MotoGP Assen: Andrea Iannone, “Siamo veloci, ma serve troppa forza”

Il pilota della Ducati è stato il migliore sia nelle FP1 che nelle FP2

MotoGP Assen: Andrea Iannone, “Siamo veloci, ma serve troppa forza”MotoGP Assen: Andrea Iannone, “Siamo veloci, ma serve troppa forza”

Andrea Iannone MotoGP 2016 GP Olanda Team Ducati – Andrea Iannone è stato il più veloce nel Day 1 di Assen, teatro del Gran Premio d’Olanda, ottava tappa del motomondiale 2016. Il pilota abruzzese della Ducati è stato il migliore sia nelle Free Practice 1 che nelle Free Practice 2, ma come noto, partirà comunque ultimo nella gara di domenica, questo a causa della penalizzazione inflittagli dopo il tamponamento nei confronti di Jorge Lorenzo nella gara di Barcellona. La strategia del weekend non cambierà comunque, domani in qualifica punterà al massimo.

“Oggi abbiamo ottenuto un risultato positivo, già da questa mattina sono stato veloce. Nelle FP1 sono stato costante anche con gomme usate, avevo la morbida davanti e la dura dietro e sono riuscito a migliorarmi a fine sessione. Purtroppo siamo si veloci, ma dobbiamo usare tanta forza e in gara non sarà facile. La moto è dura da inserire nei cambi di direzione e dobbiamo lavorare per migliorare questo aspetto. Se riusciremo a fare uno step potremo essere molto competitivi e fare una bella gara domenica, anche se come saprete dovrò partire dall’ultima fila.”

Ti aspettavi di essere così competitivo?

“Non mi aspettavo di essere così competitivo, rispetto allo scorso anno sembra che siamo molto più vicino ai primi. La Ducati come giro secco è una delle moto più veloci, il problema è la gara, è veloce ma è difficile mantenere una velocità costante.”

L’obiettivo reale qual’è?

“L’obiettivo è mettersi a posto per la gara, avere una moto meno stancante da guidare che ti permetta di tenere un ritmo costante.”

A Barcellona dopo tanto tempo sei riuscito a partire bene, è un problema del tutto risolto?

“Devo ammettere che sbagliavo la partenza. Quando lasciavo la frizione la moto tendeva ad impennare tanto e io toglievo tanto gas e la frizione non scivolava più, la conseguenza era che la moto si impennava ancora di più. I ragazzi mi hanno consigliato di provare a “full gas”, di non toglierlo e devo dire che a Barcellona ha funzionato e credo che possiamo ripeterla anche qui.”

Partendo ultimo cosa ti aspetti dalla gara?

“Ad Assen non è facile superare, ma cercherò di fare del mio meglio senza commettere errori. So che sarà una gara difficile, ma proverò a fare il massimo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati