MotoGP | Gp Phillip Island: Taramasso (Michelin), “Pronti per test e gara”

Venerdì ci sarà una sessione supplementare in ottica 2020

MotoGP | Gp Phillip Island: Taramasso (Michelin), “Pronti per test e gara”MotoGP | Gp Phillip Island: Taramasso (Michelin), “Pronti per test e gara”

MotoGP 2019 GP Australia – Il Motomondiale torna subito in pista e lo fa a Phillip Island, Australia, una delle piste più amate dai piloti.

La Michelin è pronta ad affrontare quella che è una delle piste più impegnative del calendario della MotoGP. Si gira in senso antiorario con sette curve a sinistra e cinque a destra e le gomme sono sottoposte a stress ed alte temperature visto l’altro grip della pista.

La casa francese ha quindi progettato delle gomme apposite.Le mescole a disposizione dei piloti saranno tre sia per l’anteriore che per il posteriore, soft, media e hard, con tutti gli pneumatici asimmetrici (così come avviene al Sachsenring e a Valencia, ndr), con la spalla più dura a sinistra.

In caso di pioggia i piloti avranno a disposizione due mescole, soft e media simmetrica all’anteriore e soft e media asimmetrica al posteriore, con la spalla più dura sempre a sinistra.

Inoltre durante il weekend di gara, esattamente il venerdì, ci sarà un a sessione di test supplementare di 20 minuti.

I piloti della Top Class gireranno dalle 15:55 alle 16:15 ora locale e il turno non sarà valido per la classifica combinata che decide l’accesso diretto in Q2.

Michelin avrà così l’opportunità di testare una nuova gomma posteriore specifica in un circuito particolarmente impegnativo per la gomma posteriore. E’ la gomma che i piloti hanno utilizzato nei test di Barcellona, Brno e Misano.

La versione che Michelin porterà al Gran Premio d’Australia sarà asimmetrica con un lato sinistro più duro e con le attuali mescole, appositamente progettate per combattere le enormi sollecitazioni a cui sono sottoposte le gomme a Phillip Island.

Ogni pilota avrà una gomma posteriore nelle nuove specifiche e potrà scegliere tra una mescola morbida e una media. Ci sarà anche una gomma anteriore extra che verrà valutata in 11 giri cronometrati.

A fine sessione si valuterà se utilizzare la gomma in gara. I 20 minuti extra saranno “disponibili” solo in caso di pista asciutta.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Responsabile due ruote, Michelin Motorsport GP Australia Phillip Island

“Dopo tre anni come “Gran Premio Michelin”, sarà strano andare a Phillip Island senza il nostro nome in tutto il circuito, ma ciò non significa che prenderemo alla leggera l’evento. Questa una grande sfida per noi in quanto sottopone i nostri pneumatici a controlli estremi per far si che abbiano grip, durata, costanza e performance. Porteremo una selezione unica di compound che avranno compiti molto specifici, non solo per tutto quello che ho detto, ma anche per far fronte al clima che potremmo trovare a Phillip Island. E’ una sfida che ci piace.”

Dichiarazioni Piero Taramasso, Responsabile due ruote, Michelin Motorsport Test GP Australia Phillip Island

“Ci sarà anche un test in ottica 2020. Finora abbiamo avuto riscontri positivi, ma dobbiamo valutarlo su una pista con elevate esigenze come questa, il Sachsenring o Termas de Rio Hondo. Non è stato possibile effettuare un test completo in nessuno di questi luoghi, quindi avremo una breve finestra per testare durante questo weekend di gara e ringraziamo i piloti, Dorna e IRTA per averlo permesso. Sarà un test molto importante, perchè sarà la nuova evoluzione Michelin in MotoGP.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati