MotoGP | Test Sepang Day 1: Ducati e Aprilia sugli scudi

Dominio delle case italiane, in difficoltà Honda e KTM

MotoGP | Test Sepang Day 1: Ducati e Aprilia sugli scudiMotoGP | Test Sepang Day 1: Ducati e Aprilia sugli scudi

Test Sepang MotoGP 2023 – La prima giornata di test collettivi della MotoGP al Sepang International Circuit si è chiusa nel segno delle case italiane.

La Ducati che nel 2022 ha ottenuto l’hat-trick, titolo piloti con Pecco Bagnaia, titolo costruttori e titolo Team, ha piazzato ben sette Desmosedici GP nelle prime nove posizioni, mentre l’Aprilia ha piazzato in seconda e sesta posizione le nuove RS-GP. Tante le novità in pista, vediamo di riassumerle.

DUCATI MotoGP Test Sepang

La casa di Borgo Panigale ha portato una nuova carena per aumentare il carico aerodinamico in fase di piega. Inoltre sulla GP23 è stato spostato sul semi-manubrio sinistro tutto il sistema degli abbassatori, sia anteriore che posteriore.
Presente anche un nuovo profilo alare nella parte alta della carena. Le GP23 le hanno solo gli ufficiali e i piloti del Team Pramac.

APRILIA MotoGP Test Sepang

La casa di Noale ha portato una carena con due feritoie sul cupolino ed un codone più affusolato. Inoltre ha griglie per migliorare il raffreddamento. Le nuove RS-GP non hanno del tutto convinto Vinales ed Espargarò, anche se sono sembrate molto competitive.

YAMAHA MotoGP Test Sepang

In casa Yamaha oltre al nuovo motore che sembra aver dato qualcosa in termini di velocità massima, si è vista una nuova carena con nuove ali più pronunciate e una “bocca” più pronunciata per far “respirare” meglio il motore.

HONDA MotoGP Test Sepang

Grande lavoro in casa Honda. La casa di Tokio ha portato ben quattro RC213V nel box di Marc Marquez. C’era la 2022, una ibrida con parti 2022 e 2023, la 2023 e ancora un’altra con differenti soluzioni e carena diversa.

KTM MotoGP Test Sepang

La casa austriaca ha portato sia la RC16 versione 2022 che la 2023. Nella 2023 nuove griglie per migliorare il raffreddamento e la nuova carena già provata da Pedrosa durante lo shakedown.

REPORT TEST MotoGP SEPANG DAY 1

Il più veloce in pista alla fine del del Day 1 di Sepang è stato Marco Bezzecchi, che proprio alla fine della sessione ha portato in testa la Desmosedici GP22 del Mooney VR46 Racing Team con il crono di 1:58.470. Seconda piazza per l’Aprilia di Maverick Vinales, staccato di 0.130s.

Seguono altre tre Ducati, nell’ordine quelle di Enea Bastianini, Jorge Martin e Pecco Bagnaia, staccate rispettivamente di 0.262s, 0.267s e 0.387s.

Aleix Espargarò con la seconda Aprilia RS-GP è sesto, davanti alla Ducati di Johann Zarco (Pramac) e quelle del Team Gresini di Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez.

Decima e undicesima posizione per le Yamaha di Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, che accusano un gap di 0.648s e 0.952s. Un buon inizio per “Morbido”, mentre ci si aspettava un francese più in forma, anche se è sola la prima delle tre giornate di test.

La migliore delle Honda è quella di Marc Marquez, dodicesimo. L’otto volte iridato ha girato con ben 4 moto e ora dovrà scegliere quale configurazione portare avanti per le prossime due giornate. L’impressione è che si sia lavorato tanto in casa Honda, ma la RC213V sembra ancora lontana dalla vetta. Per Marquez vale lo stesso discorso fatto per Quartararo, domani e dopodomani capiremo di più sulla competitività della nuova RC213V.

Una delle novità di quest’anno sono le Aprilia SAT del Team RNF di Razlan Razali. Miguel Oliveira e Raul Fernandez hanno chiuso in 14esima e 15esima posizione, ad un secondo abbondante dalla vetta.

Subito dietro la KTM di Jack Miller, 16esimo e che vedrà con malinconia la “sua” Ducati in vetta. L’australiano ha preceduto le Honda di Joan Mir e Alex Rins.

I due ex Suzuki devono ancora adattarsi alla RC213V e al momento il distacco da Marquez è di circa mezzo secondo. L’unico rookie in pista, Augusto Fernandez, è 19esimo con la GASGAS, subito davanti al team-mate Pol Espargarò.

Male Brad Binder e Takaaki Nakagami, che hanno chiuso in 22esima e 23esima posizione, rispettivamente a 1.615s e 2.734s dalla vetta.

Test MotoGP Sepang Day 1, i tempi finali

Test MotoGP Sepang Day 1, i tempi finali

4.6/5 - (42 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati