MotoGP Argentina: Valentino Rossi, “Due vittorie su tre, possiamo lottare per il titolo”
Il sette volte campione del mondo della Top Class sul podio ha omaggiato Diego Armando Maradona
MotoGP 2015 Movistar Yamaha – E’ un Valentino Rossi euforico quello che parla al termine del Gran Premio d’Argentina, terza tappa del motomondiale 2015. Il sette volte iridato della Top Class ha infatti centrato il 2° successo stagionale, il numero 84 nella Top Class, in numero 110 della sua immensa carriera. Oggi ha dovuto correre una gara tutta in rimonta e una volta raggiunto Marquez, l’ha passato; il campione in carica della Honda non ha mollato, ma forse questa sua voglia di non arrendersi mai lo ha portato a resistere anche quando magari era meglio accontentarsi. C’è stato quini un contatto e ad avere la peggio è stato lo spagnolo. Ecco cosa ha raccontato Rossi a fine gara.
“Sapevo di poter fare bene, sono partito fortissimo perchè avevo visto nel giro di ricognizione che Marc (Marquez, ndr) aveva montato la gomma hard. Sono partito bene, ma Iannone mi è entrato dentro e mi ha dato una carenata, mi ha buttato fuori e mi ha fatto perdere tempo prezioso. Sapevo però di essere veloce, mi sono messo in carena ed ho cercato di recuperare il gap. Prima di prendere Marquez ho dovuto superare Jorge (Lorenzo, ndr), Iannone, Dovi e Cal (Crutchlow, ndr).”
Una volta superati questi piloti il pesarese era a 3.2s da Marquez. “Mi sono detto che ci dovevo provare anche se ero lontano, perchè sapevo che lui nella seconda parte di gara avrebbe fatto fatica. Piano piano ho recuperato e gli sono arrivato sotto, cominciavo a sentire l’odore! Vedere Marc Marquez, con la Honda ufficiale, in Argentina e te che lo vai a prendere, magari all’ultimo giro, ti da gusto!”
Rossi ha poi parlato del contatto con lo spagnolo, che ha avuto la peggio. “Purtroppo ci siamo toccati, l’ho superato in frenata, ma Marc è uno che si gioca sempre tutto, “All in“. Mi ha toccato una priva volta dandomi una “sportellata”, poi ho sentito un’altra botta dietro ma non avevo capito che era caduto. Mi dispiace molto perchè sarebbe stata una bella lotta. Penso che abbia sbagliato lui.”
Ha poi parlato della maglia indossata sul podio, quella che vedete nella foto, la mitica #10 di Diego Armando Maradona. “Maradona è stato l’eroe sportivo per quelli della nostra età. E’ stato sempre uno che è riuscito a fare la differenza. La volevo già mettere lo scorso anno, ma non arrivai sul podio, quindi l’ho messa quest’anno. Questo è il dieci di Maradona, altre cose non le avevamo pensate (ride, pensando al suo decimo titolo, ndr). Sono molto contento della vittoria, ma soprattutto sono contento perchè in queste tre gare siamo stati sempre competitivi, ne abbiamo vinte due. Ci sono quindi buone possibilità di lottare per il campionato fino alla fine dell’anno.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Vale …sei un grande in tutto! Patrimonio dell’umanità!
gradierei un commento a caldo di fartman “la scorreggia”!!
non può risponderti. sta pescando.
Vale si esprime in maniera inequivocabile con la comunicazione non verbale. Quel suo inedito indugiare in raccoglimento assoluto accucciato presso la M1 sullo schieramento di partenza pre gara non lasciava presagire nulla di buono per nessuno dei suoi avversari, Marquez compreso. E Marc, oggi, sapeva fin dal via che poteva confidare solo in un gesto disperato per vincere. Ma sapere non sempre è potere.
Una vera MaraDonata :) niente da dire, visto anche come è partito ha fatto una gara incredibile.
In Honda hanno veramente fatto una grossa cappellata era una gara vinta con la Extra Hard o comunque si giocavano il secondo posto.
La seconda cappellata l’ha fatta Marquez non accontentandosi, mi spiace avrei preferito vederlo secondo. Anche se così il mondiale ha acquisito interesse, specie se Rossi riuscirà a rimanere competitivo e rubare i secondi posti anche ad un Grande Dovizioso questa volta.
