MotoGP | Dall’Igna (Ducati): “Test con Rossi? Non ne abbiamo mai parlato”
Dall'Igna ha aggiunto: "Difficile avere rimpianti, stagione da incorniciare. Nel test di Jerez debutterà il nuovo motore"
MotoGP GP Valencia Ducati 2021 – La Ducati è stata grande protagonista nella stagione 2021 della MotoGP.
La Desmosedici si è portata a casa ben 7 vittorie, 4 di “Pecco Bagnaia”, due di Jack Miller e una di Jorge Martin. Inoltre ha centrato 24 podi con 5 piloti diversi: Pecco Bagnaia, Jack Miller, Jorge Martín, Johann Zarco ed Enea Bastianini. È un record per Ducati. Il secondo miglior anno è stato il 2019 con 17 podi totali.
Per la prima volta dal suo debutto in MotoGP, avvenuto nel 2003, Ducati ha piazzato tre moto sul podio in un unico Gran Premio, nell’ultimo appuntamento della stagione 2021, il GP della Comunità Valenciana, vinto da Pecco Bagnaia davanti a Jorge Martín e a Jack Miller.
Per il secondo anno consecutivo e il terzo nella sua storia in MotoGP, Ducati ha vinto il Campionato Mondiale Costruttori nella classe regina. Cinque sono i piloti ad aver contribuito alla vittoria del titolo con 357 punti totali: Pecco Bagnaia (167 punti), Jack Miller (63 punti), Johann Zarco (86 punti), Jorge Martín (25 punti) ed Enea Bastianini (16 punti), aggiudicandosi anche il il Campionato Mondiale Team in MotoGP con 433 punti.
Il 55% delle prime file di questa stagione sono state occupate da moto Ducati. Ecco cosa ha detto il Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna nel classico media-debrief di fine stagione.
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna adattamento da Ducati ad altra moto e viceversa
“Non è una domanda a cui è facile rispondere. E’ vero che piloti che se ne sono andati da Ducati hanno fatto fatica, ma è accaduto anche il contrario, come nel caso di Jorge Lorenzo, anche se alla fine Jorge ha vinto delle gare. Bisognerebbe chiederlo ai diretti interessati, come Danilo (Petrucci, passato dalla Ducati alla KTM, ndr). Umanamente non mi da soddisfazione, soprattutto nel caso di Danilo, vedere un pilota abituato a lottare per il vertice fare fatica non è piacevole e poi a Danilo è impossibile non affezionarsi. Dispiace vedere un pilota che alla fine non riesce a fare ciò che si aspetta. Dal punto di vista professionale sicuramente è un piccolo indizio, ma onestamente preferisco fare tripletta come a Valencia, questo mi soddisfa.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Ducati moto più facile da guidare?
“Abbiamo vinto anche in passato con tanti piloti, Lorenzo, Petrucci, Dovizioso, Iannone, anche Bautista ha fatto delle ottime gare. Anche in passato abbiamo avuto piloti competitivi. Non abbiamo acceso la luce solo in questa stagione, è stato un percorso di crescita che ci ha portato fino a qua e che parla di una moto che è sempre migliorata dal punto di vista dell’adattabilità. L’obiettivo è stato sempre quello di fare la moto per più piloti.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Rimpianti Ducati MotoGP 2021
“E’ difficile avere rimpianti dopo una stagione come la nostra (Ducati ha vinto il Campionato costruttori e quello Team. Probabilmente passerà alla storia come una delle migliori di Ducati. Col senno di poi mille dietrologie da fare, ma che non servono a nulla, quello che resta è aver contribuito a far crescere un pilota come Bagnaia che potrà essere protagonista negli anni e aver messo insieme un pacchetto moto/pilota che potrà essere protagonista, questa è la cosa più bella e più importante”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Miglioramenti Ducati MotoGP 2021
“Non è facile rispondere, come nel caso del “turning” non è mai una sola cosa che mette a posto tutto il puzzle. Lo scorso anno eravamo arrivati alla fine di una storia e alla fine della fiducia reciproca (parla di Dovizioso, ndr), e questa è molto importante per raggiungere certi risultati. Quest’anno c’è stata fiducia assoluta e reciproca da parte di tutti, tecnici verso piloti e viceversa e spesso questo fa la differenza. Sicuramente la moto è migliorata e anche i piloti, soprattutto ‘Pecco’ ha fatto un passo avanti importante. Non è mai un singolo aspetto che determina il risultato finale.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna otto Ducati MotoGP 2022
“Otto moto possono sembrare tante, ma alla fine credo siano più i vantaggi che i problemi. Per sviluppare una moto il dato statistico è molto importante e più opzioni uno ha, più riesce a capire cosa fare per migliorare. Gestire sei o otto moto è solo un discorso di organizzazione e credo che Ducati abbia i mezzi per farlo.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna su Valentino Rossi in Ducati
“Non abbiamo mai parlato di un possibile test con Valentino (Rossi, ndr). Chiedere qualcosa a Valentino in questo momento mi sembra una cosa poco intelligente. Non so che tipo di rapporto abbia con Yamaha e cosa abbia intenzione di fare con loro. Mi sembra giusto lasciare a lui la possibilità di decidere e in questo ‘mondo’ Valentino può fare quello che vuole.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna obiettivo Mondiale piloti non raggiunto ed orgoglio per tecnologia Ducati
“Non posso ancora dire ‘finalmente ce l’ho fatta’, avremmo in quel caso raggiunto il nostro obiettivo che non è sicuramente quello di quest’anno. Ci sono tante cose però che rendono orgoglioso non solo me, ma tutti i tecnici. E’ innegabile che molto probabilmente la Ducati sia diventata il punto di riferimento delle nuove tecnologie della MotoGP, la maggior parte delle stesse e delle idee che si vedono sulle moto, sono partite da noi e questo ci rende orgogliosi.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna stagione Jack Miller MotoGP 2021
“Jack era quello che era chiamato a fare un pò di più quest’anno. Il lavoro del pilota è però un lavoro complicato e spesso non si raggiunge l’obiettivo per delle banalità. Ha fatto una stagione molto buona, ha ottenuto due vittorie, ha ottenuto altri risultati come podi importanti. Sicuramente da lui ci si aspettava un pò più di continuità, cosa che in qualche occasione è venuta meno. Siamo comunque convinti che sia un pilota forte e che può essere determinante, assoluto protagonista. Ha tutte le caratteristiche per farlo, non gli manca assolutamente nulla.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Johann Zarco MotoGP 2021
“Zarco ha fatto una buona stagione, partiva per essere in lizza per il titolo, ma quello deve essere la base, anche nel 2014 quando sono arrivato in Ducati il mio obiettivo era vincere il Campionato del Mondo. E’ la mentalità giusta per migliorare. Johann ha fatto una bellissima metà di stagione, poi dopo la pausa estiva si è messo da solo troppa pressione e questo lo ha un pò destabilizzato. Nelle ultime gare c’è stato un ritorno alle prestazioni di inizio anno e questo mi fa ben sperare. E’ un altro pilota forte che ci ha aiutato a progredire e che considero una pedina importante nel sistema Ducati.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna su Stoner Coach
“Avere Stoner come coach è una cosa complicata, perchè vive ed ha la famiglia dall’altra parte del mondo. Sia logisticamente che mentalmente la vedo come una cosa troppo complicata per potersi attuare ed io sono molto pragmatico nelle cose.”
Dichiarazioni Gigi Dall’Igna su Test Jerez
“Domani proveremo delle cose che sono abbastanza ‘normali’. Sono evoluzioni di cose provate nel corso della stagione e per qualche motivo accantonate. C’è invece il motore che è completamente nuovo, non è nella versione definitiva, ma ci aspettiamo dei feedback. Nei test Pecco e Jack avranno una moto a testa con il motore nuovo e una moto in Pramac su cui si alterneranno Martin e Zarco. Marini, Bezzecchi, Bastianini e Di Giannantonio avranno le moto 2021. Marini avrà la moto ufficiale dai test di Sepang. Luca intanto dovrà provare molte cose nuove che non ha avuto in questa stagione (stessa cosa di Bastianini, ndr).”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login