MotoGP | Coronavirus: Valentino Rossi: “Spero di essere in pista anche nel 2021” [VIDEO]

Rossi ha aggiunto: "Dovrò prendere questa decisione senza scendere in pista, cosa che avrei voluto fare"

MotoGP | Coronavirus: Valentino Rossi: “Spero di essere in pista anche nel 2021” [VIDEO]MotoGP | Coronavirus: Valentino Rossi: “Spero di essere in pista anche nel 2021” [VIDEO]

Coronavirus Valentino Rossi – Valentino Rossi così come i suoi colleghi della MotoGP è in quarantena e in un’intervista organizzata dal suo Team, il Monster Yamaha, ha risposto insieme al suo team-mate Maverick Vinales alle domande di Matt Birt, giornalista MotoGP.

Rossi ha ribadito che il suo principale obiettivo è quello di continuare a correre e vorrebbe farlo anche nel 2021. Rossi non vorrebbe infatti chiudere la carriera disputando poche gare o addirittura senza scendere in pista, vista la pandemia di Covid-19.

In quel caso il pesarese dovrà cercarsi una sella, visto che la sua il prossimo anno sarà occupata da Fabio Quartararo. Per Rossi è sempre in piedi l’ipotesi Yamaha Petronas, un Team esterno ma con moto ufficiale, un pò come quando all’esordio nella classe 500cc corse con la Honda Nastro Azzurro, con cui vinse anche il mondiale nel 2001.

L’intervista tocca vari argomenti: “Quali sono i piani di Rossi per il 2021?”, “Quali sono le aspettative di Vinales e Rossi per il 2020?”, “Perché Vinales è così attivo nell’associazione di beneficenza Covid-19?”, “Cosa pensa davvero Rossi di Jorge Lorenzo come tester e pilota?” , “Che cosa pensa Vinales di questa sua ultima stagione come compagno di squadra di Rossi e di Fabio Quartararo che diventerà suo compagno di squadra?”, “Rossi è ancora arrabbiato con Toni Elias per avergli portato via il campionato del 2006?”, “In che modo Vinales mantiene così basso il battito cardiaco durante una gara?”, “Quali parole di incoraggiamento direbbero Rossi e Vinales agli operatori sanitari?”, “Quale fine settimana della MotoGP vorrebbero? rivivere ancora e ancora?”‘ e molto, molto altro viene rivelato in questa intervista che darà ai fan molto su cui pensare e parlare… Per tutti gli argomenti seguite il video di oltre 40 minuti.

Dichiarazioni Valentino Rossi Futuro in pista MotoGP 2021 Coronavirus

“Sono in una situazione difficile perché, come ho sempre detto la mia prima opzione è quella di continuare a correre. Ho abbastanza motivazioni e voglia per farlo. Sarà molto importante capire il livello della nostra competitività perché, soprattutto nella seconda parte dello scorso anno, abbiamo sofferto molto e troppe volte sono stato lento e ho dovuto lottare al di fuori della Top Five. Avevo in mente di correre un altro anno con la squadra ufficiale e avevo bisogno di tempo per decidere cosa fare, avrei avuto bisogno di cinque o sei gare, di lavorare col nuovo capo meccanico e di valutare alcune modifiche apportate in squadra per capire se posso essere forte. Il problema è che adesso non ci sono gare e, a causa di questo virus non possiamo scendere in pista. Dovrò decidere prima di tornare in pista perché nella situazione più ottimistica potremo correre solo nel corso della seconda metà della stagione, quindi speriamo per agosto o settembre. Ma devo decidere prima. In ogni caso voglio continuare, ma dovrò prendere questa decisione senza gare.”

Dichiarazioni Valentino Rossi rapporto con Toni Elias

“Ci siamo incontrati qualche volta in America, ho solo ricordi positivi di Toni. Più che per il Portogallo (Rossi venne battuto di pochi millesimi e con cinque punti persi, perse anche il mondiale 2006 con la caduta di Valencia, ndr) mi ricordo quando mi buttò fuori alla prima curva a Jerez (ride, ndr).”

Dichiarazioni Valentino Rossi vita dopo ritiro MotoGP

“La prima cosa che farò sarà quella di continuare ad aiutare i giovani piloti e cercare di fare il meglio possibile con i Team Moto3 e Moto2. Successivamente mi piacerebbe correre in macchina, fare 7/8 gare di un campionato, questo è il piano.”

Dichiarazioni Valentino Rossi aspettative dopo test invernali

“Abbiamo fatto un bel lavoro nei test. Nel mio box c’è stato un grande cambiamento, ora come capo-tecnico c’è David (Munoz, ndr), non è mai stato in MotoGP ma è molto giovane, molto preparato ed ha fatto un bel lavoro nelle altre classi. L’atmosfera nel Team è ottima. Sono veramente curioso di vedere come si lavorerà nel weekend di gara, credo che potremo fare un ottimo lavoro.”

Dichiarazioni Valentino Rossi mancanza persone Team Monster Yamaha Coronavirus

“Mi mancano tutte le persone del mio Team, in primis Mark (Robert Elder, ndr), il preparatore delle gomme. Mi mancano veramente tutti. Con Brent (Stephens, ndr), Alex (Briggs, ndr), Bernard (Ansiau, ndr), Matteo (Flamigni, ndr), ci vediamo in video e tutti hanno una lunga barba ”

Dichiarazioni Valentino Rossi scenari MotoGP 2020 Coronavirus

“Mi piacerebbe poter iniziare a correre ad agosto/settembre e fare più gare possibile nei posti dove è più caldo e dove si può correre. Non mi piacerebbe fare due gare nello stesso weekend tipo Superbike o correre due gare nello stesso circuito a distanza di giorni, preferirei weekend veri di gara. Mi dispiacerebbe se si corresse a porte chiuse senza pubblico, noi corriamo per loro, ma meglio gare senza pubblico che non correre affatto. Sarà una novità tornare a correre, perché non è mai successo che siamo stati così lontani dalla moto. Generalmente, quando inizi il primo test pre-season, hai sempre paura, personalmente perchè potresti non essere veloce. Ma alla fine non è così. Non appena salti in sella trovi subito il feeling. Sarà fisicamente difficile perché dobbiamo allenarci molto, cercare di essere pronti. Spero che prima della prima gara possiamo provare sulla stessa pista due giorni, perché in caso contrario, sarà passato molto tempo senza scendere in pista. Non credo che siamo pronti per affrontare subito il primo turno di prove.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Jorge Lorenzo tester Yamaha

“Penso che Jorge dopo due anni in Ducati e in particolare il 2019 con la Honda, abbia avuto un po’ di problemi come me dopo il 2011 e il 2012, due stagioni molto difficili con la Ducati, dove non ho mai avuto un buon feeling con la moto. Ogni volta che provavo a spingere più forte, cadevo. Sono caduto molte volte in quelle stagioni e ho sempre perso la fiducia. E dici a te stesso: “è finita, fermati, è tempo di stare a casa”. Ma dopo che Jorge è risalito sulla M1 dopo il primo giorno, ha riscoperto quelle sensazioni di guida, ha spinto e quando ha spinto non è caduto. Quindi penso che potrebbe pensare di tornare in Yamaha in futuro, ma non so se sia abbastanza motivato.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Jorge ritorno Lorenzo e problema Franco Morbidelli

“Penso che Morbidelli non sia molto contento di un possibile ritorno in pista di Lorenzo, sarebbe un grosso problema perché Franco l’anno scorso è stato bravo, ma Quartararo è stato migliore. Durante i test invernali però Franco è stato molto veloce, quindi penso che farà del suo meglio per mantenere il suo posto in squadra. Quindi non so cosa deciderà Lorenzo, forse la Yamaha dovrà fare cinque moto nel 2021 (ride, ndr).”

Dichiarazioni Valentino Rossi weekend perfetto in carriera

“Fosse stata una gara avrei scelto Sud Africa 2004 (prima vittoria all’esordio con Yamaha, ndr) o Laguna Seca con Stoner 2007, ma visto che devo scegliere un weekend scelgo Misano 2009. Sono stato sempre in testa in tutte le sessioni, ho fatto anche la pole e vinto la gara.”

5/5 - (12 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati