MotoGP | Valentino Rossi meglio di Marc Marquez al traguardo dei 200 GP
Le statistiche "premiano" il "Dottore", ma i numeri di Marquez sono destinati a crescere
Valentino Rossi Vs Marc Marquez – Marc Marquez sta scrivendo la storia della MotoGP. Il #93 del Repsol Honda Team sta inanellando una serie di record difficili da battere e il suo cammino è destinato a non fermarsi.
Un analisi dei colleghi di Marca.com evidenzia però come al traguardo dei 200 GP (festeggiati da Marquez ad Aragon con l’ottava vittoria della stagione), il suo più acerrimo rivale Valentino Rossi fosse più “avanti”.
Confronto Numeri 200 GP Rossi Marquez
Rossi al traguardo dei 200 GP aveva in “tasca” 91 vittorie e 142 podi, contro le 78 vittorie di Marquez e i suoi 129 podi. Lo spagnolo è più avanti nel numero delle pole (89 contro 50), ma il “Dottore” non è mai stato un “pole-man” d’autore.
Rossi è avanti anche nella percentuale di punti, 3509 (70,18%) contro 3201 (64,02%). C’è però da sottolineare la differenza di età che gioca a favore di Marquez. Lo spagnolo ha infatti 26 anni, mentre Rossi era di tre anni più “vecchio” al momento del “taglio” dei 200 GP.
Rossi “tagliò” il traguardo delle 200 presenze nel Gran Premio di Gran Bretagna 2008, tenutosi a Donington Park, stessa gara in cui Marquez è salito per la prima volta sul podio nel Motomondiale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Non è possibile… markuez e il migliore di
Tutti i tempi ….
Ahahahhahahhahaah
Meno maleche non eri un canarino ahahahahahahah…comunque ad ogni gara ti mangi il solito piattone di m€rd@ insieme a nandopistola&C e per me va bene…
OHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ALéèèèèèèèèèèèèèèèèèè la farfallina di tavullia ha battuto Marc !!!!!!!!!!!!!!!!
Ahahahahahah quante boiate per tenere a galla un bluff che dura da più di vent’anni con tutte ste ca77@te, va bene cercare di spremere il più possibile la gallina dalle uova d’oro attizza ebeti ma ancora non avete capito che è FINITA ? Ahahahahah !
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che vittoria per il gambione della ggggende, questo vale come decimo AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !
non sanno piu’ cosa inventare pur di scrivere ancora qualcosa di positivo del bollito,ridicoli
Vi scaldate per così poco ?
È un dato di fatto che Valentino abbia fatto meglio
Di markuez … tutto qua….
Questo per farvi capire che il vale ai suoi tempi
Non era così male….
Questo non toglie che oggi come oggi
Meglio di markuez non c’è nessuno
O no ???
Ahahahahah. Che tristezza…. Scusate ma non vi fate pena da soli??? Vi rendete conto che psicologicamente non state bene? Rossi vi ha distrutto la vita, poi dite a noi di prendere il malox….. Poi vi chiedete perchè non commentiamo più…. Mah!!!!!!
nando hai rirato fuori la testa dalla m3rda dove siete affondati????non scrivete piu’ perche’ siete arrivati al ridicolo insieme al vostro pagliaccio
Ma veramente volete ascoltare soltanto l’inno spagnolo?
Non importa chi arriva sul podio l’importante che faccia una bella gara è che sia del nostro tricolore.
Se avete da commentare tipo stadio questo non è il calcio…andate dietro la palla che gira xké di tondo conoscete soltanto quello.
i tifosi da stadio li ha portati proprio rossi nel motociclismo quindi non venire a fare il moralizzatore,a me piace il motociclismo e tifo per chi voglio io non di certo per un p1rla che non rappresenta ne questo sport ne l italia
La risposta vostra è sempre la stessa Rossi rossi rossi…un mondiale non è fatto soltanto da lui.Commentare un articolo è una gara è lecito ma insultare e disprezzare è da stadio (quello che chiamano sport).
Se si è fatta una bella gara pulita il vincitore deve aver merito. Io sono felice anche se vince Rins
Commenti? Soltanto se parlano di giallo. Siete voi che siete succubi
Commentate zarco che lascia la ktm a Pedrosa collaudatore a quartararo che va anche sopra i problemi. A questo punto si che ci piacerà leggere i vostri commenti
se vai a guardare commento regolarmente gli articoli su jorge,il dovi,marquez ma di te non c’e’ traccia,quindi non venire qui a fare il moralizzatore ora perche’ quello che tifi e’ stato messo in un angolino perche’ aveva rotto troppo il caxxo con i suoi atteggiamenti da prima donna senza portare risultati…..
Condivido ciò che scrive Tony, Solo chi legge unicamente gli articoli su Vale può scrivere la sciocchezza che sono gli unici che vengono commentati da chi vede Valentino Rossi veramente per ciò che è in reltà o ciò che è diventato. La mia “tenera” età e la mia zona di provenienza, mi hanno fatto seguire la carriera di Valentino da una posizione privilegiata. Anche se non sono mai stato un vero tifoso di Vale, ero sicuramente un suo estimatore, sino allo scandalo delle gomme fatte su misura dalla Michelin il sabato e date solo a taluni piloti il giorno della gara. Sarà perchè barare nello sport è una cosa che ho sempre disprezz@to, sarà perchè non ne aveva neppure bisogno, mi ha fatto guardare le sue prestazioni sotto una diversa angolazione. Fin dal suo esordio in 500, poi divenuta MotoGP è sempre stato un pilota privilegiato. I vertici del Circus hanno sempre “pompato” Vale per la simpatia che era stato in grado di generare ad inizio carriera con le sue gag. Con questo non voglio dire che Vale sia stato un pilota mediocre, ma voglio sottolineare come, le sue prestazioni e le sue vittorie siano state amplificate ad arte per creare il personaggio che tutti hanno conosciuto.
So che scrivo tanto, ma ci tengo ad essere il più chiaro possibile. Nel caso ci sia qualcosa che non si è capito, chiedete pure chiarimenti. Grazie per l’attenzione e vi chiedo, per una volta, di leggere con attenzione senza partire prevenuti pensando che sia contro Vale solo perchè non tifo a suo favore. Grazie.
Partiamo dall’ultimo anno di 250 e dal titolo vinto quell’anno. Senza che sia io a doverlo scrivere, andate a vedere chi era il suo compagno di team e chi erano i suoi rivali per il mondiale, ricordo che nell’anno precedente, in Aprilia 250, si contesero il titolo ben 3 piloti ufficiali, Valentino Rossi, Loris Capirossi e Tetsuya Harada, con la vittoria di Loris Capirossi. Come si componeva il team ufficiale Aprilia l’anno successivo? Come fini il mondiale?
Ad inizio carriera nella classe regina, unico pilota di un team Honda non ufficiale con una moto superufficiale e un capotecnico al top, tale Jeremy Burgess, che aveva seguito il 5 volte campione del mondo Doohan (quando mai si era verificata una simile circostanza, in Honda o in un’altra scuderia? Mai, mai al mondo, in nessun altro sport motoristico avrebbero concesso un simile capotecnico ad un debuttante). Nel 2002, quando ci fu il passaggio dal 2 al 4 tempi e di conseguenza dalla 500 alla MotoGP, la Honda del team di Valentino Rossi, entrato con tutta la squadra (ma guarda un po) nel team ufficiale, era in anticipo di almeno un anno sulla concorrenza, avendo cominciato lo sviluppo del 4 tempi 5 cilindri, almeno un anno prima. Quando, a risultato ormai acquisito, la stessa moto venne data a Barros (Honda), nelle ultime 4 gare della stagione ottenne migliori prestazioni del tanto osannato Valentino Rossi e da qui cominciarono le scuse assurde, Vale perse la sfida della “pizza” perchè era “psicologicamente appagato” dalla vittoria del mondiale (ma scusate un attimo, qualcuno ha mai pensato pensato che quando Vale vinceva le ultime del campionato a risultato acquisito, veniva osannato e definito “cannibale” perchè lasciava le briciole agli avversari? Ora le cose sono cambiate? Perchè poi?). Sapete bene chi era il suo compagno di team, sino al passaggio in Yamaha vero? Un giovanissimo pilota, proveniente dalla SBK americana Nicky Hayden (se si scrive così non lo ricordo bene). Buon pilota, per carità, destinato a crescere e a diventare anche campione del mondo nel 2006, ma lontano dal potere impensierire Valentino anche con la stessa moto.
Qui mi fermo, ma se qualcuno è interessato a vedere la carriera di Valentino sotto una diversa angolazione, non deve fare altro che chiedere e riporterò con sommo piacere i miei ricordi del periodo trascorso, del passaggio alla “ciofeca” yamaha che di colpo diviene la moto da battere, del “gommino” dato solo a taluni piloti, delle tasse non pagate per colpa del suo manager, ma Vale, per discolparsi, ha rilasciato un’intervista dalla sua “bella casa” di Londra. Ma chi @zzarol@ gli ha consigliato una simile intervista? E tanto altro, sino a Stoner e al serbatoio nascosto nel telaio del traliccio a tubi della Ducati, e tanto, tanto altro. Ciao a tutti e sempre Forza Dovizioso, Forza Ducati
Grande Dovizioso
Grande Ducati
TONYCART
nando hai rirato fuori la testa dalla m3rda dove siete affondati????non scrivete piu’ perche’ siete arrivati al ridicolo insieme al vostro pagliaccio
Siete fuori come un balcone, Rossi a 40 anni a fine campionato mette ancora dietro i compagni di box tipo Lorenzo e Vinales ma voi “sportivi” non dico che dovreste apprezzare ma almeno stare zitti per decenza…. Che non abbia più la velocità di un ventenne se ne sono accorti anche i sassi ma le sue prestazioni alla sua età sono da apprezzare ma ripeto voi siete quelli “sportivi”.
Ahahahahahah, certo che sentire parlare di tifo da stadio e di sportività da dei canari è come sentire parlare ciocciolina di verginità AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!
rovzi la pippa a 40 anni si mette dietro i giovani e bla bla bla, ma chi si mette dietro le aprilia e le ktm ? Ma per piacere vorrei ben vedere con la moto che ha in mano, e poi con tutte le porcate che fanno per farlo essere il primo delle yamaha dove è sempre in tutte le prove più lento di Mav e poi Mav inspiegabilmente in gara va più lento di lui stesso mentre l’altro rinasce e mi si viene a dire che il brocco di tavullia “si mette dietro” i giovani ? Quello è truccare ! Ma svegliatevi tonti boccaloni dal ritardo cronico. Che poi non basta più neppure quello per farlo andare sto bollito di m€rd@. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vrm47-1 forever !
H954RR Ahahahaha dopo questa ciaone……
lorenzo ultimo pilota a far vincere un mondiale a yamaha ,maverick ultimo pilota a vincere gare con yamaha,rossi va verso i tre anni che non vince piu’ una gara su yamaha,non so chi hai visto tu che rossi mette dietro,bevi meno Nando