MotoGP – Preview Losail – Anteprima Bridgestone

MotoGP – Preview Losail – Anteprima BridgestoneMotoGP – Preview Losail – Anteprima Bridgestone

Bridgestone, in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici, si appresta ad iniziare l’11 aprile la stagione 2010 del Campionato del Mondo di MotoGP sul tracciato di Losail in occasione del Gran Premio del Qatar. Per la gara inaugurale Bridgestone ha adottato un approccio differente nella scelta della tipologia di mescola del pneumatico slick da utilizzare. Lo scorso anno i team avevano utilizzato la mescola soft e media mentre quest’anno la Casa giapponese ha optato per la tipologia più dura. Inoltre, c’è anche una differenza nella modalità di scelta della mescola del pneumatico slick anteriore per l’unica tappa del Campionato del Mondo di MotoGP da disputarsi in notturna. Normalmente Bridgestone metteva a disposizione dei team pneumatici con mescole contigue mentre quest’anno in Qatar saranno disponibili le mescole media ed extra dura per l’anteriore. La scelta è dipesa dalle rigide temperature notturne che, in aggiunta al manto stradale cosparso di sabbia, rendono il tracciato di Losail una sfida unica per gli ingegneri di Bridgestone e rappresentano un severo test per i pneumatici. La mescola media garantisce un buon livello di grip e performance in queste condizioni, mentre se la pista è sabbiosa è richiesta l’opzione di mescola più dura per fornire una maggiore durata. Tutti i piloti hanno utilizzato queste mescole sul tracciato di Losail in occasione dell’ultima sessione di test in preparazione alla nuova stagione. Le ultime edizioni del Gran Premio del Qatar erano state dominate da Casey Stoner (Ducati Marlboro), vincitore dal 2007 con pneumatici Bridgestone. Nel 2008 il pilota australiano era stato anche il più veloce in qualifica, tra i piloti gommati Bridgestone.

Hiroshi Yamada – Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport: “Sono contento che Bridgestone si appresti ad iniziare la seconda stagione in MotoGP in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici per tutti i team iscritti al Campionato del Mondo lavorando con i migliori piloti del mondo. Lo scorso anno il sistema di assegnazione dei pneumatici si è dimostrato equo ed efficace quindi rimarrà invariato anche per il 2010. Ci sarà solo un piccolo cambiamento nella scelta della mescola del pneumatico anteriore. Infatti, ora ciascun pilota sceglierà la mescola per l’anteriore tra gli ultimi due pneumatici utilizzati al termine della prima sessione di prove libere. Questo cambiamento comporterà maggior lavoro per noi rispetto allo scorso anno, ma siamo soddisfatti perché consentirà ai piloti di scegliere la mescola anteriore ottimale per loro in ciascuna gara. Con i nuovi piloti sono convinto che assisteremo a entusiasmanti lotte in pista. Abbiamo lavorato a stretto contatto con tutti i team nella preparazione alla nuova stagione e sono fiducioso che anche quest’anno supporteremo in maniera equa tutti i piloti fin dalla prima gara della stagione.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo MotoGP Bridgestone Motorsport: “Il Gran Premio del Qatar è l’unico che si disputa in notturna e nel deserto ed è particolarmente impegnativo proprio per questi due fattori. Questa gara ha sempre rappresentato per noi una sfida impegnativa, proprio a causa delle rigide temperature notturne e della sabbia presente sul circuito che rende la superficie molto abrasiva. Il tracciato si presenta particolarmente severo per i pneumatici, specialmente per la spalla destra, che deve essere sufficientemente morbida per garantire aderenza con le basse temperature della pista ma nello stesso tempo dura per resistere all’usura e al graining, garantendo solidità per affrontare le pesanti frenate. Di conseguenza, questa volta abbiamo adottato un approccio differente nella scelta della mescola, portando per l’anteriore pneumatici slick con mescola media ed extra dura. La mescola media garantisce buona aderenza con temperature rigide quando la pista è pulita, mentre quando si sporca di sabbia, questa caratteristica cambia, quindi serve una tipologia di pneumatico con mescola più dura per garantire maggiore durata sull’intera distanza di gara. In occasione dell’ultimo test che abbiamo svolto in Qatar il rendimento del nostro pneumatico è stato buono, e anche con la pista cosparsa di sabbia alcuni piloti hanno completato la distanza di gara mostrando una buona consistenza della mescola. Sono molto fiducioso per la performance del nostro pneumatico nella gara d’apertura della stagione.”

Mescole di pneumatici Bridgestone disponibili:
Anteriore: media, extra dura
Posteriore: media, dura

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati