MotoGP: Andrea Dovizioso “Sono soddisfatto, ho lavorato in ottica gara”
Il forlivese della Ducati ha tenuto un ottimo passo che lo fa ben sperare
Andrea Dovizioso ha ottenuto l’ottavo tempo nella prima giornata di prove libere a Le Mans, teatro della quinta gara della MotoGP 2014. Il rider forlivese della Ducati è comunque piuttosto soddisfatto, non ha infatti utilizzato la gomma morbida a differenza di molti piloti che gli sono davanti.
Andrea, raccontaci questa prima giornata di prove qui in Francia.
“Sono molto contento, come passo siamo messi bene, anche rispetto agli altri. Ho girato in 1’34 dalla prima all’ultima uscita, quindi questo è positivo. Non ho messo la gomma morbida come facciamo di solito siamo “costretti” a fare per entrare nei dieci e questo mi ha permesso di lavorare. E’ stata una cosa molto importante. Siamo consapevoli dei limiti della nostra moto ma è stata una buona partenza.”
La pole è possibile con la extra-morbida?
“In qualifica tutto è possibile, ma riuscirci con i giri veloci che fa Marquez è molto difficile. Poi io sono un pilota che lavora in ottica gara, è sempre stato così. Certo farebbe piacere, sarebbe un onore, ma non è fondamentale.”
Per fare una buona gara da dove dovresti partire?
“Penso che la prima o la seconda fila vadano più che bene. Una buona qualifica ti può aiutare come successo a Jerez, ma come detto mi piace lavorare in ottica gara.”
Potrete utilizzare la extra-morbida in gara?
“L’abbiamo utilizzato solo stamattina, quindi non è molto indicativo, ma si è consumata male ed è calata troppo. Non credo si potrà mettere con i 40° previsti sull’asfalto (gli stessi che c’erano oggi pomeriggio, ndr) ma mi trovo bene con la nostra dura.”
Anche Iannone è andato forte, come ti spieghi la competitività della Ducati su questa pista.
“Qui siamo forti in staccata e non ci sono quelle curve lunghe dopo la moto non gira e dove perdiamo troppo tempo. Il motivo principale è questo.”
Il podio un obiettivo possibile?
“Sinceramente no! Ma quando parti per la gara ci si prova sempre.”
Hai utilizzato il nuovo telaio?
“Si, lo stesso provato al Mugello. Come detto non ha grandi differenze, ma permette di lavorare su geometrie più ampie. Domani proveremo ancora un ulteriore modifica e cercheremo di migliorare ancora.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login