Ora la Honda è meglio che recuperi al più presto Stoner perché per Marquez potrebbe diventare difficile se non recuperano Pedrosa…
Marquez si può permettere sempre meno errori e deve essere sempre più perfetto anche se è chiaro che visto le prestazioni dell’anno scorso ce la può fare, anche se ora deve essere più ragioniere in quello che fa in pista.
direi che e’ un po presto per parlare di problema marquez,ma nn credo proprio che in una stagione difficile per il pilota che dovrebbe vincere il mondiale per honda gli affianchino stoner che potrebbe essere il problema nel problema,mediaticamente sarebbe una rottura di scatole per il box honda che adesso penso proprio non ne abbia voglia e se per assurdo stoner mettesse le ruote davanti a marq durante una gara cosa gli direbbero?lascialo stare davanti perche lui e’ in lotta per il mondiale!io stoner in una situazione del genere non me lo vedo pero’ nn si sa mai…….
Da quanto dichiarato da Nakamoto, Stoner in questo momento non farebbe meglio dei risultati di Pedrosa, almeno in queste 2 gare, nel senso che non è in perfetta forma ed è lontano da un po’ e nei test non si è rivelato altrettanto veloce e costante quanto è necessario per delle gare. L’anno scorso e 2 anni fa sarebbe stato di certo più competitivo ma ora credo si debba rimettere in forma che è quello che penso gli abbiano chiesto.
Honda non può permettersi di continuare con Aoyama e anche se Stoner in qualche GP potrebbe mettere in difficoltà Marquez è chiaro che rientrerebbe per dargli una mano e non per metterlo in difficoltà dato che ha già saltato diversi GP e partirebbe da ZERO punti, quindi è chiaro che si metterebbe a disposizione di Marc.
Honda senza un secondo pilota otre a rischiare di non vincere il campionato Team e Costruttore, che in questo momento potrebbero vincere sia Ducati che Yamaha che Honda, rischia grosso anche sul campionato piloti perché a Marquez è richiesto di non sbagliare mai o davvero poco.
Io credo che a Rossi per quanto abbia guidato bene e azzeccato alcune scelte tattiche in queste prime gare, gli sia andato tutto molto bene. Credo anche che la manovra su Marquez sia stata molto ‘furba’, si è girato poco prima di fare il cambio di direzione e secondo me ha pensato che se toccava Marquez in quel punto lo buttava giù. Cmq lo sa anche lui che non andrà sempre così. Lorenzo non starà sempre nelle retrovie, la Ducati non arriverà sempre seconda ma vincerà qualche gara, Marquez la prossima volta sarà piu furbo, Iannone andrà meglio, insomma in una situazione normale, l’infermiere tornerà al posto che gli compete, fuori dal podio. Forza Ducati.
Le tue accuse su Rossi sono davvero ridicole, Rossi si è voltato perché è stato toccato da Marc in curva e si è accertato di non averlo accanto o con mezza moto accanto e dopo che ha visto che era fuori dal suo campo visivo, ha girato la moto.
Sapeva probabilmente che ci sarebbe potuto essere un contatto, ma dopo essersi voltato e visto che Marc non era accanto a lui, ha scelto di voltare la moto pensando che ci fossero le di stanze corrette o che Marc avesse capito che non poteva fare nulla, anche perché la curva successiva era a favore di Rossi che teneva l’interno.
Entrambi hanno rischiato grosso, Quando vieni preso dietro, non sei sicuro di cosa ti possa succedere o ti sei scordato del cavetto del TC tranciato da Marquez a Pedrosa?
Potevano danneggiarsi le moto in modo irreparabile, Marquez a Bautista l’ha demolita con una sportellata la moto… Insomma pensare che il contatto qui era voluto è veramente ridicolo. Marquez ha sbagliato a rispondere ai sorpassi era più lento, Rossi l’aveva recuperato non aveva più gomme per rispondere e in vista del mondiale avrebbe dovuto accontentarsi dei 20 punti.
aggiungo che non è la prima volta. a misano cadde per restargli attaccato dietro. il gran talento pure ha un difetto: non sa perdere.
grosso limite, dato che i mondiali si vincono anche e sopratutto con i secondi posti (quando ovviamente sei impossibilitato a vincere)
Si l’altra volta, Marquez non avrà sempre il problema alla prima curva, Lorenzo non avrà sempre il problema alla visiera, Pedrosa non avrà sempre il problema al braccio, mio nonno non avrà sempre due palle per essere un flipper, Alecx non potrà sempre trovare scuse…….
Ma che ti si è rotto il disco?
Aggiungerei che Rossi è stato fin troppo corretto o istintivo, e troppo poco programmato in quella circostanza.
Se Marquez non l’avrebbe toccato lui non si sarebbe voltato per accertarsi di dove fosse, e non avrebbe ritardato il cambio di direzione.
Rossi voltandosi ha perso tempo, almeno mezzo secondo se non un secondo, nel voltare la moto, ma l’ha fatto perché voleva essere certo di non toccarsi in modo pericoloso con Marquez.
Forse se non si fosse voltato non si sarebbero toccati o la toccata sarebbe stata meno forte, ma ha agito di istinto per via della botta ricevuta poco prima. Non si può dare una colpa a Rossi, credo che in molti piloti si sarebbero voltati per accertarsi della posizione dell’avversario e questo gli ha fatto perdere tempo e ha dovuto riaddrizzare dopo la moto mentre Marquez appoggiandosi a Rossi stava facendo la curva ancora con la giusta velocità nel cambio. Ma è difficile valutare le distanze in quel momento. Marquez ha comunque sbagliato perché Rossi aveva l’interno ed era lui davanti era lui che faceva il ritmo e aveva la traiettoria migliore.
Dopo la sportellata ed essere rimasto dietro non capisco cosa potesse tentare all’esterno stando dietro mentre era sulla traiettoria di Rossi…
Congratulazioni alla vittoria di Vale !!!
un grandissimo
come un grandissimo commento idiota è quello di Alexc..
mi raccomando continua a rosicare sempre..come al solito..
rosicate sempre bomber!
non sapete più dove attaccarvi pur di non ammettere la grandezza di Vale!…capre!
commento OT..
Che tristezza leggere ciò che scrivono Cazman e Tristoner nel post su Fenati..anche lì tirano in ballo Vale..
a ragà vè piacciono le pere? e fatevene una che almeno rosicate menoooo
scoppiate di rosicoooo!
Antirossisti, un solo commento: FATE VERAMENTE VOMITARE !!!
Canarini, fate schifo, speriamo vi prenda il gatto silvestro.
..non è questione di essere canarini o meno..è questione di non salire sempre sul carro degli strnzi..
questa volta Vale è stato fantastico..perchè non lo dite?!
tu dopo una botta del genere in curva non saresti girato? e poi la curva dopo non la vuoi fare?
..mah..si vede che prendi un altro genere di “botte”..
come è stato grande il Dovi..davvero tosto..
Marquez un fenomeno pure lui..Crutlow che mito..
li vorrei vedere tutti sul podio..han tutti un gran manico..
..ma per voi il divertimento principale è spargere merd..
contenti voi..
io vi trovo solo penosi e ridicoli..
Come qualcuno ha detto in occasione della qualifica di Vale ottavo… COME GODO ahahahah
“CHE SPETTACOLO”
Buona rosicata rosiconi ;-)))
..zzo alecc, pure tu ci sei! Evidentemente sei ancora un ragazzino. Lo si deduce dal fatto che i (poco)più maturi ciccione,testone,bibìbibò,lingerie si sono nascosti o sputano sentenze sotto altri nomi. Ma come si può ancora, dopo questi due ultimi ennesimi anni, sparlare ancora del Campione Vale, che insieme ad Ago il mondo ci invidia, che ha fatto echeggiare l’inno di mameli 110 volte, che corre e vince da vent’anni, che a 35 anni è arrivato 2° nel mondiale dietro solo al nuovo mostro marquez, che a 36 è in testa al mondiale nonostante il mostro marquez di anni 22 da poco compiuti, MACCHECCIAVETE nella testa? Comunque continua così che forse riesci a scalzare qualcuno dei sopracitati “saggi” che tanto portano fortuna. Continuate a farci sorridere
@Fatman
Caro ciccione, non puoi esimerti dall’analisi tecnica sulla gara, chi ha tirato fuori gli attributi e chi ha sbagliato…: come godo!!!
@Alecx
Se fossi più obiettivo e realista saresti anche simpatico ma… per ora non ci siamo
@Ligera
Non pervenuto
@Testoner
Non pervenuto
@Bibo
Non pervenuto (ovviamente, parlava dei gommini di Rossi cosa ptremmo dire noi di Ducati? Felici ma gommini, motori liberi, litri, centralina, alette…)
@Tonycart
L’avvocato delle cause perse…
Dove siete “Signori”?
Vogliamo, con serenità, imbastire un discorso tra sportivi amanti delle moto e relativi piloti dando a “Cesare ciò che è di Cesare”?
Se non si chiede troppo ovviamente…
Quando avete tempo e voglia di interloquire e/o disquisire vi dedico/dedichiamo tutto il tempo a disposizione per parlare di fenomeni, piloti, mezze calzette e scuderie.
Se ne avete voglia e le p@lle ;-)))