MotoGP Aragon: Andrea Dovizioso, “In questo weekend non sono mai stato veloce”
Il pilota forlivese della Ducati non riesce a sfruttare il suo punto forte, la frenata
Andrea Dovizioso MotoGP 2015 Ducati – Andrea Dovizioso dopo qualifiche molto difficili (partiva dalla quarta fila) è riuscito nella gara di Aragon a raggiungere il quinto posto finale. Il centauro forlivese della Ducati non è però soddisfatto, visto che non è mai stato veloce in tutto il weekend.
“In questo weekend non sono mai stato veloce, ero lento a centro curva in percorrenza, ma quello che mi ha disturbato di più è la frenata, visto che non riesco a sfruttare la mia caratteristica principale. A fine gara ero in lotta con Aleix Espargarò e Crutchlow e fortunatamente sono riuscito a mettere un pò di gap.”
Hai detto che la frenata non è il punto forte di questa moto, ma in teoria non lo era neanche all’inizio dell’anno, quando andavate forte, come si spiega?
“Ad inizio anno eravamo contenti di aver risolto il problema principale della vecchia moto, che non “girava”. Probabilmente anche i nostri avversari erano meno forti di adesso e quindi questo problema non era amplificato. Io però ho sempre avuto uno stile di guida che predilige le forti frenate, anche quando guidavo le altre moto.”
Ma lo stile di guida del pilota non si può adattare alla moto?
“Assolutamente si, sarebbe sbagliato dire il contrario, ma di base la moto deve seguire il pilota. Poi ci si può adattare, ma principalmente il pilota cerca di sfruttare i suoi punti forti.”
Il prossimo anno cambieranno gli pneumatici, quanto sarà importante in quest’ottica il test di domani?
“Sarà fondamentale, perché le Michelin hanno caratteristiche diverse dalla Bridgestone e per sviluppare la nuova moto servono indicazioni in questo senso.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login