MotoGP Silverstone: Andrea Dovizioso “Oggi ho avuto subito un buon feeling”
Terzo tempo per il forlivese della Ducati in Gran Bretagna
Ottima prestazione quella di Andrea Dovizioso a Silverstone, teatro della dodicesima tappa del motomondiale 2014. Il pilota della Ducati ha infatti ottenuto la terza prestazione assoluta della prima giornata di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Il forlivese ha avuto subito un grande feeling con la sua Desmosedici GP14, anche se i problemi in curva rimangono.
Andrea, sei andato subito forte su questa pista, te lo aspettavi?
“Ho avuto subito un grande feeling e quando riesci a spingere subito su un circuito come questo e con queste condizioni (basse temperature e vento) riesci a fare la differenza, perchè la gomma si scalda subito.”
Quale settore della moto avete migliorato rispetto al passato?
“Nelle ultime gare siamo andati piuttosto forte, ma i nostri problemi rimangono. Posso frenare forte, accelerare forte, ma in curva la moto tende ad allargare e questo ci fa perdere del tempo. Oggi ho provato a seguire Marquez ed è proprio in curva che perdevo, mentre in accelerazione e soprattutto in frenata andavo molto bene.”
Quali sono i “segreti” per andar forte su questo circuito?
“Come ho detto prima, quando sono entrato ho trovato subito un grande feeling, ho capito subito il limite della moto. La pista è molto larga, puoi fare diverse traiettorie, non ce n’è solo una per andar forte. Ci sono anche tante buche e se non sei a posto non riesci ad essere veloce.”
Gli altri devono iniziare a preoccuparsi della Ducati anche in ottica gara? Tolto Marquez si può puntare alla pole?
“Non è questo il nostro obiettivo, la pole fa sempre piacere, ma noi dobbiamo migliorare in gara e cercare di ridurre il gap.”
Come ti sei trovato con la gomma morbida?
“Credo che la gomma avesse qualche problema. Nel giro di lancio ho rischiato di cadere più volte ed è una cosa che mi è successa solo un’altra volta a Brno. Solitamente si migliora anche di un secondo, ma questa volta non è andata così. Domani la proveremo ancora e speriamo dia il solito vantaggio.”
Per la gara potrebbero aiutarti i recenti test effettuati a Misano?
“Diciamo si e no, nel senso che non abbiamo provato cose nuove, quindi i problemi rimangono, ma di contro abbiamo qualche dato in più. Il nostro obiettivo come detto prima è migliorare in gara. Adesso iniziano a vederci davanti, ma quel che conta è ridurre il gap.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login