrds e allora non andò a chiudere la curva e non vi fu contatto, ma taglio la scicane e vinse la gara. Edwards senza il contatto andò a tagliare la scicane con la Yamaha ma non sulla sabbia dove passò Hayden e dove è passato Rossi, con la moto dritta, ma a moto piegata è passato su quel sintetico ha preso una buca un sobbalzo sul cordolo e si è steso distruggendo la moto. Questo nel peggiore dei casi è quello che sarebbe successo a Marquez senza il contatto, ti invito a guardare le immagini così capisci che Rossi potrebbe addirittura involontariamente fatto un favore a Marq, dandogli modo di appoggiarsi e chiudere in malomodo la curva, sbattendo fuori Rossi. L’alternativa sarebbe stata fare una carambola sui cordoli tutto scomposto, perché non ci stava dentro a fare la curva per come era la sua traiettoria prima del contatto con Rossi.
Ehm.. Scusa se mi permetto deficente di uno SKARTO ma forse non ti sei accorto che oltre a Bestlap e Durim c’è anche mezzo mondo che si è esaltato x la LIMPIDA vittoria di Rossi…!! Durim è stato anche troppo buono a cercare di spiegarti xkè è una vittoria LIMPIDA, forse pensa che un minimo di onestà e intelligenza alberghi ancora in quella tua carcassa piena di M3RDA, io invece essendo pragmatico e meno ottimista di Durim ti mando solo a fare in KUL0 certo del fatto che non hai mai capito e mai capirai un KA220…..!!!!!!
Con la velocità e l’entrata stretta che aveva Marquez andava fuori anche lui, e se guardate bene le immagini fuori dal cordolo toccando l’erba ci è andato comunque.
Tuttavia sono due grandi, gli unici che fanno stare i veri appassionati in piedi sul divano.
Eccon un altro grande teorico, tonyscarto l’esperto che guarda le gare da tanto tempo quindi lui sa. Tonyscarto, marc ha buttato fuori rossi ed è finito nella ghiaia. Se fosse stato rossi a segare marc con l’ultima curva dalla parte opposta….con conseguente vittoria di rossi, scriveresti il contrario. Non sei un esperto, ma un antirossista con le emorroidi.
Caro Marc M. hai fatto la solita entrata alla spera in dio e sapevi benissimo che con quella staccata la curva non l’avresti fatta neanche tu, volevi solo buttare fuori Rossi come spesso fai anche con altri… ti rode che non vinci più come lo scorso anno ? cavoli tuoi… cosa credi che chi ti è davanti si debba spostare all’ultima curva perche tu sei il “fenomeno” ? caro Marc, senza avere più il vantaggio che ti dava la honda lo scorso anno sei un buon pilota come tutti gli altri e la pagnotta ora è dura da guadagnare…. occhio però perche se stendi qualcuno e tutti si mettono a fare la stessa cosa con te prima o poi dai una bella “sgrugnata” per terra, stai calmo e usa il tuo talento per vincere non le carenate..
E’ vero, Marc ha azzardato molto, troppo in quel sorpasso e le recriminazioni degli addetti ai lavori sono giuste, non sempre è lecito azzardare e questo era uno di quei casi.
Detto ciò, vorrei che tutti coloro che stanno gridando in questo momento a favore, giustamente aggiungo, di Valentino Rossi, si vadano a rivedere Jerez 2005, Rossi Vs Gibernau.
Restando in tema di azzardi esagerati, ci aggiungerei pure Rossi Vs Stoner Laguna Seca 2008.
E’ giusto condannare le azioni pericolose che vengono compiute da alcuni piloti in determinate circostanze, ma è altrettanto giusto condannarle tutte e non solo quelle che fanno comodo.
Solo un mio appunto personale, tornando a parlare di chi nasce con una buona dose di C@@o. Quando Vale compie attacchi azzardati, si trova sempre dalla parte giusta della pista e, in un modo o nell’altro, ne trae vantaggio, questa volta, spinto Lui fuori pista (vedi Jerez ’05 dove è avvenuto il contrario), riesce a tagliare tra i “campi” e ci guadagna pure. Non essendoci stato alcun tipo di sanzione, se non erro, mi chiedo e chiedo “quanto è regolare il passaggio fuori pista di Rossi”? Vero che non aveva altra scelta, ma resta comunque un enorme taglio di chicane che lo ha portato nettamente avanti a Marquez. Ripeto, la manovra di Marquez non è stata punita, a questo punto, il taglio di chicane doveva essere penalizzato? Non è successo e va bene così, vedremo al prossimo “fattaccio” come saranno “direzionati” i commenti.
Leggendo ho notato che alcuni ritengono la manovra di Marquez corretta e che Vale sia un pilota scorretto nei sorpassi. Anzitutto abbiamo visto lo stesso sorpasso? Perché se vogliamo essere sinceri nemmeno Marquez ha chiuso la curva perché troppo intenzionato a sportellare Vale. Almeno vale a Jerez aveva un traiettoria perfetta; ha fatto un intervento duro ma ha chiuso correttamente la curva.
Personalmente credo che Rossi abbia lasciato un po’ troppo spazio per far infilare Marquez che come suo solito si e’ andato ad appoggiare ed e’ successo quello che e’ successo.
Rossi non e’ stato punito per il taglio proprio perché MArquez e’ abitudinario nel fare queste manovre ed in passato lo ha fatto piu’ volte, allora cosa vogliamo dire di Laguna seca non tagli’ la curva? Rossi se la prese in ridere…Marquez invece rideva fino a quando la sua Honda gli permetteva di fare quello che voleva e ridicolizzava gli avversari, ora tutto e’ piu’ difficile e ride un po’ meno.
Uno dei punti è proprio quello….
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
Ma se accetti il gioco duro ai limiti della regolarità poi quando perdi
non puoi metterti a fare la signorina !
Anche in questo Marc ha ancora qualcosa da imparare.