MotoGP – Amatriain (finalmente) conferma: Jorge Lorenzo in Yamaha nel 2008
Pressato dalla stampa iberica, Daniel Amatriain ha ceduto. L’ex pilota di 250 e 500cc sul finire degli anni ’80, titolare di “Motorsport 48” (società che gestisce le carriere di Jorge Lorenzo e Pol Espargaro) ha confermato al magazine spagnolo AS l’approdo del Campione del Mondo in carica della quarto di litro in Yamaha a partire dalla stagione 2008. L’annuncio, fissato precedentemente per il weekend del Gran Premio di Brno, è stato anticipato… a metà. Amatriain ha confermato il pre-contratto siglato tra Jorge Lorenzo e la Yamaha, tenuto “segreto” (un’affermazione quantomeno discutibile, visto che da mesi tutti erano consapevoli della trattativa) per l’accordo in essere con l’Aprilia e per restare fedeli a Giampiero Sacchi, responsabile dello Sport di Gruppo Piaggio che tanto ha fatto in questi anni per il maiorchino (prima in 125cc con la Derbi, ora con l’Aprilia ufficiale nella quarto di litro).
Amatriain ha fatto un passo in avanti rispetto ai recenti incontri con la stampa, dove ha confermato solo il salto di categoria del proprio pupillo per la prossima stagione. Adesso si conosce con certezza assoluta la destinazione di “Porfuera”: dal 2008 e, a quanto sembra, per due anni (con un’opzione per il terzo), Lorenzo vestirà la casacca dei Tre Diapason. Non si è a conoscenza, al momento, della struttura che seguirà Jorge in MotoGP, se correrà per i colori Yamaha-Fiat o sarà dirottato al team Tech 3 pur disponendo di una YZR M1 800cc ufficiale con gli stessi sviluppi di Valentino Rossi.
Indicazioni vengono dalle dichiarazioni, a microfoni spenti e non, di Colin Edwards e Jeremy Burgess. Il primo ha confermato la possibilità di correre con Tech 3 per la prossima stagione (lasciando così la propria M1 a Lorenzo), mentre il secondo si è detto interessato a lavorare in un prossimo futuro con giovani piloti al debutto nella top class. Jorge Lorenzo dunque pronto a correre al fianco di Rossi vestito con i colori Yamaha Fiat: difficile, al momento, un possibile ritorno di Fortuna con i Tre Diapason in MotoGP, viste la recente ripercussioni legali con il gruppo Altadis per il divorzio tutt’altro che pacifico al termine della stagione 2005, quando Gauloises dovette lasciar spazio a Camel sulle carene delle M1 ufficiali.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login