MotoGP | Test Sepang Day 2: meteo protagonista, Martin il più veloce
La pioggia non ha permesso ai piloti di sfruttare tutta la seconda giornata di prove malesi
Test Sepang MotoGP 2023 – La seconda giornata di test collettivi della MotoGP al Sepang International Circuit ha visto protagonista il meteo.
La giornata è iniziata in sordina a causa della pioggia caduta in nottata, poi la pista si è asciugata e i piloti hanno girato con le slick prima che un forte acquazzone mettesse fine al Day 2 prima del previsto.
Il primo ad uscire con le gomme da bagnato è stato Jack Miller su KTM, un esperto delle condizioni difficili. Successivamente la pista si è asciugata e i piloti hanno iniziato a tirare, a farne le spese Marco Bezzecchi (il più veloce del Day 1, ndr) ed Aleix Espargarò, a terra senza conseguenze. Poco dopo è caduto anche Jorge Martin, che poco prima aveva fatto segnare il best-lap con il crono 1:58.736.
Il più veloce prima dell’acquazzone che ha messo fine alle ostilità è stato come detto Martin, che in sella alla Ducati Desmosedici GP23 del Pramac Racing si è messo alle spalle un sorprendente Miguel Oliveira che in sella alla’Aprilia SAT del Team RNF accusa un gap di 0.103s.
Terzo tempo per la GASGAS di Pol Espargarò, protagonista di un contatto con Pecco Bagnaia, con i due che non se le sono mandate a dire. Pecco si è concentrato sull’erogazione del nuovo motore, ritenuta dal piemontese un po’ troppo aggressiva.
Buona la prova di Fabio Quartararo, che ha lavorato sull’aerodinamica della sua Yamaha M1, una M1 che adesso paga pochissimo in termini di velocità massima (vedi foto in fondo alla pagina, ndr).
“El Diablo” ha chiuso quarto davanti alla Ducati del Campione in carica Pecco Bagnaia, con i due staccati dalla vetta di 0.161s e 0.331s. In casa Yamaha ha debuttato la nuova carena effetto suolo di ispirazione Aprilia dopo averne provata una con i diffusori stile Ducati.
Molto bene anche il secondo pilota del Team RNF Aprilia, Raul Fernandez ha fatto segnare il sesto tempo davanti alla Ducati GP22 di Luca Marini e ad un ottimo Alex Rins, prima Honda nella classifica dei tempi.
Il pilota del Team LCR di Lucio Cecchinello è a meno di mezzo secondo dalla vetta e davanti alla Ducati Factory di Enea Bastianini e alla KTM di Brad Binder, che chiude la Top Ten.
Franco Morbidelli con la seconda Yamaha Factory è 11esimo, davanti a Marco Bezzecchi.
Marc Marquez ha chiuso 13esimo; In casa Honda si è accantonata la RC213V versione 2022 e si lavorato con tre moto 2023 che presentano una nuova carena (con effetto suolo di ispirazione Aprilia), un nuovo telaio, un nuovo forcellone e un nuovo motore.
Fabio Di Giannantonio in sella alla Ducati del Team Gresini è 14esimo, davanti al compagno di marca Johann Zarco e alla Honda Factory dell’ex Suzuki Joan Mir.
Diciassettesimo e diciottesimo tempo per la Ducati di Alex Marquez e per l’Aprilia di Maverick Vinales, con quest’ultimo che precede la KTM di Jack Miller e il team-mate Aleix Espargarò, vittima nel finale mentre si girava con le rain di un problema tecnico alla sua RS-GP.
Chiudono la classifica dei tempi Takaaki Nakagami con la Honda LCR, il tester Yamaha Cal Crutchlow e il rookie GASGAS Augusto Fernandez.
Miglior giro test Sepang MotoGP Day 1:
Marco Bezzecchi ITA VR46 Ducati 1:58.470
Miglior giro Sepang MotoGP Shakedown Test::
Michele Pirro ITA Ducati Test Rider 1:59.803
Official Sepang MotoGP record:
Best lap:
Jorge Martin SPA Ducati 1:57.790s (2022)
Giro veloce in gara:
Jorge Martin SPA Ducati 1:59.634s (2022)
Test MotoGP Sepang Day 2, i tempi finali
Test MotoGP Sepang Day 2, velocità massime
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login