MotoGP Aragon: Valentino Rossi “Il nuovo materiale non risolve i problemi”
E’ un Valentino Rossi che non le manda a dire quello che parla al termine della gara della MotoGP di Aragon. Il pilota della Ducati ha infatti parlato apertamente di crisi, i nuovi pezzi non hanno apportato benefici e addirittura si parla ancora di posizione di guida. In Ducati dovranno lavorare ancor più duramente per cercare di ridurre il gap dagli avversari, ma le parole di Rossi pesano come macigni.
“Oggi ho avuto grossi problemi con la gomma posteriore che sicuramente aveva qualche problema e già nei primi giri pattinava moltissimo. Con il passare dei giri si è distrutta e alla fine era a scalini. Questo mi ha portato a calare il ritmo di un secondo perchè la moto vibrava. Senza questo problema avremmo potuto fare un pochino meglio ma anche con una gomma “normale” non avremmo lottato per posizioni di vertice. Arrivati a questo punto ci si domanda molte cose; almeno Stoner con questa moto andava forte e la guidava in maniera diversa. Sono cose cose difficili da risolvere e vado più piano anche sul rettilineo. Faccio fatica a guidare questa moto. Abbiamo fatto delle modifiche portando nuovi pezzi ma non credo stiamo risolvendo tanto. Non è un problema di confusione perchè quello che proviamo non va. Dobbiamo cercare di andare meglio, praticamente ci sono diverse cose che proviamo a fare. Abbiamo cominciato da quelle che occupano meno tempo e se questo non bastasse andrà tutto rivisto a lungo termine. Non riesco a guidare come vorrei, sulla moto non sono come dovrei essere, guido male, contratto e per questo stiamo lavorando anche sulla posizione di guida.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Non posso pero’ credere che un Bautista con una Suzuki, ufficiale per modo di dire, arrivi sesto, a Rossi basterebbe una moto cosi’ per arrivare nei primi tre ed invece incredibilmente arriva molto piu’ indietro con un investimentio maggiore rispetto a Suzuki…
@bcs
certo che l’ho seguito il mondiale 2007… ma sverniciare non vuol dire velocità massima come sembrerebbe dal tuo post… svernicare vuol dire raggiungere la massima velocità nel minor tempo possibile e quindi si parla essenzialmente di accellerazione… poi è vero che la ducati allora dava a tutti almeno 10-20 km/h ma il dato interessante sarebbe l’accellerazione massima possibile (per rimanere stabili) per ogni curva. per quanto riguarda la velocità massima le altre case l’hanno raggiunta già tra il 2008 e il 2009 per quanto riguarda l’accellerazione idem quindi non è tanto il caso di pensare al singolo kilometro orario in meno o in più ma all’accellerazione ed alla stabilità… se adesso l’accellerazione sia peggiorata è un dato che non si conosce quindi non possiamo prendere le velocità come dato importante perchè presa così non vuol dire niente ma potrebbe semplicemente indicare dei setup diversi.
Visto che non capisci quale materiale montare,torna alla Honda almeno hai tutto pronto.E’assurdo che cambia sempre materiale è rimane sempre 2 secondi.
@lettore
Si parla anche di accellerazione…Nel 2007 Ducati aveva il miglior motore.. Punto… Chi mette in discussione questo è un pirl*!
@bcs
ok infatti non sto dicendo che nel 2007 la ducati faceva schifo… dove l’hai letto questo?
sto semplicemente dicndo che le altre case sono cresciute mentre la ducati sembra essere rimasta ferma da qui a dire che è peggiorata non abbiamo i dati per dire se è veramente peggiorata tu stai dicendo che è ppeggiorata senza dati oltre all’inutile velocità di punta dire che nel 2007 aveva il miglior motore non vuol dire che ora il motore sia peggiorato dire che nel 2007 non è indicativo dell’ora delle altre case. quindi prima di dire è peggiorata senza dati significativi alla mano sarebbe meglio dire che è rimasta ferma… oppure dire che a valentino non basta salire su una moto per adar forte… è così difficile dirlo?
@lettore
Mai detto che la Ducati è peggiorata.. Anzi ho sempre detto che è rimasta “vecchia”, e quindi quello dici tu….
Forse mi sono espresso male, ma ricordo una “discussione” con lemmy tempo fa dove scrivevo queste cose….
MAI detto che se vale sale su una moto è davanti a TUTTI… Dico semplicemente che a conti fatti è il migliore a sviluppare una moto e renderla vincente, con una sensibilità fuori dal comune…
Stoner si è sempre trovato tutto “pronto”, vedi Ducati e Honda… Ha vinto al 1 anno poi basta…
Idem Lorenzo…
Quello che dico è che non si vede più quello che si vedeva nel 2007.. Almeno io non lo vedo….
