MotoGP – Assen Day 1 – Inizio Incoraggiante per Makoto Tamada


Sotto un cielo grigio e nuvoloso i piloti hanno ufficialmente preso contatto con lo storico circuito di Assen dopo le modifiche di questo inverno che hanno portato ad una riduzione della lunghezza del tracciato da 5.997 a 4.750 mt circa ed alla modifica della cosiddetta North Loop che ha causato la rimozione di alcune curve quali la curva ad S, Haarbocht, Witterdiep, Madijik e Ossebroeken.
Questa mattina, i piloti hanno avuto a loro disposizione una sessione di prove di un’ora e mezza, trenta minuti più lunga rispetto al normale proprio per avere maggior tempo da dedicare al primo approccio con il nuovo tracciato. I primi novanta minuti sono stati interrotti per tre volte dalla pioggia che ogni volta ha costretto i piloti a qualche minuto di sosta ai box.
Nel pomeriggio, con condizioni atmosferiche pressoché invariate, il pilota giapponese ha iniziato fin dai primi minuti ad attaccare con la sua RC211V ottenendo al dodicesimo giro il suo miglior tempo di 1’38.921”.
Una caduta dovuta alla perdita di aderenza nella curva a sinistra a metà del terzo settore, a diciassette minuti dalla fine della sessione pomeridiana, ha impedito a Makoto Tamada di migliorare la sua prestazione. Il tempo fissato al dodicesimo giro, permette al pilota del KONICA MINOLTA Honda Team di posizionarsi in ottava posizione della classifica combinata provvisoria a 0.777 secondi dal primo.
Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“La situazione di Makoto è migliorata soprattutto grazie alla nuova gomma anteriore portata da Michelin e già usata durante l’ultimo test svolto al Mugello. Questa gomma permette al nostro pilota di essere più efficace con il suo stile di guida e quindi sento di dover porgere un doveroso ringraziamento a Michelin che l’ha sviluppata anche sulla base delle nostre indicazioni. Mi auguro sia di conforto per Makoto e gli permetta di trovare la giusta motivazione per essere competitivo nell’arco di tutta la gara.”
Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda (8° – 1’38.921″)
“Ero curioso di verificare quale era l’effetto delle modifiche apportate al circuito di Assen. Dopo questa prima giornata di prove posso dire che il tracciato attuale mi piace perché presenta delle vie di fuga più ampie e sicure e la presenza dei nuovi cordoli permette di avere dei riferimenti migliori nella guida. Anche il nuovo manto dell’asfalto mi sembra buono e non ci sono problemi di grip.
Mi dispiace per la caduta perché ero arrivato a trovare un buon ritmo e ci è rimasta da provare un’ultima soluzione che poteva consentirci di migliorare ulteriormente. Non sono comunque preoccupato perché la caduta non ha lasciato conseguenze ed è solo il primo giorno.”
JiR Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login