MotoGP: Andrea Dovizioso, “Bello vedere i tifosi di Rossi applaudire al nostro passaggio, domani daremo battaglia”
Prima fila per il pilota forlivese della Ducati, che domani cercherà di tenere il passo di Lorenzo, uno dei favoriti #ItalianGP
MotoGP 2015 Mugello – Andrea Dovizioso partirà domani dalla prima fila nel Gran Premio d’Italia classe MotoGP. Il pilota della Ducati ha infatti ottenuto il 3° tempo nelle qualifiche che hanno visto grande protagonista la nuova GP15, che con il team-mate Andrea Iannone ha ottenuto la pole position.
Andrea, c’è un pò di rammarico per la pole mancata?
“Sarebbe stato bello centrare la pole davanti a questi tifosi, ma in ottica gara la prima fila è comunque ottima. Sono molto contento del mio tempo perché fare 1:46.6 in qualifica in un giro secco al Mugello è sempre difficile. Abbiamo la velocità per far bene, anche gli altri vanno forte, ma abbiamo un buon passo.”
Quanto sarà importante la partenza, soprattutto con un Marquez e un Rossi che partono dietro (Marquez 13°, Rossi 8°)?
“La partenza sarà importante, la staccata della San Donato anche, ma soprattutto la prima curva, dove è facile vedere incidenti. La Ducati va forte, ma anche gli altri non vanno piano, quindi ci sarà battaglia.”
Chi sarà l’avversario da battere?
“Lorenzo ha un grande passo, ma anche Marquez e Rossi che partono da dietro vanno molto forte. Lorenzo a Le Mans ha sorpreso tutti nei primi giri, è uno che va forte ad inizio gara. In gara si trovano sempre situazioni diverse, nei primi due giri si riesce a capire meglio come sarà la strategia. Marquez poi ha il nostro passo, problema delle qualifiche a parte va davvero forte. Io però sono contento di quanto siamo migliorati noi, soprattutto rispetto al test fatto qui e rispetto alla Yamaha.”
Arrivare davanti a Rossi qui al Mugello avrebbe un sapore particolare?
“Non guardo questo lato, sarebbe bello arrivagli davanti, ma non è un obiettivo, devo sempre pensare al massimo.”
Le gomme saranno decisive?
“Questa è una pista dove si usa tanto angolo. Il calo del grip non è disastroso come in altre piste, bisognerà vedere quanto caleremo rispetto alla Yamaha.”
Che emozioni si provano a correre qui al Mugello davanti al proprio pubblico?
“E’ una cosa molto bella, ma non si riesce a godersi in pieno questa atmosfera. Ci sono tante pressioni da tante parti. C’è un mix di sensazioni ed emozioni, non si riesce a dire “Che bello c’è tanta gente”, sei focalizzato sulla gara. La gestione delle emozioni è fondamentale e questo vale per tutti gli sportivi. Devo dire però che è stato molto bello vedere il popolo “giallo” di Valentino (Rossi, ndr) abbia applaudito anche noi.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login