MotoGP: A Jerez la Bridgestone porta diverse novità

I giapponesi porteranno una nuova gomma anteriore e novità anche per le gomme da pioggia

MotoGP: A Jerez la Bridgestone porta diverse novitàMotoGP: A Jerez la Bridgestone porta diverse novità

Per Jerez la Bridgestone ha portato per l’asciutto gomma con mescola morbida, media o dura sul davanti, mentre per la posteriore gomma morbida o media. In caso di pioggia i giapponesi mettono a disposizione invece la gomma dura da bagnato e non più la morbida. Per quanto riguarda l’anteriore dura, si tratta di una gomma nuova, che sarà disponibile per tutti i piloti.

Proprio la gomma nuova potrebbe essere scelta da molti riders per la gara, poichè dovrebbe garantire un’ottima durata fino all’ultimo giro. A Jerez c’è un sostanziale equilibrio tra le curve a sinistra e quelle a destra e tra quelle lente e le veloci, perciò la pista è molto impegnativa per i piloti. Dal punto di vista delle gomme la configurazione del circuito porta ad avere delle coperture con uguale consistenza sulla spalla destra e quella sinistra e quindi non c’è bisogno di utilizzare gomme asimmetriche. Le temperature del tracciato a Jerez in questo periodo dell’anno sono solitamente intorno ai 40°C anche se lo scorso anno venne a piovere e lo stesso è successo anche durante i test di inizio campionato, per questo per la gara di quest’anno gli uomini Bridgestone non escludono ancora una volta la pioggia.

Yamada e Aoki, responsabili Bridgestone delle gomme per la MotoGP fanno spaere che ” Dopo aver parlato con la Commissione sicurezza, abibamo deciso di portare, in caso di pioggia, gomme con mescola dura e non più morbida. Questo a dimostrazione che la nostra azineda è sempre disponibile per migliorare la sicurezza dei piloti. Le temperature qui solitmanete sono alte, ma come insegnato dalla gara dello scorso anno possono cambiare repentinamente, perciò abbiamo deciso di portare oltre alla posteriore media e dura, anche una morbida in caso di temperature particolarmente basse”

Negli ultimi anni a Jerez si sono imposti i piloti spagnoli, Lorenzo ha vinto le ultime due edizioni del gp, mentre Pedrosa vinse nel 2008. Casey Stoner non ha mai vinto, mentre Rossi ha un ottimo feeling con la pista, avendoci vinto ben 5 volte, anche se con la Ducati fino ad ora non è andato mai oltre il terzo posto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati