MotoGP | Test Sepang Day 2: Morbidelli al Top, Bagnaia è quinto, Marquez a terra

Si confermano tra i più veloci Quartararo, Alex Marquez e Aldeguer, Marc Marquez chiude 14esimo

MotoGP | Test Sepang Day 2: Morbidelli al Top, Bagnaia è quinto, Marquez a terraMotoGP | Test Sepang Day 2: Morbidelli al Top, Bagnaia è quinto, Marquez a terra

Test Sepang MotoGP 2025 – La seconda giornata di test IRTA della MotoGP al Sepang International Circuit ha visto assenti gli infortunati Jorge Martin, Raul Fernandez e Fabio di Giannantonio, tutti alle prese con fratture.

Il Campione in carica ieri aveva perso il controllo della sua RS-GP alla curva due nelle prime fasi della giornata, un brutto high-side che lo aveva portato prima al centro medico e poi nel vicino ospedale di Nilai. Per lui una frattura alla mano destra e delle fratture al piede sinistro. Fernandez aveva riportato invece una frattura dell’osso metacarpale della mano sinistra, mentre “Diggia” la frattura della clavicola sinista.

Il Day 2 malese si è svolto invece senza grosse cadute e il più veloce alla fine della giornata è stato Franco Morbidelli, che ha portato la Ducati Desmosedici GP 24 in testa con il crono di 1:57.210, che al momento è anche il crono più veloce della due giorni.

L’italo-brasiliano del VR46 Racing Team ha preceduto Fabio Quartararo, che dopo essere stato il più veloce dello Shakedown e del Day 1, si conferma ai vertici con la nuova Yamaha YZR-M1.

“El Diablo” che è staccato da Morbidelli di 0.114s, precede la coppia del Gresini Racing formata dal confermato Alex Marquez e dal rookie Fermin Aldeguer. Entrambi in sella alla Ducati GP 24, hanno avuto la meglio su un Pecco Bagnaia, quinto e che a differenza di ieri ha provato il time-attack.

Il due volte iridato della MotoGP (per lui anche una scivolata senza conseguenze, ndr), che paga un gap dalla vetta di 0.442s, ha preceduto di soli 0.139s la sorpresa di questi test, Joan Mir (Honda). Lo spagnolo, che lo scorso anno era costantemente nelle retrovie, nonostante un problema tecnico a fine sessione, ha chiuso a soli 0.139s da Bagnaia, sesto tempo.

Una bella iniezione di fiducia per l’iridato 2020 della MotoGP, con la nuova RC213V che sembra lasciare speranze ai propri piloti. Mir ha preceduto la migliore delle KTM, quella del Team interno di Pedro Acosta.

Il #37 ha preceduto la Yamaha Pramac di Miguel Oliveira e l’Aprilia di Marco Bezzecchi. L’ex pilota della Ducati si sta sobbarcando insieme al tester Lorenzo Savadori (22esimo tempo, ndr) lo sviluppo della RS-GP. In Top Ten anche la seconda Yamaha Pramac, quella dell’australiano Jack Miller.

Undicesima posizione per la KTM di Brad Binder, con il sud-africano che ha preceduto la Honda del Team LCR del francese Johann Zarco e la Yamaha di Alex Rins.

Solamente 14esimo Marc Marquez, vittima di una scivolata a fine sessione. L’otto volte iridato stava migliorando i propri parziali quando ha perso il controllo della sua Desmosedici GP 25 alla curva 9. Per lui un ritardo dalla vetta di 1.237s e nessuna conseguenza fisica.

Luca Marini in sella alla seconda Honda Factory ha chiuso 15esimo, con il crono di 1:58.518, chiudendo con un ritardo di 1.308s. Alle sue spalle le KTM del Team Tech3 di Maverick Vinales e del nostro Enea Bastianini.

La “Bestia” che ha girato a 1.322s da Morbidelli precede il rookie Aprilia Trackhouse Ai Ogura, il tester Yamaha Augusto Fernandez, il rookie Honda LCR Somkiat Chantra, il tester Ducati Michele Pirro e quello Aprilia Lorenzo Savadori.

Test MotoGP Sepang Day 2 – I tempi finali

Test MotoGP Sepang Day 2 - I tempi finali

Official Sepang MotoGP Records

Best lap: Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) 1’56.337 (2024)

Fastest race lap: Alex Marquez (Gresini Ducati) 1’58.979 (2023)

Date test invernali MotoGP 2025

Test di Shakedown: 31 gennaio – 2 febbraio
Test di Sepang: 5 febbraio – 7 febbraio
Test di Buriram: 12 – 13 febbraio

Date test Moto3 e Moto2 2025

La sede per i primi due test pre-stagionali “privati” sarà ora l’Autodromo Internacional do Algarve:

Test Moto3 Portimao: 10-11 febbraio
Test Moto2 Portimao: 12-13 febbraio

Il test ufficiale a Jerez, con la pista condivisa tra sessioni Moto2 e Moto3, rimane dal 18 al 20 febbraio.

Le date in-season per le classi leggere e intermedie sono confermate come:

Test Moto3 Le Mans: 12 maggio
Test Moto2 Le Mans: 13 maggio
Test Moto2 Brno: 21 luglio
Test Moto3 Brno: 22 luglio

Foto: Valter Magatti

4.7/5 - (43 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati