MotoGP – Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa visitano ”Honda Training Centre”

MotoGP – Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa visitano ”Honda Training Centre”MotoGP – Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa visitano ”Honda Training Centre”

Gli studenti della Honda Australia Rider Training (HART), centro 20 km a nord di Melbourne ha avuto un interessante sorpresa questa mattina, quando gli i piloti Repsol Honda Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso hanno visitato l’impianto prima del week-end australiano del Gran Premio di Phillip Island. La coppia Honda ha discusso di tecnica di guida e dispositivi di sicurezza con gli istruttori e con gli studenti che sono in formazione, progetto che fa parte del costante impegno Honda per la sicurezza del pilota.

Pedrosa e Dovizioso hanno anche colto l’occasione per testare le proprie abilità sulla pionieristica “Honda Riding Simulator”, che ricrea una varietà di strade realistice e permette agli studenti di prepararsi per i rischi del motociclismo in un ambiente sicuro. Naturalmente entrambi i piloti hanno mostrato riflessi ultra-rapidi e grande controllo della macchina. Ma, come ogni studente hanno dovuto fare i conti con alcuni dei rischi meno familiari: biciclette, pedoni e dei veicoli in sterzata. Pedrosa e Dovizioso ha lasciato il centro di formazione HART convinti del suo valore nel promuovere la capacità del pilota e della sicurezza.

HART è un non-profit divisione di Honda e conduce alla formazione per tutti i livelli di motociclisti, dai principianti assoluti fino ai piloti esperti. L’iniziativa è stata avviata nel 1989 e si è basata sul grande successo ottenuto dalla Honda a Suzuka nel Traffic Education Centre, riflettendo l’impegno internazionale della società a fare molto di più di produzione e commercializzazione di motocicli.

Più di 7.000 studenti ogni anno passano attraverso l’impianto HART a Melbourne e ci sono strutture simili a Sydney e Brisbane, con un volume totale di 17.000 studenti ogni anno.

Dani Pedrosa
“Questo tipo di centro è veramente prezioso e la formazione che si apprende qui può aiutare i piloti ad essere più sicuri, in modo che possano realmente “godere” della loro moto. Anche quando si passano gli esami di guida e si ricevere la patente c’è ancora molto da imparare, per cui questo tipo di formazione è molto vantaggiosa. Rispetto alla pista, la guida su strada è molto più complicata perché ci sono così tanti rischi da considerare. È necessario avere la stessa concentrazione per entrambi, ma l’esperienza in più può aiutare ed è molto utile e quindi è un bene che Honda crea centri come questo. Il simulatore è stato divertente, ma penso che potrebbe essere più facile andare in pista!”

Andrea Dovizioso
“Anche sul percorso di gara, dobbiamo essere prudenti e prestare attenzione a molte cose; la superficie della pista, l’aderenza degli pneumatici, altri piloti e abbiamo tanti momenti emozionanti. Ma sulla strada c’è molto di più da guardare. È per questo che la formazione che si ottiene in questo tipo di centro è molto efficace. Vedo molti piloti sulla strada che cercano di copiare i corridori come noi, e’ molto importante che essi acquisiscano le competenze giuste. Honda ha sempre promosso la sicurezza del pilota, quindi è bello che la gente può imparare in merito al controllo della moto in una varietà di condizioni e anche la giusta protezione da indossare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati