MotoGP | Test Valencia: Marini il più veloce, delusi Marc Marquez e Quartararo
Bene Oliveira su Aprilia, soddisfazione in casa Ducati
MotoGP Test Valencia – Si è disputata oggi l’unica giornata di test MotoGP in ottica 2023 prima dei test di Sepang che si terranno a Febbraio 2023. In pista a Valencia 22 piloti più il tester Ducati Michele Pirro.
Rispetto al 2022 fuori Darryn Binder, Remy Gardner e Cal Crutchlow e dentro il Campione del Mondo Moto2 Augusto Fernandez. Tanti i cambi di casacca. Enea Bastianini passato alla Ducati ufficiale, Jack Miller in KTM, Pol Espargarò in GasGas, Joan Mir e Alex Rins su Honda (il primo Team Factory, il secondo Team LCR), Alex Marquez su Ducati, Miguel Oliveira e Raul Fernandez su Aprilia SAT del Team RNF.
Il più veloce al termine della giornata è stato Luca Marini che in sella alla Desmosedici GP del Mooney VR46 Racing Team ha fermato il cronometro sul tempo di 1:30.032, utilizzando la moto 2022 senza aggiornamenti, in pratica quella con cui ha corso domenica.
Alle sue spalle staccato di 0.225s Maverick Vinales, in pista con il prototipo della nuova Aprilia RS-GP e il team-mate Marco Bezzecchi, +0.230s.
La sorpresa della giornata è stato Miguel Oliveira, che passato dalla KTM all’Aprilia, non ha trovato grosse difficoltà, chiudendo quarto a 0.335s dalla vetta.
Un bellissimo debutto sull’Aprilia del Team RNF quello del portoghese, che si è messo alle spalle Aleix Espargarò e un sorridente Fabio Di Giannantonio, subito a suo agio sulla Ducati Gresini aggiornata rispetto a quella guidata quest’anno, in pratica la versione 2022.
Chiudono la Top Ten Brad Binder con la KTM, Jorge Martin con la Ducati Pramac, Fabio Quartararo su Yamaha ed Enea Bastianini, in pista con i colori ufficiali Ducati.
Parlando della Yamaha Quartararo si è detto deluso dal nuovo motore, che invece nei test di Misano e Barcellona aveva dato ottimi responsi. Il pilota francese ha provato anche un nuovo telaio che però non lo ha soddisfatto particolarmente e una nuova aerodinamica con alette stile Ducati anche nel codino.
Johann Zarco ha chiuso 11esimo con la seconda Ducati Pramac, andando a precedere Pecco Bagnaia che ha girato con il prototipo della nuova Desmosedici GP, Marc Marquez in sella al prototipo della nuova RC213V e Franco Morbidelli, che ha girato sia con la Yamaha 2022 che con il prototipo della nuova M1.
Se lato Ducati c’è soddisfazione (sia Bagnaia che Bastianini si sono trovati a loro agio con la nuova Desmosedici GP), in casa Honda le cose sono andate diversamente.
Marc Marquez ha elogiato il lavoro della squadra, ma ai microfoni di Sky Sport ha ammesso che non è questo quello che si aspettava dalla Honda e che con questa moto non si potrà lottare per il mondiale. Urge quindi dal suo punto di vista una rivoluzione prima dei test di Sepang.
Tornando al cronometro, Alex Marquez al debutto sulla Ducati Gresini lasciata libera da Enea Bastianini ha chiuso 15esimo a 0.680s dalla vetta. Lo spagnolo ha preceduto Pol Espargarò, in sella alla GasGas (in pratica la KTM), Jack Miller, Joan Mir, Takaaki Nakagami, Alex Rins, Raul Fernandez e il Campione Moto2 Augusto Fernandez.
Test MotoGP Valencia – I tempi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login