MotoGP: Al Mugello l’Italia ammaina bandiera. Dopo 19 anni, nessuno dei nostri sale sul podio

Domenica gli italiani il podio lo hanno visto solo con il binocolo in tutte le classi. Non succedeva dal 1994

MotoGP: Al Mugello l’Italia ammaina bandiera. Dopo 19 anni, nessuno dei nostri sale sul podioMotoGP: Al Mugello l’Italia ammaina bandiera. Dopo 19 anni, nessuno dei nostri sale sul podio

AAA cercasi motociclismo italiano. E’ questo l’annuncio disperato che arriva all’indomani del gran premio d’Italia del Mugello, che dopo 19 anni si è concluso senza italiani sul podio in tutte e tre le classi. Era dal 1994 infatti, che la gara toscana non vedeva nessun pilota tricolore innaffiare con lo spumante a fine corsa i suoi tifosi, mentre nella top class erano 17 anni consecutivi che un italiano chiudeva almeno tra i primi tre. Che quest’anno per i nostri colori sarebbero stati tempi duri si sapeva già all’inizio, ma un Mugello senza neanche un pilota azzurro in tutte e tre le classi davvero era difficile da immaginarlo.

In MotoGP le speranze di podio erano tutte su Valentino Rossi, che durante le prove aveva mostrato un buon passo anche se poi nel mini turno di qualifica aveva chiuso 7° non tanto perchè gli altri andavano più forte di lui, ma perchè nei secondi finali diversi piloti si sono messi dietro Pedrosa sfruttando la scia dello spagnolo e costringendo il pesarese a partire dalla terza fila. Partendo dalle retrovie Rossi si è trovato così nel mezzo del gruppone, un punto dove i piloti sgomitano tanto in partenza e dove i colpi, proibiti e non sono la regola, e così una gara che poteva vederlo sul podio, si è trasformata in uno 0 alla seconda curva. Con Rossi out sono finite le speranze di vedere un italiano sul podio perchè i primi tre non erano certo alla portata di Dovizioso e la Ducati. Il forlivese ce la sta mettendo tutta, ma la Desmosedici attuale non è in grado di lottare con le Honda e le Yamaha, ufficiali e non.

Se in MotoGP il podio è sfumato per colpa della sfortuna, in Moto2 ed in Moto3 i nostri piloti il podio domenica potevano vederlo solo con il binocolo.
In Moto2, andato via Iannone che qui al Mugello lo scorso anno vinse battendo gente del calibro di Marc Marquez, Pol Espargarò ed altri assi, quest’anno i nostri ragazzi sono costantemente lontano dalle posizioni di vertice.
In Moto3 invece i nostri pilotini, Romano Fenati e Niccolò Antonelli in primis, quest’anno soffrono con le loro FTR-Honda le Ktm guidate dagli spagnoli. L’anno scorso Fenati chiuse 2° a pochi millesimi da Vinales, mentre Antonelli arrivò 4°. Ma quest’anno i nostri alfieri poco possono fare perchè limitati da una moto inferiore alla concorrenza. La cosa peggiore è che la Honda non si sta neanche impegnando più di tanto per recuperare terreno alla Ktm e quindi se rivogliamo vedere i nostri ragazzi tra i protagonisti bisogna mettere il loro sedere al più presto su una moto austriaca.

I tempi in cui i nostri ragazzi dominavano al Mugello sembrano lontanissimi, ma in realtà appena 5 anni fa, nel 2008 vincemmo in tutte e tre le categorie con Rossi, Simoncelli e Corsi. Fino a pochi anni fa al Mugello dominavano solo gli italiani, monopolizzando spesso tutto il podio. Sono passati solo 5 anni, ma sembra una eternità.
Ogni anno che passa il motomondiale parla sempre più spagnolo e la Moto3 che è la categoria da cui usciranno i campioni del futuro sembra la succursale del Cev, il campionato nazionale spagnolo.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

13 commenti
  • ” aveva chiuso 7° non tanto perchè gli altri andavano più forte di lui, ma perchè nei secondi finali diversi piloti si sono messi dietro Pedrosa sfruttando la scia dello spagnolo e costringendo il pesarese a partire dalla terza fila”

    Ragazzi lasciate a sportmediaset questi discorsi, le scuse esasperate sempre e comunque non si posson più sentire… Ormai queste cose hanno stancato, tornano come un boomerang in negativo verso VR.

    Semplicemente non ha fatto delle buone qualifiche prendendo più di 7 decimi dal primo(6 decimi e mezzo dal compagno SENZA SCIE)… in gara sarebbe andato meglio sicuramente, numeri delle varie sessioni alla mano aveva il passo di Cal.

    Ha sbagliato una qualifica e basta, non deve avere sempre avvocati intorno.. in più per sua stessa ammissione è partito molto male

    1. Mike58 ha detto:

      sono daccordo. tra laltro lo ha detto lui stesso che ancora nn è ingrado di sfruttare le gomme gome gli altri nei 1º giri o il time attack dei 15 min

      1. Mike58 ha detto:

        se risolvesse questo il passo per il podio c’è

    2. enea ha detto:

      Sghembo concordo sul fatto che spesso le giustificazioni ad oltranza dei media sono quello che piú creano ostilitá verso il pilota, ma la notizia in sé non é del tutto inesatta…

      Marc sesto ha fatto il miglior tempo dietro vale, riuscendo a sopravanzarlo di un decimo, e dovi in scia di bradl ha fatto quinto.. rossi di scie non ne ha prese, e pur beccandosi 7 decimoni da jorge, senza il gioco delle scie sarebbe partito almeno 5, dovi7 ed hayden forse 8…

      Detto questo non voglio giustificare nessuno. ;)

      EneA

  • mugello ha detto:

    sghembo hai detto tutto te ;-))))

    1. Mike58 ha detto:

      IN RISPOSTA AL POST DELLE GOMMMINE…

      infatti si è scoperto che gli hanno sempre dato gomme speciali che non si consumavano la moto che andava 50km più forte un giro di vantaggio algi altri davano meno benzina poi con l arrivo dell’elettronica lo zio ha regalato a uccio un telecomando a distanza che rallentasse stoner a laguna ahh e hanno messo una curva in+ a catalunia perchè potesse fare il sorpasso nell’ultima curva i 9 mondiali gli ha pagati con i soldi evasi..

      a muge.. ma BAFFANCULO VA..

      SCUSA MA NN HO RESISTITO…

      1. Ducaudi ha detto:

        ma ti sei bevuto il cervello?!

      2. Mike58 ha detto:

        infatti si è scoperto che gli hanno sempre dato gomme speciali che non si consumavano mai. la moto che andava 50km più forte, un giro di vantaggio, agli altri davano anke meno benzina poi con l arrivo dell’elettronica lo zio ha regalato a uccio un telecomando a distanza che rallentasse stoner a laguna ahh e hanno messo anche una curva in+ a catalunia perchè potesse fare il sorpasso nell’ultima curva. EE poii i 9 mondiali gli ha pagati con i soldi evasi.. ha ha ha ha che delirio.. che bestia la invidia..

        Fatman lo grammaticato va bene cosí??

  • fatman ha detto:

    …secondo me c’e’ un errore…il geriatra ha vinto per distacco, strano non se ne siano accorti!

  • jonnymor ha detto:

    ragazzi sempre e solo di Valentino si parla…direi anche basta….lui 9(!!!!)mondiali li ha vinti almeno…probabilmente non ne vincerà più…ma non vedo chi potrà essere il prossimo italiano a vincerne almeno uno..purtroppo….P.s. uno c’era secondo me ..l’angelo col numero 58….

    1. marzio ha detto:

      concordo in pieno…tutti a criticare Vale,ma negli ultimi 10 anni è stato il solo italiano a farci divertire in MotoGP…e se non cadeva al Mugello ci saremo divertiti sicuramente di più,invece abbiamo guardato i trenini spagnoli…con un inglese in mezzo.Non vincerà più probabilmente,ma quando smetterà mancherà a tutta la MotoGP e non vedremo altri italiani del suo livello…almeno per ora non se ne vedono…Intanto guardiamoci la MotoGPSPAGNOLA!!!

    2. W_il_Sic ha detto:

      Scherzi?
      Concetti troppo complicati per essere compresi!
      Qui ti capiscono (e ti apprezzano) solo se spandi cacca addosso a Rossi.
      Però, in compenso, puoi scegliere se farlo con una sola parola, o impiegare milioni di righe fitte fitte di parole solo per esprimere lo stesso pensiero.
      I Quattro troll, come un solo uomo preferiscono un malmostoso e antipatico australiano o i grappoli iberici e non gliene può fregare una cippa di sentire l’inno di Mameli sul podio della MotoGP….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”
Primo Piano

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”

"Il campionato? E’ chiaro che in termini numerici siamo ancora in corsa per il titolo ma in questo momento penso soltanto a capire quali siano le mie potenzialità " ha aggiunto lo spagnolo
Superbike Italia Ducati – Alvaro Bautista sarà regolarmente in pista domani mattina per le prime prove libere dell’Italian Round che