MotoGP Aragon: Jorge Lorenzo “Dani in questo momento è più forte di me e mi sono accontentato. Si fa così se si vuole vincere il mondiale”
Il maiorchino chiude 2° il gp e mantiene comunque più di 30 punti di vantaggio su Pedrosa
Jorge Lorenzo chiude al 2° posto il gran premio di Aragon, staccato da Pedrosa di ben 6 secondi. E’ una sconfitta questa che, seppur netta, non toglie di certo il sonno al pilota della Yamaha che vanta comunque ben 33 punti di vantaggio sul suo rivale in classifica generale. A sole 4 gare al termine, sarà molto difficile battere un pilota così maturo: sarà anche poco spettacolare perchè chiude il gas quando c’è troppo da rischiare, ma facendo così è tremendamente difficile batterlo.
“Oggi la moto andava male – ha affermato Lorenzo a SportMediaset – con problemi di spinning e scivolava quindi tantissimo il dietro. Allora ho capito che era meglio fare 2° ed accontentarmi. Si fa così se si vuole vincere un mondiale, perchè Dani in questo momento è più forte di me. Dopo il secondo giro poi le gomme sono calate tanto ed era davvero impossibile batterlo.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Ha ragione al 100%.
Non è a inizio campionato, Honda è una spanna avanti, Pedrosa è in super forma, Sia a Misano che qua ha già rischiato di cadere.
Non dimentichiamoci del ritorno di Casey poi: correrà per vincere le sue ultime gare in carriera ma… se facesse il signore e aiutasse Pedrosa?
Quasi impossibile ma lo sguardo serio e la risposta evasiva di Suppo a Pernat… un 5% di dubbio lo mette.
@lion. cominciamo con il solito CIAO VR! voglio provare a contraddirti sul fatto che honda e’ una spanna sopra yamaha. prova a guardare un po’ da inizio anno ad adesso le prime 6 posizioni ad ogni gara. poi sul fatto di stoner vorrei ricordare che nel 2007 a ogni qualiofica ha tirato capirossi per tutta la stagione. anche se adesso penso se ne fotta di tutto e tutti dopo le sue dichiarazioni e il suo ritiro. io spero che al suo rientro faccia quello che e’ capace di fare….. !! a proposito che ne pensi della dichiarazione di dani, che ha dato ragione a CASEY su dorna??
@Testoner
Ciao, non si capisce bene, in effetti, dalla mia espressione: Honda una spanna avanti intendo nelle ultime gare, da quando hanno risolto i probelmi di chattering e invece adesso, la Yamaha, sembra un po’ indietro.
Erroneamente intendo “Yamaha Jorge” e “Honda Casey e Dani”: Honda ha sofferto molto di chattering nella prima parte di campionato, a differenza della Yamaha di Lorenzo.
Nelle ultime 2 gare Lorenzo si è dovuto accontentare per non rischiare di cadere, sta amministrando e, visto il vantaggio, gli conviene farlo; Honda invece sembra la moto dell’Uomo Ragno, non si sposta di un mm., con le gomme in temperatura.
Quando tornerà Stoner che, probabilmente come dici tu, se ne fregherà di Pedrosa e Honda, dovrà ricominciare a tirare sperando che la moto gliene dia la possibilità.
Riguardo a Pedrosa e Stoner…, come dar torto ai piloti? Dove c’è business (sponsor) a certi livelli tutto è vincolato, chi paga comanda ed Ezpeleta, oltretutto, è impaurito dal fatto che perde sponsor, ascolti, piloti.
Non dico che i piloti passino in secondo piano ma ci manca poco e non è bello, ci mettono la buccia e le ossa.
Pedrosa rimane, Stoner… lo capisco umanamente ma fatico a giustificarlo: giovane, grande talento, poteva vincere ancora tanto o almeno divertirsi e farci divertire;
Sicuramente si è rotto le p*alle, meglio Adriana e i suoi cari del Circus ma… così giovane?
Mancherà molto anche a me che tifo Vale.
