MotoGP | Pirro: “Bagnaia, talento incredibile, Marquez velocissimo nelle curve a sinistra”

Il tester Ducati: "Mi piacerebbe vedere Acosta su una Ducati"

MotoGP | Pirro: “Bagnaia, talento incredibile, Marquez velocissimo nelle curve a sinistra”MotoGP | Pirro: “Bagnaia, talento incredibile, Marquez velocissimo nelle curve a sinistra”

Ducati MotoGP – Michele Pirro è collaudatore Ducati da 12 anni e da allora ha percorso 240.000 chilometri in sella alle varie Desmosedici.

Il pilota di San Giovanni Rotondo è arrivato alla corte di Borgo Panigale prima dell’arrivo di Gigi Dall’Igna e conosce ogni dettaglio della casa bolognese, con cui ha corso svariate gare tra wild-card e sostituzioni.

Pirro intervistato da Speedweek.com ha parlato della neonata GP 24, dei punti di forza di Pecco Bagnaia, Marc Marquez, Jorge Martin, Andrea Dovizioso e Pedro Acosta e del dominio Ducati degli ultimi anni.

Dichiarazioni Michele Pirro Sviluppo Ducati GP 25

“La moto del 2025 è un ulteriore sviluppo della GP24. Stiamo cercando di migliorare alcuni dettagli. Ora abbiamo meno piloti (sei invece di otto, ndr), quindi dobbiamo concentrarci di più sulle piccole cose e non fare grandi cambiamenti. Quindi cerchiamo di apportare miglioramenti senza rinunciare a qualcosa che funziona.”

Dichiarazioni Michele Pirro su Pecco Bagnaia Vs Marc Marquez Ducati MotoGP 2025

“Ho accesso ai dati di tutti i piloti Ducati. Non sono un ingegnere, ma dopo tanti anni ho imparato a leggere i dati. Il punto di forza di Pecco è sempre stato la frenata. Pecco è un talento incredibile, molto concentrato. Si prepara meticolosamente e dice: ‘Ok, voglio fare questo’ e lo fa. Le gare che ha perso, probabilmente le ha perse perché non sono andate come aveva pianificato. Marc frena incredibilmente bene, soprattutto sul lato sinistro. Nelle curve a sinistra, dove non c’è bisogno di frenare, è particolarmente veloce. È incredibile che ci sia una differenza così grande tra destra e sinistra. Deve lavorare sul lato destro, ma a volte il suo corpo non lo aiuta. Il 2025 sarà un anno molto interessante.”

Dichiarazioni Michele Pirro Dominio Ducati MotoGP

“La chiave del successo è il metodo che abbiamo usato in passato e come siamo arrivati qui. Si dice che il nostro vantaggio sia quello di avere otto moto. Ma avere otto moto significa anche che i team hanno creduto in Ducati quando noi ne avevamo quattro. Si tratta di dare la possibilità a Ducati di avere le scuderie per averle. Quello che è successo è che all’epoca lavoravamo meglio. In altre parole, il pacchetto Ducati è migliore degli altri. Penso che sia lo stesso nel Campionato Mondiale Superbike. Significa che una certa strategia, un certo lavoro è stato fatto bene.”

Dichiarazioni Michele Pirro su Martin, Dovizioso e Acosta

Jorge Martin: “Martin ha fatto un passo in frenata: ha studiato Pecco ed è migliorato molto. Ora sono molto simili.”

Pedro Acosta: “Mi piacerebbe vederlo in Ducati. Quando qualcuno vince due Campionati del Mondo in tre anni e fa quello che ha fatto, è abbastanza normale che continui a vincere.”

Andrea Dovizioso: “E’ analitico e metodico. Quando correva poteva essere bravo, ma non credo che oggi sia abbastanza.”

4.2/5 - (42 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati