MotoGP | Dall’Igna: “Noi come Valentino Rossi, i giovani ci danno energia”

Il D.G di Ducati Corse: "L'intelligenza artificiale? L’essere umano deve guidare il sistema nella direzione giusta"

MotoGP | Dall’Igna: “Noi come Valentino Rossi, i giovani ci danno energia” MotoGP | Dall’Igna: “Noi come Valentino Rossi, i giovani ci danno energia”

All’inizio della MotoGP 2026 manca un solo test, quello di Buriram in programma il 21 e 22 febbraio, poi sulla stessa pista pochi giorni dopo ci sarà il primo Gran Premio della stagione, quello della Thailandia.

A Sepang la Ducati si è dimostrata ancora una volta la moto da battere, l’Aprilia si è avvicinata, così come la KTM, Honda migliora ma non basta, mentre Yamaha sembra ancora lontana, al momento insomma la Desmosedici rimane la moto su cui puntare.

Questa sarà l’ultima stagione dove vedremo ancora abbassatori, aerodinamica esasperata, motore da 1000cc e pneumatici Michelin. Dal 2027 ci sarà una vera e propria rivoluzione, 850cc di cilindrata, niente abbassatori, aerodinamica ridotta e pneumatici Pirelli.

Ecco cosa ha detto il Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, che intervistato da Speedweek.com ha affrontato diversi argomenti.

Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Ultimo Anno Abbassatori Ducati MotoGP 2026

“Probabilmente abbiamo iniziato con i dispositivi di regolazione dell’altezza nel 2018 e l’abbiamo migliorata ogni anno e ora è davvero piuttosto complesso. Non si tratta di affidabilità (il miglioramento del 2026, ndr), ma di prestazioni.”

Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Cambio Regolamenti MotoGP 2027

“Il regolamento è rimasto invariato per molto tempo, quindi ora è il momento di un cambiamento. Soprattutto a causa della velocità delle moto. 360 km/h? È davvero tanto, e penso sia importante ridurre questa velocità, perché le piste attuali non lo permettono davvero. Dobbiamo considerare che queste regole rimarranno in vigore fino al 2032, quindi ci sarà molto tempo per migliorare e aumentare di nuovo la velocità (delle 850, ndr).”

Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Opportunità o Limitazioni con le nuove regole tecniche dal 2027?

“In passato sembrava che non ci fossero opportunità nemmeno allora, ma poi abbiamo sviluppato nuove idee, nuovi concetti e nuove soluzioni. Penso che sarà lo stesso anche per il 2027. Sicuramente, all’inizio le possibilità saranno un po’ più limitate rispetto a oggi, ma le persone sapranno affrontare questa sfida.”

Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Tecnici Ducati e Concorrenza

“Credo che siamo gli unici a non cercare di copiare gli altri costruttori. Formiamo il nostro personale internamente. Prendiamo giovani dall’università e li formiamo nel nostro sistema e, onestamente, sono molto felice di questa filosofia. Abbiamo molti giovani davvero brillanti che possono rappresentare un’ottima base per il futuro. Questo (indica l’iPhone sul tavolo, ndr) è la nuova realtà. Oggi bisogna sapersi muovere con questi strumenti. Sono sorpreso dai giovani. Mi piace molto lavorare con loro perché hanno un atteggiamento fresco. Questo ci aiuta a rimanere giovani! È più o meno come con Valentino (Rossi): ha creato l’Academy con giovani piloti e ne ha beneficiato lui stesso. Per noi è la stessa cosa.”

Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Ricerca e Sviluppo nel Motorsport e Intelligenza artificiale

“Una delle chiavi è capire meglio gli pneumatici. Dieci anni fa non si sapeva davvero di cosa avesse bisogno una gomma per comprenderne la prestazione all’interno del sistema. Penso che negli ultimi anni l’obiettivo sia stato capire come ottenere il massimo da esse. Sicuramente con l’aiuto dell’IA… ma è normale, è uno strumento di lavoro. Tuttavia, l’IA ha bisogno dell’idea che c’è dietro. Bisogna dirle cosa si vuole o cosa si sta cercando. L’essere umano deve guidare il sistema nella direzione giusta.”

Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Progetto Ducati 2027

“Tutto dipende dal risultato del test. Se andranno bene, avremo il tempo di dedicarci al progetto 2027. Altrimenti dovremo continuare a concentrarci sul 2026. Per un costruttore piccolo come noi è fondamentale capire la situazione e agire di conseguenza. Una vita tranquilla non è ancora all’orizzonte per noi!”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica” MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”
In evidenza

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”

Il nove volte iridato della MotoGP ha parlato del famoso video sul tram milanese durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali
Valentino Rossi ha raccontato l’emozione vissuta durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali “Milano – Cortina”, quando ha guidato il