…conoscendo Stoner, mandera’ tutti aff….honda compresa e cerchera’ di vincere le ultime gare in carriera….sempre che magari non torni in futuro…mi piacerebbe vederlo sulle motoGP del futuro, con meno elettronica e controlli vari…allora si vedrebbe il reale valore di ciascun pilota non mascherato dal mezzo meccanico.
Quoto: sia per Stoner che per il valore reali dei piloti con meno elettronica, ne vedremmo delle belle.
Caro Lorenzo …sei forte e vincerai il mondiale meritatamente..ma non sei uno stupido quindi lo sai anche tu che il 50 % lo devi all’infortunio di Stoner e a Barberà che ha steso Dani…ti ricordo che Stoner ha vinto a Laguna e ad Indy aveva mostrato un velocità da vittoria…e poi si è infortunato…ok sono le gare e ci stà…ma poi Dani si è messo a fare lo Stoner e sul più bello è arrivato Misano…dovevi trovarti con il duo Honda che i braccava col fiato sul collo ed invece puoi tranquillamente gestire..ma stai attento però…
@stonami. DANI SI E’ MESSO A FARE LO STONER…. NON ESAGERIAMO!!! CASEY E’ UNICOOOOOO!!! naturalmente ti do ragione su tutto,pero’ bisogna anche ammettere che lorenzo con dani e casey in pista non ha mai fatto peggio di secondo….. penso che se lo meriti lorenzo questo mondiale. cmq ”FORZA CASEY”!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi siamo onesti, giusto per non togliere niente a nessuno: anche Lorenzo è stato falciato a inizio campionato quindi… 1 pari.
Lorenzo dalla prima gara ha fatto il ragioniere, come sta facendo Fernando in Ferrari.
I mondiali si vincono spesso così: il campionato è lungo, se sei in testa devi amministrare e capire quando accontentarti (si fa per dire, sempre primo o secondo).
Se lo meriterebbe Casey, fine carriera e grandissimo talento, Lorenzo perchè sa amministrare, se può non si risparmia mai e lo stesso Pedrosa perchè quest’anno, senza s*fighe ha dimostrato di essere un brutto cliente per chiunque.
Io il titolo lo darei a tutti e tre ;-) ;-)
Infatti Lorenzo è stato bravo a capitalizzare il sempre il massimo; nella prima parte di mondiale ha guidato in maniera stupenda contro una Honda afflitta da Chatter…bravissimo ad approfittarne..nella seconda metà, quando la Honda è tornata ultra competitiva, non è sceso mai dal podio…resta il fatto che prima l’aspetto tecnico del Chatter e poi l’infortunio di Casey e la caduta di Dani gli hanni fatto gioco facile…se consideriamo le gare dove tutti e tre i piloti sono arrivati al traguardo ha vinto solo al Mugello…e magari con Casey in pista i secondi posti sarebbero stati terzi posti…insomma non ruba niente…merita al pari di dani…ma solo le ultime 4 gare ci diranno di più…certo che se dani ne vincesse delle altre a questo punto ha vinto per CXLO!!!
Secondo la mia modesta opinione non si vince mai un titolo per c*ulo, soprattutto a livello di questi 3 piloti sempre in lotta per il podio.
Se non fossero caduti una volta per uno Dani e Jorge, sarebbero alla stessa distanza di punteggio che vediamo oggi, giusto? (- 25 a testa).
Casey, secondo me, se l’è un po’ cercata; era già caduto una volta all’ultimo giro perchè aveva superato sia i suoi limiti che quelli delle leggi di gravità.
Come già detto una volta, corre come se il Mondiale si vincesse alla fine di ogni singola gara, non dopo una stagione; potrebbe farlo con la Honda di oggi, non con quella d’inizio anno.
Bellissimo e spettacolare vederlo correre così però, poi…, non lamentiamoci se perde i Mondiali.
Casey è cuore, palle, grandissimo talento ma non ragiona in ottica mondiale e questo è lo scotto che paga.
Era così anche Lorenzo anni fa ricordi? Tutto palle e niente tattica, è cambiato e si vedono i risultati.
I titoli si vincono per manifesta superiorità del pilota e del mezzo oppure centellinando anche i due punti per arrivare alla fine.
Non è una critica a Casey, sia chiaro: fosse stato più ragioniere, però, avrebbe già vinto almeno 5 titoli al pari di Doohan.
Mi trovi in sintonia..però, e questo lo dico convinto, Dani è stato davvero sfortunato a Misano…ma hai visto che bordello allo start?
Cmq aspettiamo queste ultime 4 gare e il ritorno di Casey…potrebbero esserci delle belle sorprese ;-)
@Stonami77
Allo start si che è stato sfortunato e forse, non so ma ci metto il dubbio, hanno sbagliato i meccanici con le termocoperte oppure, letto da qualche parte, Dani ha tenuto per tutto il giro leggermente tirato il freno per avere la gomma in temperatura e la termocoperta si è squagliata.
Altro errore, dal mio punto di vista, far ripartire subito la gara, si potevano aspettare 10 minuti.
@lyonn. CASEY E’ QUESTO!! e forse in tanti lo amano per questo,che guidi una 2cv o una lamborghini e’ sempre al limite!!! forza casey facci sognare nelle ultime 4 gare. ”e se puoi ripensaci”………………
@Testoner
Quotiamo tutti, credo, che Casey sia così e piaccia per questo.
La mia voleva essere un’analisi imparziale ed obiettiva solo per il discorso Mondiali a livello numerico, non per criticare qualità o spettacolarità di guida di Stoner.
P.s.: ho avuto una Diane a 19 anni ;-) stesso motore della 2Cv
Io sulla Diane e Casey sulla 2Cv ce la saremmo potuti giocare ;-) ;-)
Battuta ovviamente, non era neanche nato; pensa che di tutte le auto che ho avuto la Diane è quella con cui mi sono divertito di più.
Forse per l’età, la spensieratezza, mah…
Davanti (non c’era l’obbligo cinture) avevo montato 2 sedili della “Citroen CX” e le borchie copriruota erano quelle in acciaio (rigorosamente sverniciate) della Mercedes ;-)
Bei tempi qui a Bologna nel 1985 ;-) ;-)
@lyonn. ciao amico! pensa che 15 anni fa’ ho fatto 900 km con un charlistone(penso si scriva cosi’)!!! ero io e mio cugino e pensa che quel viaggio fu un calvario….. la macchina non andava a benzina ma a batterie!!!!! partito da como a bologna si e’ rotto l’adinamo(non aveva neanche l’alternatore secondo me…) e fortuna vuole che la macchima si e’ fermata vicino un area di sosta per camionisti, e li abbiamo trovato un tedesco con una bisarca con su macchine usate che ci ha venduto una batteria al prezzo modico di 150 mila lire….crucco di mer-da!!!! quando abbiamo capito il problema abbiamo comprato 2 batterie ma non sono bastate!!! per arrivare a benevento ne sono servite ben 9!!!!!! percio’ se casey mi dovesse consultare per un 2 cavalli sicuramente non glielo consiglierei!!! piuttosto gli dico di tornare in ducati!!!! AHh…. arrivati a destinazione a 2 km dall’arrivo ho preso in pieno uno spartitraffico!!!! BEI RICORDI!!! E SOPRATUTTO BELLA LA GIOVENTU…. chiedo scusa a tutti se parlo di cose che non centrano niente con l’articolo, ma parlare con lyonn per me e’ un piacere.
@Testoner
L’alternatore c’era ma non caricava se sei rimasto a piedi con le baterie. ;-) ;-)
Mitiche le Citroen di una volta: tra mio padre, io e mio fratello le abbiamo avute tutte fino dal 1972 al 1989.
Purtroppo adesso sono Peugeot, belle d’estetica ma Peugeot.
Altro che DYane, Charlestone, Visa, DS, CX, BX.
Quelle erano macchine ;-)
Chiedo scusa anch’io per questo Amarcord…