MotoGP | Gp Giappone: Taramasso (Michelin), “Tracciato impegnativo, ma siamo pronti”

A Motegi la prima gara del trittico, poi si andrà in Australia e Malesia

MotoGP | Gp Giappone: Taramasso (Michelin), “Tracciato impegnativo, ma siamo pronti”MotoGP | Gp Giappone: Taramasso (Michelin), “Tracciato impegnativo, ma siamo pronti”

MotoGP 2019 GP Giappone Motegi Michelin – Il Motomondiale archiviata la gara di Buriram in Thailandia, gara dove Marc Marquez si è aggiudicato l’ottavo titolo in carriera (sesto in MotoGP, ndr) arriva a Motegi, dove domenica si disputerà il Gran Premio del Giappone, prima delle 3 gare consecutive (dopo il Giappone si andrà in Australia e poi Malesia, ndr).

La trasferta asiatica rappresenta, come ogni anno, una grande sfida per tutto il Motomondiale, e in particolare per Michelin, che lontana dalle basi operative si trova ad affrontare anche il problema logistico.

Il tracciato di Motegi è molto impegnativo per le gomme, le brusche frenate e le accelerazioni, oltre alla superficie molto abrasiva e la bassa temperatura che caratterizza la zona in questo periodo dell’anno, metteranno a dura prova sia gli pneumatici slick, che quelli rain in caso di pioggia.

I piloti avranno a disposizione tre mescole, soft, media e hard, all’anteriore con profilo simmetrico, mentre al posteriore sarà asimmetrico con la ‘spalla’ destra più dura.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Responsabile due ruote, Michelin Motorsport GP Giappone Motegi

“Questa è la seconda delle quattro gare oltre oceano e la prima di tre consecutive. E’ sempre un momento impegnativo per la logistica e per i diversi circuiti che affrontiamo. Motegi è una pista che richiede stabilità nella parte anteriore, i piloti frenano duramente in molte curve, in particolare quelle a 90°, ma poi hanno bisogno di grip al posteriore per uscire forte da queste curve lente. Abbiamo selezionato le mescole che sappiamo soddisferanno questi requisiti. A Motegi può anche piovere, ma dopo quello che è successo nel 2017, sappiamo quanto bene funzionano le gomme rain, quindi non siamo preoccupati.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati