MotoGP | Test Mandalika Day 3: Dovizioso, “Non sono veloce nei cambi di direzione”

Il #04 della Yamaha non è soddisfatto del passo gara

MotoGP | Test Mandalika Day 3: Dovizioso, “Non sono veloce nei cambi di direzione”MotoGP | Test Mandalika Day 3: Dovizioso, “Non sono veloce nei cambi di direzione”

IRTA Test Mandalika WithU Yamaha RNF 2022 – Andrea Dovizioso ha chiuso il test indonesiano di Mandalika con il 19esimo tempo della classifica combinata dei tre giorni.

Il “Dovi” non è particolarmente soddisfatto del passo gara e aver girato insieme a Fabio Quartararo (Yamaha Factory e Campione in carica, ndr) e con lo stesso tipo di gomme gli ha fatto capire dove poter migliorare (perde molto nei cambi di direzione, ndr).

Durante la tre giorni indonesiana ha fatto dei passi in avanti, ma non si trova ancora completamente a suo agio in sella alla Yamaha M1 Factory del Team WithU RNF. Ecco cosa ha detto il forlivese.

Dichiarazioni Andrea Dovizioso Test Mandalika Day 3 MotoGP 2022

“Questi tre giorni sono stati più produttivi rispetto alla Malesia, siamo riusciti a riprovare dei materiali e a capirli di più. Abbiamo migliorato il setup soprattutto in frenata, un mio punto forte dove però non riuscivo ad esprimermi con questa moto. Rimangono dei punti dove perdo veramente tanto e che dovremo migliorare, legati anche al consumo della gomma. Devo fare un altro step. Nei cambi di direzione Fabio (Quartararo) è pazzesco e reattivo. Prepara la moto meglio in uscita di curva e poi è velocissimo nei cambi di traiettoria. Sia in Malesia che qui perdo tanto nei cambi di direzione. Poi mi porto dietro questo anche in centro curva, fino alla staccata. Sono contento di andare in Qatar. Oggi è andata un po’ meglio. In termini di tempo sul giro avevo più feeling e potevo fare un po’ meglio nel complesso. Per quanto riguarda il mio passo per la gara non sono molto soddisfatto, ma era molto importante fare un long-run, dove ti rendi conto sempre di tante cose. È stato davvero bello confrontare il mio long-run con quello di Fabio (Quartararo) e con le stesse gomme. All’inizio era molto veloce, quindi sarà incredibilmente importante per me che in Qatar continui ad adattarmi alla moto. Nel complesso non è ancora abbastanza, ma in questi tre giorni siamo migliorati e sono contento di questo.”

Dichiarazioni Andrea Dovizioso Livello Avversari Test Mandalika Day 3 MotoGP 2022

“Nei test non è mai facile interpretare le prestazioni. Si gira su piste dove fa molto caldo e di conseguenza anche le gomme lavorano in una certa maniera. Ho visto particolarmente forti sul passo gara Marc e Pol (Marquez ed Espargarò). Le Ducati sono veloci ma non è chiaro il potenziale di tutti. Ho visto forte anche Rins, ma come detto non è facile capire le prestazioni dei piloti delle altre squadre. Invece è possibile interpretare ad esempio cosa abbiamo fatto noi in Yamaha.”

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati