MotoGP | Aggiornamento regolamenti: dal 2021 tornano le wild card
Le restrizioni sotto bandiera gialla vengono mantenute, più leggera la penalità per eccesso di velocità in pit lane
MotoGP – Al termine della stagione 2020, la Grand Prix Commission, Carmelo Ezpeleta e tutti i team Principal delle squadre si sono riuniti per definire alcuni cambiamenti al regolamento che verranno applicati dalla prossima stagione.
Regole più stringenti per le bandiere gialle
I piloti sono tenuti a rallentare non appena vedono esposta la bandiera gialla. Da quest’anno è stata introdotta la regola che in caso in cui un pilota trovi una bandiera nel corso del giro di una sessione, il tempo viene annullato. Questa regola è diventata definitiva.
Velocità in pit lane
Chi eccede il limite di velocità nella corsia box nel corso della gara viene sanzionato con 2 long lap penalty invece che un ulteriore passaggio dalla corsia box. Gli Steward FIM si riservano il diritto di imporre ulteriori o differenti sanzioni, ad esempio per velocità eccessivamente elevate
Depositi cauzionali per proteste e ricorsi
D’ora in poi chi farà ricorso o protesta riceverà indietro la cauzione in caso di successo dell’appello. Fino ‘ora i soldi finivano in un fondo amministrato dalla FIM e utilizzato per “cose buone”.
Tornano le wild Card
Dopo lo stop nel 2020 a causa del Covid-19, nella prossima stagione saranno riammesse le wild card in tutte le classi, con un massimo di due per ogni evento. In Moto2 e Moto3 sarà possibile solo con un team già presente.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login