MotoGP – Aggiornamenti sull’abbandono temporaneo Ilmor
Un fulmine in un panorama già di per sè burrascoso. La notizia del momentaneo “abbandono” Ilmor dalla MotoGP non ha lasciato sorpreso chi da tempo seguiva con attenzione l’avventura anglo-svizzera nella classe regina del motociclismo. Il forfait dai test di Sepang dello scorso gennaio è stato il primo campanello d’allarme di una difficile situazione economico/tecnica della compagine di Mario Illien: il mancato reperimento di un main sponsor e gli scarsi risultati ottenuti tra test ed il primo GP stagionale a Losail hanno consigliato alla Ilmor di prendersi un periodo (lungo) di pausa aspettando tempi migliori. Lo sviluppo della X3 procederà, rassicurano i tecnici Ilmor, senza soste, concentrandosi soprattutto sul propulsore V4 per una semplice ragione: offrire ad eventuali clienti un pacchetto motoristico collaudato, con la garanzia del marchio Ilmor, di successo nel mondo delle quattro ruote (Formula 1 e corse americane).
I piloti, Andrew Pitt e Jeremy McWilliams, sono stati lasciati liberi di trovarsi altre sistemazioni, senza offrir loro garanzie di un immediato ritorno in MotoGP. McWilliams, deluso, ha dichiarato alla stampa inglese che “Non so proprio cosa inventarmi per fare una stagione completa in MotoGP”. Non ha tutti i torti “Jezza”, che per la Ilmor in questi mesi ha fatto molto, perdendo anche… un dito per un tremendo crash nei test di Jerez dello scorso novembre.
La sua speranza è di tornar presto in pista, stesso pensiero della Ilmor. Abbandono sì, ma temporaneo, con ritorno a data da destinarsi. Se si troveranno fondi (ma non si era detto 10 milioni di euro stanziati per il 2007?…), sponsor, ma come si pensa di reperirli senza correre?
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login