Da Rossi comunque mi aspetto di più…aveva un passo gara peggiore di quello di Hayden, seppur di poco, con una moto “evo” da lui stesso giudicata migliore…inoltre l’ americano conosce da molto meno tempo la nuova moto ( da soli tre granpremi). Non è una moto vincente, è vero, ma secondo me con un altro in sella ( indovinate un pò chi..) era da top five ad ogni granpremio…e lo dico da tifoso di Rossi quindi senza nessun preconcetto…la cosa positiva è che almeno la presenza di Rossi sembra smuovere Ducati da una strada di sviluppo assolutamente deleteria….
le moto vengono progettate 2 anni prima
quindi quando valentino arriva in yamahasi ritrova la moto gia pronta..
se la moto fosse stata inferiore alle altre valentino non ci avrebbe vinto cosi tanto
per quanto riguarda il muro valentino lo ha richiesto l anno che lorenzo ha vinto il mondiale
da non dimenticare che e stata la prima volta che ha avuto un compagno di squadra forte e con lo stesso suo trattamento a livello di gomme e moto…
da non dimenticare che nel finale di stagione e stato rossi ad attingere ai dati di lorenzo,,,
i giornali sportivi ,per difendere valentino,sono arrivati a dire che jeremi burges non era piu il miglior tecnico della moto gp
il migliore era diventato ramon forcada…..
@bcs
non ci siamo semplicemente capiti…
cmq che valentino come collaudatore sia il migliore è inutile dire di no… cmq può essere che con la ducati abbia dei grattacapi in più e anche in questo non credo ci sia del male dirlo… bhè quello che si vedev nel 2007 temo purtroppo per ducati che sarà difficile rivederlo perchè le altre case si sono date da fare e sono avanzate e non poco… più che vecchia però temo che ducati sia andata in vaie direzioni sbagliate nello sviluppo basta vedere la forcella dell’anno scorso… anche stoner aveva detto di no… ma hanno voluto aspettare valentino … in pratica un anno in meno di lavoro perchè tanto arriva valentino… grande errore anche dello staf tecnico più che dei dirigenti (i dirigenti hanno altre colpe)
@bibo
le moto vengono progettate 2 anni prima
bhè la yamaha non era proprio nessuno ma non andava prima di valentino.
che i progetti vengano iniziati 2 anni prima è vero ma non so quanto di pronto realmente si fosse trovato dato che due anni prima il progetto è sulla carta ma poi va affinato provato e cambiato
Io faccio fatica a credere che Rossi non sapesse che la filosofia costruttiva, il metodo di lavoro e la Ducati stessa fossero completamente diverse dalle moto giapponesi e dall’Aprilia, con cui ha vinto in 125 e 250.
La Ducati è una moto che va guidata con cattiveria e il talento, per quanto Rossi ne sia ampiamente dotato, da solo non basta. I vari Bayliss, Capirossi e Stoner (per dirne alcuni) son piloti d’attacco e ‘rudi’, che tengono la manetta aperta anche in curva e Rossi, dopo l’incidente alla spalla e quello alla gamba dello scorso anno, non so se sia ancora in grado di farlo…
rossi trasformerà quel trattore a cingoli in un missile terra aria.
concordo
pero devi spiegarmi perche stoner ad aragon a girato 1 secondo piu lento(sul totale della gara )che l anno precedente con ducati….
scusa se mi ripeto ma questo risultato parla da solo…stoner con la moto dello scorso anno avrebbe dato ugualmente 9 secondi a pedrosa..
questi sono numeri che non sono contestabili
un consiglio perchè non provare la moto dello scorso anno ? così tanto per capire qualcosa ,la pendono e il prox gp ci corre vale …. magari vedendo qualche video di come la guidava stoner.
non ci sarebbe niente di male e neanche niente da vergognarsi…….
forza rossi non ti posso più vedere così….
concordo anche questo
il problema che i tecnici ducati con i dati di telemetria ,sanno benissimo che stoner e piu veloce e dove lo e..
il problema e che valentino ha fatto la fine di capirossi mgibernau e melandri
stoner e un talento che probabilmente si adatta meglio a quasiasi moto,
pensate alla pole con la honda di cecchinello
valentino deve avere la moto su misura per lui….
@lettore
Hai pienamente ragione, su questo punto la vediamo alla stessa maniera
Eccoci, Rossi da circa sei mesi la mena con difficoltà alla messa a punto della moto! dovrebbe essere onesto ad ammettere la sua incapacità di pessimo collaudatore e mediocre intuitore di sensibilità di guida, prova ne è che ci ha preso per il culo per 9 titoli mondiali, deve essere onesto e portare rispetto agli altri piloti!!
“ci ha preso per il culo per 9 titoli mondiali”… ah Vincè…. giusto per essere precisi… casomai allora sono tutti gli altri che ci hanno preso per il culo non facendo il loro lavoro da piloti e lasciando vincere il più mediocre di loro… forse erano tutti statali?… Quanto sei stupido… ma tanto sarai uno dei tanti che dovranno ricredersi su Rossi…
preso per il culo perche voleva fare la prima donna
pur avendo ampio margine aspettava il sorpasso all ultima curva dell ultimo giro per prendersi tutto il merito della vittoria
perche non lo tira fuori adesso il coniglio dal cilindro???