MotoGP: A Sepang ultime chance di recupero per Lorenzo su Marquez

Lo Shell Advance Malaysian Motorcycle Grand Prix potrebbe già essere decisivo in ottica titolo

MotoGP: A Sepang ultime chance di recupero per Lorenzo su MarquezMotoGP: A Sepang ultime chance di recupero per Lorenzo su Marquez

I piloti del motomondiale sono pronti a disputare la prima delle tre trasferte extra-europee. Domenica prossima si correrà infatti al SIC (Sepang International Circuit), mentre le due domeniche successive si andrà prima in Australia e poi in Giappone.

Si arriva in Malesia (circuito dove tutte le squadre hanno già provato a febbraio) con Marc Marquez saldamente in testa al campionato. Il rookie della Honda ha infatti 39 punti di vantaggio sul campione in carica Jorge Lorenzo e 59 sul team-mate Dani Pedrosa.  Su Marquez potrebbe però pesare la decisione della direzione gara in merito ai fatti di Aragon, dove il #93 della Honda con una staccata un pò sopra le righe andò a “toccare” la moto di Pedrosa, con conseguente “taglio” del cavetto del sensore del traction control e relativa caduta del #26.

In caso di penalizzazione sulla patente a punti (introdotta quest’anno) Marquez rischia di partire dal fondo dello schieramento. Era infatti già stato penalizzato a Silverstone  (due punti per non aver rispettato le bandiere gialle durante il warm up, mettendo così in pericolo i commissari) e altri due punti di penalizzazione lo porterebbero a partire per ultimo. Una decisione in merito verrà presa giovedì 10 ottobre.

Una gara comunque decisiva questa, sia per chiudere che per tenere aperto il campionato. Jorge Lorenzo cercherà di vincere il GP sperando che più piloti possibile si mettano tra se e Marc. Oltre a Pedrosa (che però è uno dei canditati alla vittoria di tappa) potrebbe esserci anche Valentino Rossi, che vorrebbe mettersi in “mezzo” ai tre spagnoli. Come detto ad Aragon, gli piacerebbe essere l’ago della bilancia, magari arrivando davanti alle Honda.

Per quanto riguarda gli “altri” c’è da dire che Cal Crutchlow sarà sicuramente preoccupato delle performance del suo motore in un pista velocissima, mentre le due Honda di Alvaro Bautista e Stefan Bradl cercheranno di ripetere i risultati delle ultime gare.

In casa Ducati si spera di non ripetere i week-end che sin qui hanno caratterizzato la stagione, ma sarà molto difficile recuperare. Dovizioso ad Aragon aveva puntato il “dito” non tanto verso la moto, ma verso le persone che ci lavorano dietro e Nicky Hayden aveva dichiarato di rimpiangere Filippo Preziosi, cacciato in malo modo come se fosse  stato lui il problema della Rossa di Borgo Panigale (i risultati lo smentiscono categoricamente).  Per Hayden sarà anche la quart’ultima gara in sella alla Ducati, per lui un futuro nel Team Aspar (che però potrebbe passare ad Honda con una Production Racer).

A Sepang tra le CRT cercherà di confermarsi Aleix Espargarò, prossimo al passaggio al Team Forward, mentre rivedremo in pista insieme a Danilo Petrucci e Claudio Corti anche Luca Scassa, che continuerà a sostituire sino a Valencia l’infortunato Karel Abraham.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  • mugello ha detto:

    sepang è una pista tradizionalmente yamaha quindi può vincere ……..se marquez gli arriva secondo rimangono ancora 34 punti. la vedo molto ma molto dura in ottica campionato e con poche gare ancora da disputare ……..sempre se tutto va bene e senza infortuni.

    capitolo Ducati.
    la moto è quella dell’anno scorso con piccoli aggiustamenti qua e là , l’audi non si è ancora pronunciata seriamente sul futuro , un ritorno di preziosi è la cosa più santa e giusta e magari fuori l’incompetente basettoni , come spesso detto sarà dura ma ne usciranno ….almeno lo sperano i veri sportivi.

  • motocarene.com ha detto:

    tutto pronto per questo week end 13 ottobre 2013 SEPANG
    Ragazzi la vedo veramente dura!!! da Vale a Lorenzo passando da Marquez tutti hanno detto che è la pista che li piace molto a questo punto non ho letto più e preferisco vedere la gara e lunedì confrontiamo ancora i commenti .. buona lettura Franco by motocarene.com

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati