MotoGP | Test Jerez: squadre al lavoro, Zarco il più veloce

Grande lavoro in casa Aprilia e Honda, Ducati e Yamaha più "soft"

MotoGP | Test Jerez: squadre al lavoro, Zarco il più veloceMotoGP | Test Jerez: squadre al lavoro, Zarco il più veloce

MotoGP Test IRTA Jerez – I piloti della MotoGP dopo aver corso ieri il Gran Premio di Spagna (vittoria di Bagnaia su Quartararo e Aleix Espargarò), sono tornati in pista a Jerez per il primo dei test IRTA Post-GP.

I piloti hanno trovato soprattutto in mattinata una temperatura diversa da quella della gara ed hanno lavorato sul setting e su qualche novità. Entriamo più nel dettaglio:

Ducati Test IRTA MotoGP Jerez 2022

In casa Ducati si è preferito non fare troppi cambiamenti sulla nuova DesmosediciGP, che ieri ha trionfato con Pecco Bagnaia e si è giocata il podio con Jack Miller. Prove di setting per entrambi, con il piemontese che ha percorso solo 24 giri per non stressare la spalla infortunata a Portimao. Clicca qui per le parole di Bagnaia.

Team SAT Ducati Test IRTA MotoGP Jerez 2022

In casa Pramac (Zarco è caduto senza conseguenze, ndr) prove di elettronica, mentre come già scritto qui Enea Bastianini ha provato la carena 2022 sulla GP21, ma deve ancora decidere se utilizzarla o meno. Marini, in difficoltà vista la sua statura ha fatto prove di ergonomia.

Aprilia Test IRTA MotoGP Jerez 2022

Grande lavoro in casa Aprilia con i due ufficiali Aleix Espargarò e Maverick Vinales (caduto senza conseguenze, ndr) e con il tester Lorenzo Savadori (per lui un problema tecnico, ndr). Provati nuovo telaio, forcellone e abbassatore.

Honda Test IRTA MotoGP Jerez 2022

Marc Marquez che tanto contava su questi test ha avuto a disposizione ben tre moto. L’otto volte iridato vuole una moto più vicina al suo stile di guida e in Honda stanno lavorando duramente.

Yamaha Test IRTA MotoGP Jerez 2022

Fabio Quartararo e Franco Morbidelli oltre a lavorare sul setting delle loro M1 hanno provato anche un nuovo forcellone e un nuovo parafango anteriore. Il francese non si è sbilanciato, dicendosi moderatamente soddisfatto.

Classifica Test IRTA MotoGP Jerez 2022

Per quanto riguarda il cronometro, il più veloce è stato Johann Zarco che in sella alla Ducati Pramac ha fatto segnare 1:37.136. Il pilota francese ha percorso 54 giri, il più veloce al 31esimo passaggio.

Alle sue spalle staccati di 0.158s e 0.302s la KTM di Brad Binder e la Yamaha di Fabio Quartararo. Quarto tempo per la Ducati di Jack Miller, che ha preceduto la Honda di Pol Espargarò, la Suzuki di Joan Mir e l’Aprilia di Aleix Espargarò.

Chiudono la Top Ten Alex Rins con la Suzuki, Jorge Martin con la Ducati Pramac ed Enea Bastianini con la Ducati Gresini.

I nostri rider Ducati Pecco Bagnaia, il rookie Marco Bezzecchi e Luca Marini, occupano rispettivamente la 12esima, 13esima e 14esima posizione, davanti alla Honda di Marc Marquez, con quest’ultimo staccato dalla vetta di poco più di otto decimi.

Franco Morbidelli (Yamaha Factory), Andrea Dovizioso (Yamaha WithU RNF) e il rookie Fabio Di Giannantonio hanno chiuso in 17esima, 18esima e 19esima posizione.

Da segnalare la caduta di Takaaki Nakagami alla curva 1. Il pilota del Team LCR Honda è stato portato per precauzione a Barcellona per una risonanza al ginocchio sinistro, dolorante dopo la caduta.

Tempi Test IRTA MotoGP Jerez 2022

4/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati