MotoGP | Aggiornamento regolamenti: dal 2021 tornano le wild card

Le restrizioni sotto bandiera gialla vengono mantenute, più leggera la penalità per eccesso di velocità in pit lane

MotoGP | Aggiornamento regolamenti: dal 2021 tornano le wild cardMotoGP | Aggiornamento regolamenti: dal 2021 tornano le wild card

MotoGP – Al termine della stagione 2020, la Grand Prix Commission, Carmelo Ezpeleta e tutti i team Principal delle squadre si sono riuniti per definire alcuni cambiamenti al regolamento che verranno applicati dalla prossima stagione.

Regole più stringenti per le bandiere gialle

I piloti sono tenuti a rallentare non appena vedono esposta la bandiera gialla. Da quest’anno è stata introdotta la regola che in caso in cui un pilota trovi una bandiera nel corso del giro di una sessione, il tempo viene annullato. Questa regola è diventata definitiva.

Velocità in pit lane

Chi eccede il limite di velocità nella corsia box nel corso della gara viene sanzionato con 2 long lap penalty invece che un ulteriore passaggio dalla corsia box. Gli Steward FIM si riservano il diritto di imporre ulteriori o differenti sanzioni, ad esempio per velocità eccessivamente elevate

Depositi cauzionali per proteste e ricorsi

D’ora in poi chi farà ricorso o protesta riceverà indietro la cauzione in caso di successo dell’appello. Fino ‘ora i soldi finivano in un fondo amministrato dalla FIM e utilizzato per “cose buone”.

Tornano le wild Card

Dopo lo stop nel 2020 a causa del Covid-19, nella prossima stagione saranno riammesse le wild card in tutte le classi, con un massimo di due per ogni evento. In Moto2 e Moto3 sarà possibile solo con un team già presente.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati